Ferrari SF90 Spider: supercar ibrida Plug-in da 1.000 CV

12 Novembre 2020 83

Ferrari SF90 Spider è la nuova supercar ibrida Plug-in della Casa di Maranello. Deriva ovviamente dalla SF90 Stradale ed è pensata per tutti coloro che amano guidare con i capelli al vento. I fortunati che l'acquisteranno potranno metterla nel loro garage a partire dal secondo trimestre del 2021. Il prezzo? Si parte da 473 mila euro.

UNA SPIDER DA 1.000 CV

Il cuore pulsante di questa sportiva è sempre il powertrain composto da un V8 4.0 biturbo in grado di erogare 780 CV (574 kW) e 800 Nm di coppia abbinato a ben tre motori elettrici che offrono, complessivamente, 220 CV (168 kW). L'intero sistema eroga 1.000 CV (735 kW). La trazione è integrale con ripartizione elettronica della coppia. Il cambio è un automatico a 8 rapporti. Eccellenti, e non poteva che essere così, le prestazioni. La velocità massima raggiunge i 340 Km/h. Nell'accelerazione da 0 a 100 Km/h bastano 2,5 secondi. 7 secondi sono necessari, invece, per toccare i 200 Km/h.

In elettrico, grazie alla batteria da 7,9 kWh, è possibile percorrere sino a 25 Km. Disponibili le modalità di guida eDrive, Hybrid, Performance e Qualify. Rispetto alla versione con tetto fisso, la Spider pesa 100 Kg in più a seguito delle modifiche che sono state effettuate (1.670 Kg totali). Il design complessivo della SF90 non è stato cambiato. Arriva, però, quello che Ferrari chiama il sistema RHT. Il tetto, realizzato in alluminio, si può aprire e chiudere in appena 14 secondi sino a 45 Km/h.

Gli interni, invece, non presentano particolari differenze. Sempre molto bello il display da 16 pollici della strumentazione digitale. Per chi cerca le prestazioni massime, Ferrari SF90 Spider può essere ordinata con lo speciale allestimento Assetto Fiorano che mette a disposizione ammortizzatori Multimatic, parti in fibra di carbonio e titanio ( risparmio di 21 kg), spoiler posteriore in carbonio e gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonio sgambelluri

Io avevo la testa di Gundam al posto della foto

Alex Li

Io direi che la Corvette somiglia alle Ferrari!

Eugenio Volcov
ste

che ritardo :) ciao

Massi91

Mio zio pagava 5k/anno di superbollo (5-6 anni fa) e era contento che dopo 5 anni era finito, però la moglie ha cambiato la sua 3 anni fa.. Per me è follia 5k di superbollo

Account Anniversario

Ripeto, per me sono tutti complimenti... quelli nella m**** siete voi mica io.
Tante care cose pure a te

ste

boomer e scrivi pure LoL? e comunque complimenti per il tuo pensiero retrogrado. Tante care cose

Nebula

Capiamoci ... Perché a me l ignoranza non e' mai piaciuta .
La Tesla per ora esiste solo sulla carta e su qualche video idiota di YouTube e la produzione non si sa se mai verrà avviata ..musk la sposta di anno in anno .. dal video di YouTube alla produzione potrebbero benissimo passare altri 2 anni .. la sf 90 già mesi fa era disponibile alle prove dei giornalisti e già c erano propietari che la guidavano ..qui ci ballano quasi 2 anni di differenza... La Tesla ad oggi e' un PROTOTIPO la sf90 e' quasi un auto di serie .. punto secondo la 5esla pesa appena 400 chili in più ? Appena ? Pesa come una betoniera ..400 chili in più sono un enormità .. punto terzo le prestazioni? La sf90 stradale provata da gente dalle testate automolistiche lo 0 200 in 6.3 secondi la Roadster chi l ha mai provata ? Dove sono i dati delle testate automobilistiche ? Solo fuffa per ora ..aria fritta .. la Roadster per ora e' un prototipo ...NON ESISTE ..stanno video su YouTube di prototipi mai prodotti ..

Account Anniversario
Spiffero

Con gli ultimi modelli, per me, la Ferrari stà perdendo il suo
caratteristico design di Ferrari. Questa SF90 come la Roma, tolto il
logo, potrebbero essere una qualsiasi supercar fra le tante. La SF90
sembra la Corvette C8.

Ratchet

Ridicolo

ste

a voglia che siamo messi male, su questo non ci piove. e buona parte della colpa è proprio della generazioni precedenti se proprio vogliamo dirla tutta. ma quantomeno non siamo dei rompic0gl1ioni che si di indignano per ogni novità

Luca Visentin
antonio sgambelluri

Sicuramente non ricordi più l'ebrezza dei capelli al vento...!!

TheEfho

Non è tanto una leggenda urbana, è una scelta voluta per far apparire ancora più esclusivo il marchio. Per eliminare gli speculatori, hanno introdotto due linee di attesa, pochi mesi per i modelli base e non personalizzati e due anni per quelli personalizzati. Ma pochi mesi sono sempre maggiori di tempo zero, Quindi alcuni rimangono attivi

Pensavo la stessa cosa, le forme sinuose ed eleganti tipiche del centro stile Pininfarina e delle Ferrari si sta un poco perdendo... poi brutta non è per carità!

