Cerca

Ferrari Purosangue, il SUV si è fatto spiare sulle strade di Maranello

La presentazione del SUV è attesa a settembre

Ferrari Purosangue, il SUV si è fatto spiare sulle strade di Maranello
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 lug 2022

A settembre, la Ferrari presenterà ufficialmente la Purosangue, il suo primo SUV. Si tratta di un modello molto atteso che vedrà il costruttore entrare in un mercato dove fino ad ora non era presente. Della Purosangue abbiamo parlato diverse volte grazie ad una serie di foto spia e teaser. Adesso, attraverso il canale YouTube di Varryx è stato condiviso un video spia in cui si vede il nuovo SUV del Cavallino Rampante percorrere le strade di Maranello.

La vettura appare, ovviamente, ancora camuffata ma si possono, comunque, osservare diversi aspetti del suo look.

MOTORE V12

Da quello che si è potuto osservare fino ad ora, il SUV presenterà una serie di richiami estetici a modelli come la Ferrari Roma e la Ferrari SF90. Davanti saranno presenti fari dal disegno sottile. Sempre frontalmente, troveremo un cofano motore dalle forme muscolose e con due grandi prese d'aria. Fortunatamente, alla presentazione manca davvero poco tempo. A settembre potremo finalmente scoprire il design di questo nuovo modello molto importante per i piani di crescita di Maranello.

Per quanto riguarda il motore che troveremo sotto il cofano, Ferrari ha già fatto sapere che ha scelto un V12 aspirato e non elettrificato. Il Cavallino Rampante, durante lo sviluppo del SUV aveva valutato delle alternative, ma alla fine ha voluto privilegiare le prestazioni e l'esperienza di guida.

Non è chiaro quale sarà il livello di potenza del V12 della Purosangue. Visti i numeri degli altri modelli di Maranello dotati di un V12 aspirato, ci si attende una potenza attorno agli 800 CV. Il SUV sarà poi proposto anche con altre motorizzazioni, magari in un secondo momento? Attualmente non ci sono informazioni precise in tal senso. Al riguardo, per lungo tempo si è parlato di una versione con il V6 Plug-in della 296 GTB. Con la presentazione del SUV a settembre, sicuramente capiremo meglio le scelte della Ferrari per questo suo modello.

Per il momento, sappiamo solo che grazie al V12, la Purosangue sarà in grado certamente di offrire prestazioni elevatissime. Le prime consegne del SUV sono attese nel corso del 2023. Una volta sul mercato, la Purosangue dovrà vedersela con modelli del calibro della Lamborghini Urus.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma ha fatto dimenticare la Cayenne hahaha

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra che che Cayenne abbia fatto dimenticare 911...anzi!...ma grazie a lei continua ad essere prodotta.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente, ma si perde l'identità se si cerca di accontentare sempre tutti

M
Matteo Pugni 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivi nel medioevo.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

io non ci vedo nulla di male nel fare un suv, certo guardando la storia storce un pò il naso ma non si vive nel passato purtroppo o per fortuna

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣🤣

s
sucaloro 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio chiamarle crossover 😂

s
sucaloro 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella, peccato sia uscita in un momento di crisi devastante...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La Purosangue è una Ferrari....visto che non condivide niente con altri marchi...con le ruote alte.
V12 e 800cv.
Che sia figlia dei tempi è indubbio.....ma sono stati i clienti a chiederla così come chiedono una EV PURE.
Fare i puristi ad ogni costo non conviene.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

La huracan sterrato ha senso d'esser ghiozza e comunque le Lamborghini lo sono a prescindere e fa parte del loro design esagerato sia fuori che dentro, ma le Ferrari le vorrei più "raffinate"

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi ma quando capiterete che questo è un blog e ognuno dice solamente la sua opinione? XD
Un sacco di caz le dirai tu che imponi la tua idea come "giusta" sugli altri, ma su veramente ...

