La nuova 500 elettrica sbarca in Brasile
L'elettrica di casa Fiat arriva anche in Brasile.

La nuova 500 elettrica (Qui la nostra prova) si appresta a sbarcare in Brasile a circa un mese dal suo lancio in Israele. Questo modello a batteria sta avendo un buon successo in termini di vendite non solo in Italia ma pure in Europa. Per esempio, nel nostro Paese, a luglio 2021 è stata l'elettrica più venduta. A giugno 2021, nel Vecchio Continente, è stata il sesto modello BEV più commercializzato. Forte di questi successi, Fiat sta portando avanti il piano di far sbarcare la nuova 500 elettrica al di fuori dei confini europei.
Per Fiat, il Brasile è un mercato molto importante. Qui, infatti, il marchio italiano è leader con una quota del 22%. Il nuovo pick-up Strada, aggiornato lo scorso anno, ha immediatamente riscosso un grande successo diventando la vettura più venduta in Brasile, mentre il SUV di medie dimensioni Fiat Toro, rinnovato lo scorso aprile, ha conquistato il pubblico con una crescita del 25% delle vendite rispetto alla generazione precedente.
Inoltre, proprio in questo Paese, 40 anni fa, il marchio ha iniziato a sviluppare la tecnologia Flex-Fuel per l’utilizzo di carburanti alternativi come l’etanolo, anticipando di molti anni le tematiche relative alla sostenibilità che sono alla base della sua nuova strategia. La nuova 500 elettrica non poteva, dunque, che debuttare anche in Brasile visto che Fiat la considera come un'icona del cambiamento, con un ruolo importante nel processo di conversione ad una mobilità più sostenibile.
Secondo quanto comunicato, la vettura a batteria italiana sarà proposta nell’allestimento Icon, versione berlina, con Guida Assistita di Livello 2, ricarica AC da 11 kW e DC da 85 kW, infotainment da 10,25 pollici, Apple Carplay/Android Auto, batteria da 42,2 kWh e autonomia sino a 320 km (WLTP).
VIDEO