FIAT 500 elettrica, una nuova batteria nel 2027 per il rilancio
Nel 2030 è atteso l'arrivo della nuova generazione

Nel 2020 debuttava la FIAT 500 elettrica. All’inizio fu un successo e non era difficile trovarla nella top 10 delle elettriche più vendute e non solamente in Italia. La city car elettrica piaceva per lo stile ma anche per la tecnologia offerta. A distanza di 5 anni, oggi di 500 elettriche se ne vendono poche e come ben sappiamo, la crisi dello stabilimento di Mirafiori dipende molto dalla mancanza di ordini di questo modello, tanto che per risollevare le sorti dell’impianto torinese, è in arrivo la nuova FIAT 500 ibrida che nasce proprio sulla piattaforma di quella a batteria.
OGGI É CRISI MA SI PENSA AL RILANCIO
Da quando la 500 elettrica ha debuttato, le BEV hanno fatto importanti passi avanti e per quanto la base di questo modello sia ancora valida, FIAT non hai mai provveduto ad offrire un qualche aggiornamento. Tralasciando la particolare versione 3+1 e qualche edizione speciale, la 500 elettrica è quella di 5 anni fa. Nessun restyling e comunque nessun aggiornamento che permettesse di mantenerla competitiva sul mercato. Inoltre, il prezzo di listino è molto alto, fuori mercato, non più giustificabile. Di conseguenza, le vendite sono molto basse e stando ai dati di UNRAE, da inizio anno ne sono state vendute appena 1.039 unità. Insomma, in Italia oggi la FIAT 500 elettrica vende meno della Leapmotor T03, city car del marchio cinese entrato a far parte della galassia Stellantis.
Si avvicina la fine della storia della city car elettrica della casa automobilistica italiana? No, anzi, si punta al rilancio di questo modello e addirittura si parla già della nuova generazione.
UNA NUOVA BATTERIA
Chi ha seguito le vicende della 500 elettrica si ricorderà che diverso tempo fa, Stellantis aveva annunciato un investimento per una nuova batteria che avrebbe permesso di rendere nuovamente competitivo questo modello. Sebbene i dettagli tecnici ancora non ci siano, oggi sappiamo che la 500 con la nuova batteria debutterà nel 2027. La notizia arriva direttamente da FIM CISL nel suo ultimo rapporto sulla produzione di auto in Italia.
Nel 2027 arriverà una nuova 500 elettrica con batterie Stellantis e, nel 2030, debutterà la nuova generazione della 500e, sempre a Mirafiori.
Tempistiche a parte, la dichiarazione è interessante perché fa capire che la FIAT 500 elettrica in futuro adotterà batterie realizzate direttamente da Stellantis. Oggi, ricordiamo, utilizza un pacco batteria di Samsung SDI. Possiamo immaginarci che saranno meno costose e che garantiranno una maggiore densità energetica a tutto vantaggio dell’autonoma. Dunque, percorrenze più lunghe ed un listino maggiormente competitivo. Probabile che oltre alla nuova batteria, FIAT sfrutti l’occasione per un vero e proprio restyling.
Nel 2030 arriverà poi la nuova generazione della city car elettrica ma oggi è troppo presto per parlarne. Appare chiaro, comunque, che la 500 elettrica sarà rilanciata per diventare maggiormente competitiva. La produzione continuerà a tenersi sempre a Mirafiori.
TROPPO TARDI?
Se le tempistiche saranno confermate, bisognerà attendere ancora diverso tempo per il rilancio della city car elettrica. Intanto, il mercato delle BEV sta correndo e sono in procinto di arrivare city car a batteria dai costi sempre più interessanti. FIAT riuscirà davvero nell’operazione rilancio? Più che dal salto avanti tecnologico e di autonomia, molto dipenderà dal riposizionamento del prezzo. Non rimane che attendere novità su questo progetto.