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché SUV e Ferrari non possono coesistere, è la mia opinione, nessuno deve convincere qualcun altro. Oltre a vedere comunque già la base da cui parte, sembra una Fiesta ...
Come non amerò questo accrocchio non amo neanche tutti gli altri panettoni delle altre marche, veramente sgraziati e ben lontani da qualcosa di realmente sportivo

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

I ricchi di oggi purtroppo, ma a continuare ad assecondare grossi ricconi senza particolari basi culturali si rischia di uccidere un mondo che fino adesso ha sfornato vere e autentiche opere d'arte che ancora oggi fanno girare lo sguardo quando passano.
Scommetto quello che volete che di tutti questi panettoni sportivi nessuno se ne ricorderà niente già fra una decina di anni, perché l'idea di base sarà di pensare a quello nuovo, e poi ancora a quello dopo, togliendo ogni tipo di anima a questi mezzi ...

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma seriamente ti serve vederla senza "veli" per poter stravolgere un'opinione?
Non esageriamo, si vede lontano un miglio che non c'entra una mazza con ciò che fino adesso ha creato la Ferrari, le opere d'arte che ha regalato al mondo dell'automotive, uniche e riconoscibili fra tante porcherie di altri marchi, soprattutto nei decenni passati.
Andare avanti non significa per nulla questo, ogni marca ha una sua natura e mantenerla significa credere in ciò che si è, altrimenti si finisce per svendersi ed essere dimenticati fra tanti cloni assolutamente impersonali.
Non fraintendete il progresso con la massificazione, alcune cose nascono per essere uniche, dal mio punto di vista è giusto che sia così.

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti negli anni 70/80 andavamo tutti in giro con le coupé ribassate e con un motore da F1, quindi per questo fecero quei modelli, la massa e il mercato chiedeva a gran voce l'F50, la Countach, ecc. ...

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Ognuno è libero, anche di dire la propria opinione e per me le Ferrari non deve fare auto così vista la sua storia e come lei tante altre.
Poi il mondo può riempirsi di SUV fino al vomito, come sta succedendo, arrivando a imporlo anche a chi non le vuole, ma su certe marche a me personalmente piange il cuore vederlo.
(a parte che io non ho detto nulla sulla Urus o chi le guida)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

E come fai a dire che questa non sarà l'ennesima opera d'arte se ancora nessuno (a parte gli ingegneri che ci stanno lavorando) l'ha mai vista dal vivo senza cammuffamenti?

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Per fortuna una macchina non è fatta solamente dal motore ... pezzi d'arte come le Ferrari le apprezzi guardandole anche a distanza, spente

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

......quanto una huracan sterrato?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica cosa che condividono è l'azionista di riferimento.... EXOR.

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

parlavi di andare a Cortina con la neve.. non so perchè hai associato il SUV Ferrari per andare a fare la settimana bianca. Rimane un SUV e basta. Magari con strade pulite e gomme termiche ci vai pure a Cortina nonostante il peso dell'auto e pneumatici larghi.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

bah suv..
come altezza sarà appena qualche cm più alto della vecchia FF a occhio e croce..

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè basta un fesso che clicca spam per un commento è la redazione lo oscura senza neanche accertamenti?

M
Mastro 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedrai il suv Apple !

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché roll Royce? No sicuramente, però Ferrari si adegua al mercato, di sicuro avrà avuto richieste da più clienti.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho scritto pure io sopra è, bastava leggere

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo dopo Lamborghini, Bentley, Roll Royce, Ferrari si adegua al mercato, sembrerà assurdo ma i ricchi chiedono i suv per essere comodi a portare in giro i propri figli…il successo del cayenne è stato li, auto di brand sportivo ma comoda per portare in giro la propria famiglia…questo non toglie che io suo business principale rimangano le auto super sportive.

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

te la vedi questa Ferrari sporcarsi nel fango / sabbia?

