Cerca

Fiat 500 3+1 elettrica, una porta in più per essere versatile: i prezzi di tutta la gamma

Fiat porta al debutto la 500 3+1 elettrica e presenta la completa gamma della sua auto elettrica: allestimenti e prezzi.

Fiat 500 3+1 elettrica, una porta in più per essere versatile: i prezzi di tutta la gamma
Vai ai commenti 131
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 ott 2020

Dopo la presentazione della Fiat 500 elettrica “La Prima" disponibile sia in versione Cabrio che Berlina, ecco debuttare la particolare variante 3+1 di cui si era speculato poco tempo fa. Inoltre, il marchio italiano ha finalmente annunciato l’intera gamma della 500 elettrica, prezzi inclusi. Ma andiamo con ordine.

FIAT 500 3+1 ELETTRICA

Le indiscrezioni si sono rivelate esatte. Fiat ha voluto realizzare una variante della sua auto elettrica dotata di una piccola porta in più sul lato destro che si apre controvento. Una soluzione tecnica già vista, per esempio, sulla BMW i3. Il tutto senza dover modificare il design o le dimensioni dell’auto. Perché questa soluzione? Fiat spiega che ha voluto rispondere alle nuove esigenze dei clienti che hanno bisogno di un’auto più pratica e con un accesso più semplice.

Persone che intendono continuare a guidare una 500 come in passato ma che magari a seguito della nascita di uno o due figli, hanno bisogno di maggiore praticità. La terza porta ha portato ad un aggravio di peso di soli 30 Kg che non va a compromettere le dinamiche di guida del veicolo. Nessun problema dal punto di vista della sicurezza. La piccola terza porta si apre soltanto dopo aver aperto la porta anteriore in modo che gli occupanti posteriori non possano aprirla involontariamente.

Dal punto di vista meccanico, invece, nulla cambia rispetto a quanto visto sulla 500 elettrica. Dunque, un powertrain da 118 CV (87 kW) e 220 Nm. La batteria presenta una capacità di 42 kWh. L’autonomia arriva sino a 320 Km secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida) Al lancio sarà disponibile nella versione “La Prima” Opening Edition in tre colori: Rose Gold, Glacier Blue e Onyx Black. La dotazione di questa speciale versione sarà particolarmente ricca.

Di serie troviamo: fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17 pollici bicolore diamantati, inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata, sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata “la Prima” sul montante. Sul fronte del comfort: sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di parcheggio a 360° “drone view”. Sul fronte della connettività, l’auto può contare sul sistema infotainment UConnect 5 con Apple CarPlay ed Android Auto.

Parlando di ADAS, questo modello può contare su di un’ampia dotazione che permette di disporre della guida semi autonoma di Livello 2. Oltre alla opening edition, l’allestimento 3+1 sarà disponibile sulle versioni PASSION e ICON.

ACTION, PASSION E ICON

La nuova Fiat 500 elettrica sarà disponibile anche nelle varianti ACTION, PASSION e ICON. Partiamo dalla ACTION che va oltre il semplice allestimento. Infatti, troviamo anche delle precise differenze tecniche. Questa versione entry level è pensata esplicitamente per chi intende usare l’auto solo in città. Dispone di un motore da 70 kW (95 CV) che permette uno scatto da 0 a 100 Km/h in 9,5 secondi. La velocità massima è di 135 Km/h. Il tutto è alimentato da un accumulatore da 23,8 kWh che permette di poter disporre di un’autonomia sino a 180 Km nel ciclo WLTP che diventano 240 Km nell’uso urbano. In corrente continua è possibile ricaricare sino a 50 kW e in corrente alternata sino a 11 kW.

Parlando della dotazione della Fiat 500 elettrica ACTION, l’auto dispone di fari anteriori alogeni, cerchi da 15 pollici, tasto automatico di avvio (Keyless Go), freno di stazionamento elettrico, strumentazione digitale con display da 7 pollici, plancia nera e sedili realizzati con il filato Seaqual. Per quanto riguarda la connettività, la 500 ACTION presenta il sistema infotainment “smart audio”. Consiste di uno smartphone Cradle, una base ergonomica per alloggiare sia verticalmente sia orizzontalmente il proprio smartphone, un collegamento Bluetooth attraverso cui lo smartphone si connette agli altoparlanti integrati della 500 e un’APP dedicata che fornisce una serie di servizi utili.

L’auto ha di serie tutti gli ADAS utili alla guida in città, come il Drowsy Driver Detection, l’Autonomous Emergency Braking, il Lane Keep Asssit e il Traffic Sign Recognition.

FIAT 500 PASSION

Questa variante dispone del powertrain da 118 CV (87 kW) e 220 Nm con accumulatore da 42 kWh. Tale modello si riconosce per i cerchi da 15 pollici styled con finitura lucida bi-colore. All’interno, invece, presenta tutti i servizi utilizzabili dallo smartphone e il nuovo infotainment system UConnect 5 con schermo da 7 pollici (Wireless CarPlay / Android Auto) che fornisce servizi connessi mediante la Uconnect Box e la suite di servizi UConnect Services. Inoltre è presente la radio DAB.

Sono due gli allestimenti interni tra cui scegliere: scuro con plancia nera e sedili in filato Seaqual con motivo Chevron e impunture color Silver, oppure ambiente chiaro con plancia bianca e sedili in colorazione blu sempre con motivo Chevron. Parlando di ADAS, rispetto alla versione entry level è disponibile in più il cruise control.

FIAT 500 ICON

Il powertrain è sempre lo stesso. Esteticamente, questo modello si contraddistingue per i cerchi in lega da 16 pollici con finitura brunita. Internamente, invece, la plancia di 500 ICON è body colour, ovvero verniciata dello stesso colore della carrozzeria. A richiesta, è disponibile anche un rivestimento molto sofisticato effetto legno naturale realizzato con un materiale vegano al posto della pelle, utilizzato anche per il rivestimento del volante.

I sedili sono in tessuto con filato Seaqual e motivo mélange gessato. A livello di tecnologia è presente il display touch “cinerama” da 10,25 pollici con navigatore e sistema Uconnect 5.

PREZZI

I prezzi per la Fiat 500 elettrica 3+1 sono:

  • La Prima: 37.900 euro
  • Icon: 33.400 euro
  • Passion: 31.900

Il listino della Fiat 500 elettrica è il seguente:

  • La Prima: 35.900 euro
  • Icon: 31.400 euro
  • Passion: 29.900 euro
  • Action 26.150 euro

I prezzi della Fiat 500 Cabrio elettrica sono:

  • La Prima: 38.900 euro
  • Icon: 34.400 euro
  • Passion: 32.900 euro

Tutte Fiat 500 elettriche sono compatibili con l’Ecobonus. Inoltre, Fiat ha predisposto un suo incentivo. Nel caso di Ecobonus con rottamazione e grazie all’incentivo del marchio, la versione entry level della piccola cittadina elettrica partirà da 15.900 euro.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento