La 500 torna ad essere l'elettrica più venduta in Italia a novembre 2021
La piccola elettrica italiana torna ad essere la più venduta a novembre.

Il mese di novembre 2021 è stato ancora negativo per il mercato auto italiano con una flessione del 24,6% sul 2020 e addirittura del 30,8% sul 2019. Un risultato influenzato da diversi fattori tra cui gli effetti della pandemia e la crisi dei chip che sta limitando la disponibilità di auto nuove sul mercato. Se le vetture a benzina e diesel continuano a perdere quote di mercato, le auto elettrificate (ibride, Plug-in ed elettriche) continuano a guadagnare spazio.
I modelli ibridi (HEV) a novembre 2021 possono contare su di una quota di mercato del 31,4%. Le Plug-in (PHEV) arrivano al 5,2%, mentre le elettriche (BEV) al 6,5%. Vediamo, dunque, quali sono stati i modelli più venduti tra le ibride, le Plug-in e le elettriche.
AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI NOVEMBRE 2021
La 500 elettrica (qui la nostra prova) torna ad occupare la prima posizione di questa classifica. Un modello che in Italia ha sempre venduto molto bene, posizionandosi mese dopo mese nelle parti alte di questa particolare graduatoria. A novembre 2021 sono state immatricolate 946 500 elettriche. Al secondo posto troviamo, invece, la Renault Twingo elettrica con 656 unità. Terzo gradino del podio per la Volkswagen e-UP!, un modello non certamente recente ma che continua ad essere apprezzato da parte dei clienti.
Quinta posizione per la Dacia Spring che a settembre e a ottobre era stata l'elettrica più venduta in Italia. Da evidenziare anche il buon settimo posto per la Tesla Model Y. Non appare in classifica, invece, la Tesla Model 3 ma, come sappiamo, i ritmi delle consegne del marchio americano non sono mai costanti. Complessivamente, a novembre 2021 sono state immatricolate 6.958 auto elettriche.
AUTO IBRIDE: TOP 10 DI NOVEMBRE 2021
Passiamo ai modelli ibridi (HEV). Come al solito, ricordiamo che nella classifica sono presenti sia le vetture Full Hybrid e sia quelle Mild Hybrid. La top 10 non presenta grosse sorprese in quanto al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con numeri decisamente superiori a tutti gli altri modelli. A novembre, infatti, sono state immatricolate 7.252 vetture. In seconda posizione, invece, troviamo la Lancia Ypsilon con 2.793 unità. Terzo gradino del podio per la Toyota Yaris Cross.
Da evidenziare anche il buon quarto posto della Fiat 500. Complessivamente, nel mese di novembre 2021 sono state immatricolate 33.474 auto ibride.
Per quanto riguarda le Plug-in, la Jeep Compass si posiziona al primo posto di questa graduatoria con 748 unità immatricolate. Al secondo posto, con 630 vetture, la Volvo XC40. Terzo gradino del podio per la Peugeot 3008. Solo quarta la Jeep Renegade che solitamente troviamo nelle primissime posizioni.
In tutto il mese di novembre sono stati immatricolati 5.560 modelli Plug-in.
[Fonte dati: UNRAE]
VIDEO