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

ma i suv (sport utility vehicle) non sono fuori strada! Sono dei mezzi a metà tra monovolume e station wagon diciamo. Se vuoi caratteristiche anche da fuoristrada bisognerebbe orientarsi ad esempio sul Jeep Cherokee.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

il cayenne e' la urus dei poveri

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Il SUV per eccellenza è il Cayenne, possibilmente convertito a GPL per entrare comunque a Milano.
La tamarrata suprema.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

ciaone proprio, la Urus e' IL SUV per eccellenza le altre sono tutte delle brutte imitazioni

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

dai la rai è pessima come telecronisti fanno pietà, riuscirebbero a rendere noioso qualsiasi sport che commentano

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma come scritto questa non è un'audi ricarrozzata..vedrai che schizzerà anche sopra i 300k

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è Ferrari, non un costruttore generalista qualsiasi.

Posso capire (non accettare), Alfa Romeo costretta a far SUV per fare cassa, ma Ferrari?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E meno male.

La URUS è un orrore su ruote.
Un Audi RSQ8 più costosa e più brutta.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Che il mercato auto è totalmente andato?

A
Axe Capital 01 Jan 1970 @ 00:00

La Urus parte da 230k quindi c'è speranza di prenderla a partire da 260k...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

A me pare un berlina con l'abitalo più alto e basta, i SUV sono finte fuori strada 2wd che almeno hanno un angolo d'attacco ed un'altezza da terra che ricordano un mezzo che va sullo sterrato; con questa a Cortina e la neve ti pianti tanto quanto una berlina.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

3 spanne sotto come design e personalità' a Urus, questa sembra una alfa romeo o una maserati suv

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Costerà almeno quanto urus che è un'audi ricarrozzata, quindi molto probabilmente più della cifra che hai scritto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari non fa parte di stellantis

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

A sti livelli mi sa che gli escono anche dal ©u|o

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

In genere quelli che hanno i soldi che gli escono dalle tasche, hanno le tasche bucate e perdono le monetine.

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Irrilevante, voglio la quarta coccarda 😍😍😍

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motore è quello. Non è che se non è ultrabassa allora non può essere una Ferrari o una Lamborghini (che poi questo è solo un modello aggiuntivo per chi vuole un SUV, se non ti piace ci sono i modelli classici)

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Una SW l'hanno già fatta anni fa https://uploads.disquscdn.c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A quando la Ferrari Spring..?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

troppi purtoppo

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

fiat....

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

quanti Cayenne vedi in giro, rispetto alle 911?

A
Axe Capital 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo indicativo? Se 250k di partenza non male... Di più fuori badget

P
Patafrosti 01 Jan 1970 @ 00:00

I SUV sono galline dalle uova d'oro, prima o poi dovevano farne uno

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo hdblog i suv sono perfetti per la città, vedasi articolo Audi Q3

P
Patafrosti 01 Jan 1970 @ 00:00

Il predestinatoohh1 fuksia, ma va...

F
Franz90fff 01 Jan 1970 @ 00:00

A quando una sw??? E il camper????

S
Sobotame Tanlistes 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non piangere. È una sua idea, calm pis end lov <3

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto so ghiozze le Ferrari

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma avere pregiudizi perchè uno guida una urus è sbagliato ognuno compra ciò che gli piace

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Essenzialmente una GTC4Lusso rialzata e con 2 porte in più. Credevo che i SUV sportivi li facessero quelle case a rischio fallimento, Ferrari quali problemi ha visto che si può permettere anche il lusso di scartare i possibili clienti?

M
Matteo Pugni 01 Jan 1970 @ 00:00

Nooo certo, le auto di lusso le fanno per non venderle.

P
Paolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, dai, in rosa satinato e con cerchi specchiati da 60" in giro per L.A. può avere senso.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

leclerc presuntuoso, sainz instancabile

M
Matteo Pugni 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se manco l'hai vista senza veli, ma di cosa stai parlando? Rovinando un mito? Guarda che questa non vuol dire che gli altri modelli non verranno più prodotti.
Smettetela di fare i puristi a tutti i costi che il mondo va avanti...

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

I ricchi vogliono poter andare a lasciare i loro pargoli in suv di lusso…vedi Urus, non vogliono guidare Mercedes, BMW o Land Rover.

