Mercato auto Italia 2021: a febbraio la Fiat 500 è l'elettrica più venduta
Nel mese di febbraio la Fiat 500 è stata l'elettrica più venduta in Italia; ecco la classifica delle elettriche e delle ibride.

Non avrà vinto il premio Car of the Year 2021 ma la Fiat 500 elettrica ha ottenuto comunque un risultato importante. In Italia, a febbraio 2021, è stata l'elettrica più venduta. Come visto nella giornata di ieri, i dati delle immatricolazioni del mese appena concluso del mercato auto Italia 2021 sono negativi. A pesare soprattutto le conseguenze dello scoppio dell'emergenza sanitaria. Come già accaduto nei mesi precedenti, continua però la crescita delle auto elettrificate e cioè delle ibride, delle Plug-in e delle elettriche.
Vediamo quindi nel dettaglio le classifiche dei modelli più venduti in queste categorie.
AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI FEBBRAIO 2021
Come accennato all'inizio, la Fiat 500 elettrica (Qui la nostra prova) ha ottenuto la prima posizione di questa particolare classifica con 583 unità. Per la piccola italiana a batteria si tratta dell'ennesima riconferma visto che anche a dicembre 2020 e a gennaio 2021 era risultata la più venduta tra le elettriche. Al secondo posto troviamo la Smart Fortwo e al terzo la Renault Twingo. Quarto posto, invece, per un'altra francese, la Renault Zoe.
"Solo" quinta, invece, la Tesla Model 3. Da segnalare che nella Top 10 di febbraio 2021 non compare la Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova). Si tratta di un dato interessante in quanto anche a gennaio, la compatta elettrica tedesca non era presente in questa classifica. Sarà interessante vedere i dati di marzo per capire meglio l'andamento delle vendite in Italia di questo modello molto importante per la strategia di Volkswagen.
Complessivamente, nel mese di febbraio 2021 sono state immatricolate 3.457 auto elettriche.
AUTO IBRIDE: TOP 10 DI FEBBRAIO 2021
Prima di guardare la Top 10 delle ibride (HEV), va ricordato che nella classifica sono incluse anche le Mild Hybrid. Al primo posto troviamo la Fiat Panda, vera best seller di questa categoria con ben 9.155 unità. Buon secondo posto per la Lancia Ypsilon anche se molto lontana in termini di immatricolazioni (3.456). Terzo gradino del podio per la Toyota Yaris fresca del premio Car of the Year 2021.
Da segnalare anche la quinta posizione per la Fiat 500. Nono posto, invece, per il crossover Toyota C-HR. Complessivamente, a febbraio 2021 sono state immatricolate 41.582 ibride.
Per quanto riguarda, invece, i modelli Plug-in, al primo posto della Top 10 troviamo la Jeep Compass con 648 unità. Buon secondo posto per la Renault Captur. Terzo gradino del podio per la Volvo XC40. Da segnalare anche la quarta posizione della Jeep Renegade. Buon nono posto, invece, per la Volkswagen Golf. In totale, nel mese di febbraio 2021 sono state immatricolate 4.913 Plug-in.
[Fonte dati: UNRAE]