Harry
Luca Visentin

Beh mi frega perché per la mia pago il bollo anche abbastanza alto, questa che ha il bollo max per i consumi ne è esente perché ibrida (così leggevo) sono tanti soldi nelle casse dello stato

Harry
Account Anniversario

Ogni volta che lo dite, boomer, è per me motivo di orgoglio. Voi disperati delle nuove generazioni siete messi male e vi lamentate. LoL

ste

le auto vere? ahahah ok boomer

Luca Visentin

Avevo letto che in quanto ibrida è esente dal bollo, è vero?

Brukers

Assurde le leggi italiane

Igi

Paga 7.780,- euro di superbollo !

ddavv

Se fai una ricerca per immagini si vede anche in rosso, ma non è il colore dominante. Osservazione personale: all'estero sono frequenti Mercedes e Audi rosse, cosa che in Italia è quasi come ordinare un cappuccino insieme al primo. Le supercar stile Lamborghini spesso in colori shock, insieme a tante nuove Bentley, Porsche. Le Ferrari si vendono in maggior parte all'estero quindi ci si deve, in parte, adeguare..
Anche nello stile, come notano in molti. Basta che resti qualche modello e filosofia originale e distinguibile. Conta poi le emozioni dovute all'età: per me da bambino era Testarossa e F40, già meno mistica la F50, fino a quasi noiosa la 360 Modena.

Massimo Potere

L'unico limite che mi frena è che non avendo capelli non avrei quel plus del vento..

luca bandini

Oltre ai prodotti faccio fatica a comprendere la nuova politica sulle tempistiche.
La sf90 non è ancora uscita e già arriva la spider? Una volta aspettavano anni per buttare fuori il modello aperto oppure quello ancora più estremo mentre ora li buttano fuori quasi in contemporanea come i marchi generalisti.

Aristarco

Di nuovo, chissenefrega, hanno i loro canali, ma chi spende queste cifre per una ferrari non è che poi pensa di guadagnarci nel tempo, non con questo modello

Eugenio Volcov

la roadster presentata 2 anni fa ormai se non più. Mettici la pandemia mettici i tempi biblici di musk , ma la roadster è "uscita" prima, esiste eccome , bastava che ti facessi un giro su youtube prima di dire castronate. Questa in mano a proprietari? quanti 10-20 persone? Almeno la roadster sulla carta ti da' autonomia di tutto rispetto a qualcuna supercar , e accellerazione maggiore di questa ferrari che con 8kw di batteria pesa solo 400 kg in meno della roadster. 32kWh per 100 KM poi , era meglio se la lasciavano a benzina questa ferrari.

Ora senza andare OT. Il muso è copiato , roadster presentata prima , messa anche su strada anche se non la versione finale di serie , c'è poco da tergiversare , poi pensa come mai il colore base di questa ferrari non è rosso come suo solito..

F F

Bombolone GPL e via :D

Vae Victis

Se ordini una Ferrari oggi te la consegnano tra 2 anni.
Gli "speculatori" in realtà sono dei venditori che rendono un servizio a chi la Ferrari la vuole immediatamente.

MatitaNera

Perché fortunati?

Signor Rossi
Ratchet

E questa non paga nemmeno il superbollo..

Aristarco

Ho risposto all'altro commento

Aristarco

E quindi? Ovvio che se un rivenditore te la vende ci guadagnana pure su una panda, intendevo per l'utente finale non è certo un investimento

Felk

Si può mettere l'impianto a gas?

Signor Rossi
T. P.

Mi piace la tua descrizione!!! :)

Vada allora per come dici tu...

Signor Rossi
Account Anniversario

Eh... Rimpiango le vere auto, le vecchie auto... Che ci posso fare... Mi hanno definito integralista.

BlackLagoon

La SF90 introduce un nuovo corso stilistico, come fu fatto a suo tempo dalla 458 Italia e che è poi culminato nel progetto F8 Tributo.

BlackLagoon

più che tamarro direi futuristico. Tamarre sono le Lambo, appuntite e sgraziate. Qui mantieni comunque un tono di eleganza per quanto il design sia volutamente più sportivo.

Apprezzo in particolare come siano riusciti a tirare delle linee così precise e tese in un corpo che posso solo definire come affusolato. Molto particolare poi il retro, dove sembra ci siano praticamente due livelli di carrozzeria: il vestito del colore scelto dal proprietario, e "la struttura" in nero che si intravede nei generosi spazi aperti..

eberg93

La P1 ha inaugurato un design stratosferico. È sulla via degli 8 anni, ma sembra uscita ieri. Per me diventerà un'icona.

BlackLagoon

personalmente le Ferrari (moderne) più belle che ho visto erano per lo più non di colore rosso... :)

TheEfho

Ferrari ha liste di attesa di 2 anni. Diversi le comprano per specularci e rivenderle subito con un buon rialzo sul prezzo. Ne compri una, direttamente a Ferrari chiedendola come vuoi tu. Mentre l'aspetti ne compri una da speculatore per girare subito. Gran parte della clientela Ferrari, ha molte ferrari, quindi se lo può permettere. Ferrari ciclicamente cerca di eliminare questa speculazione, su auto limitate è dura da fare. In quel caso è Ferrari che ti propone l'acquisto, non è il cliente a richiederla per primo. Quindi la speculazione è motto minore.

Simone Dalmonte

Ma per carità.....

Simone Dalmonte

Stupenda, ma ha più della lamborghini che della ferrari

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video