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Se il mercato chiede quelli non puoi fare altro che adeguarti…ormai siamo invasi da suv…che comunque, lasciando perdere versioni a 2 ruote motrici ecc ecc, hanno un loro perché in versione 4x4, di sicuro non per chi abita in centro a Milano.

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Campione di plastica, che se avesse avuto una macchina competitiva avrebbe fatto il mazzo a tutti anche quest'anno. Senza dover ricordare che l'anno passato il campionato glielo hanno rubato.

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto lussuose o sportive non sono mai state fatte per il "mercato", altrimenti non avremmo mai avuto modelli memorabili come la F40 o la F50.
Seguire la massa creerà solamente delle robe inguardabili che nessuno cercherà più fra qualche anno, altro che auto storiche ...

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un'auto sportiva, nata per la sportività, questo panettone al massimo ricorda una Fiesta, lo smettiamola sarebbe da dire a chi sta rovinando un mito

R
Rieducational Channel 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse hanno puntato sul cavallo sbagliato.

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

che brutti i SUV

k
kanna mustafa 01 Jan 1970 @ 00:00

La differenza sta che Hamilton e Verstappen guidano per due team di competenti che aggiustano la strategia ogni nanosecondo e sanno mantenere il pilota bello lucido in 95% delle situazioni e imprevisti mentre in ferrari Charles mentre guida deve stare a lottare contro Sainz e il muretto di incompententi e cercare di non fare errori con un auto che è veloce ma ha un setup non proprio eccelso

k
kanna mustafa 01 Jan 1970 @ 00:00

è la stessa cosa in Regno Unito dove le telecamere e il commento sono sempre puntate sul campione di plastica chiamato Hamilton e la squadra di pagliacci capitanata da Totò

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

hai presente gli ultimi 20 anni di motomondiale?

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

siamo in italia è normale che sia così

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dove era meglio, la rai e la telecronaca sono due parole che insieme non possono stare

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

che tu sia ferrari o fiat devi seguire il mercato e il mercato ora vuole suv è abbastanza evidente

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Più imparziale di Vanzini ci vuole poco. :)

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipendente Ferrari che tra l'altro è pure più imparziale di Vanzini, che tra un urlo e l'altro non c'è una volta che capisca davvero cosa sta succedendo.

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

eh ma lui ha fatto due erro in tutto l'anno imola e questo, e quello di imola lo considererei anche mezzo, però lo ha ammesso, ma gli errori pesanti sono stati altri come quello di voler far vincere sainz o altre scelte spesso folli di strategia e quelli li ha pagati lui, però la Ferrari intanto è tornata ma deve essere più affidabile, anzi aggiungo che se sainz ieri non avesse avuto la penalità gli avrebbe dato una grande mano e probabilmente adesso staremmo parlando di una doppietta, speriamo adesso si concentrino a sistemare l'affidabilità e l'anno prossimo a vincere perchè la macchina c'è e leclerc è veramente forte.

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

A me da fastidio il fatto che a commentare ci sia un dipendente o comunque uno a libro paga Ferrari, nulla contro la persona, ma trovo la scelta poco imparziale.
In Italia a vedere le gare a pagamento su SKY ci sono anche tifosi NON Ferrari.

C
Carl Pei o Carplay? 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato te che hai i soldi che escono dalle tasche….

P
Patafrosti 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto mi sta sul c***o il commento di sky, quello della Rai era meglio

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente sarà una delle Ferrari più brutte di sempre.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Gia' prenotata dal rivenditore First motor di dubai, mia al day one peeps

M
Matteo Pugni 01 Jan 1970 @ 00:00

ma smettiamola...

M
Morpheus75 01 Jan 1970 @ 00:00

É da qualche mese che gira per Maranello e posso dire che si fa notare tantissimo anche camuffata! Diciamo che sembra un incrocio tra una Stelvio e una FF?

M
Matteo Pugni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne capisce gran poco, è evidente

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Minkia ma se sono 4 mesi che la Ferrari sorpassa la redbull praticamente sempre, solo sui rettilinei a volte trova difficoltà, ieri verstappen con ala non riusciva a passare leclerc senza ala. La ferrari è la macchina migliore, il problema è aver dato la prima guida a un raccomandato, all'italiana

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza scia nella q2 ha fatto un tempo molto più basso al migliore di leclerc con la scia. Sono dati. Numeri. Evidenze. Così come anche nelle ultime gare il passo gara di sainz è stato migliore di leclerc tanto che anche il muretto ha spalleggiato per sainz. Se hai il prosciutto davanti agli occhi non è colpa mia, evidentemente tu non vuoi il bene della Ferrari, tu vuoi il bene di leclerc. Mettitelo in testa, ad oggi non ha dimostrato nulla e continua a floppare clamorosamente nonostante la ferrari sia la migliore auto quest'anno, pure binotto ieri lo ha detto tra le righe quando parlava della gestione delle gomme nelle ultime gare, e sainz gli sta dando anche in testa. Dove sainz ieri ha fatto quel sorpasso epocale il raccomandato ha perso l'auto come un principiante qualsiasi

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando vedremo Sainz passare Verstappen in corsa potremo sostenere che Ferrari è più veloce di RedBull.
Vado a memoria: a oggi non è mai avvenuto in 12 gare.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

"Sainz si sta addirittura mostrando più veloce e più affidabile"

Va beh. Manco un cieco che le guarda con un cannocchiale dalla superficie della Luna potrebbe sostenere una vaccata del genere.
Evidentemente ti diverti a scrivere idiozie e leggere la gente che ti insulta.

M
Matteo Pugni 01 Jan 1970 @ 00:00

è il primo anno in cui veramente può giocarsela, diamogli tempo. Le sue qualità di pilota non si discutono.

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Piange il cuore vedere una Ferrari così, ma dove siamo arrivati ...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

aborro!!! :)

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

la ferrari è la migliore macchina ad oggi, va un pò meno sul rettilineo dove ancora la redbull comanda, ma nei settori dove ci sono le curve la ferrari è più veloce. senza contare che come ha detto anche binotto ieri nella gestione delle gomme la ferrari sta avanti alla redbull

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

"Non posso permettermi di fare questi errori. Non serve a nulla essere in alto e lottare per il Mondiale se poi succede questo. Se perderò il campionato per 32 punti, dopo l'errore a Imola e qui in Francia, saprò da dove vengono". continuate a pomparlo come il "predestinato", ormai lo stanno capendo tutti che non ha la forza mentale di hamilton e verstappen, sainz si sta addirittura mostrando più veloce e più affidabile. questa è la verità e ieri anche quelli che lo spalleggiano hanno cominciato a farsi due domande.

T
TheZar 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina migliore è da vedere, diciamo che se la gioca ovunque con RedBull che alle volte ha qualche decimo in più, altre volte in meno.
Dove RedBull resta superiore è l'esperienza nel competere al top minimizzando gli errori, al muretto ma soprattutto con Max, che dopo il mondiale vinto ha raggiunto la maturazione come pilota (molto meno impulsivo ed incline ad errori/rischi rispetto al passato). Ed è per questo che Max bisserà il titolo dello scorso anno

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha detto quanto tu stai riportando e non è vero che l'auto sia la migliore ma sei libero di non capire una fava o di trollare a piacere

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Vista la crisi pensavo di vendere la mia Koenigsegg Gemera per prendere la Purosangue. Sarà anche più comoda, sono stufo di sedermi per terra.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che un pò l'affidabilità, un pò lui che come ha detto ieri stesso lui quest'anno sta facendo troppi errori, questo mondiale ormai è andato. Peccato perché quest'anno la Ferrari è la macchina migliore

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

continuate a chiamarlo "predestinato", gli state portando una sfiga assurda

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

cioè dopo che il muretto gli ha remato contro tutta la stagione, adesso per un errore è da crocifiggere? come diceva totò ma mi faccia il piacere

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

non lo fate guidare al predestinato ciaaaallsssss che alla prima curva va a muro :P :P