19 Luglio 2021
FCA ha annunciato di aver iniziato i lavori che permetteranno di sperimentare la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) assieme a ENGIE presso lo stabilimento di Mirafiori. Si tratta del primo passo del progetto annunciato nel corso dello scorso mese di settembre assieme a Terna per iniziare a testare l’interazione delle vetture elettriche con la rete grazie a una infrastruttura di ricarica “intelligente”.
L'obiettivo è quello di far interagire i veicoli elettrici di FCA con la rete elettrica in maniera bidirezionale. Le auto potranno non solo ricaricarsi ma anche cedere elettricità alla rete per stabilizzarla, quando non utilizzate. Le batterie ad alta capacità dei veicoli possono contribuire in maniera importante a realizzare un sistema elettrico più sostenibile. Per i proprietari di questi mezzi pure l'opportunità di ottimizzare i costi di esercizio delle vetture cedendo l'energia delle batterie.
In futuro sarà sempre più importante trovare soluzioni per bilanciare la rete elettrica sia a causa dell'aumento della presenza delle auto elettriche che per l'utilizzo di fonti rinnovabili la cui produzione di energia non è programmabile. La diffusione di soluzioni di ricarica intelligente come quella che si sperimenterà all'interno di questo progetto, sarà molto importante per bilanciare la domanda e la produzione di energia in tempo reale.
L'infrastruttura che permetterà di portare avanti la sperimentazione è in fase di costruzione. I lavori interessano un’area di circa 3 mila metri quadrati con 450 metri di trincee già realizzate e pronte a ospitare oltre 10 chilometri di cavi, necessari per interconnettere la rete elettrica a 64 punti di ricarica bidirezionali del tipo Fast con una potenza sino a 50 kW. (Qui la differenza tra kW e kWh)
L’infrastruttura centralizzata e il sistema di controllo avanzato sono firmate da ENGIE. Inizialmente saranno realizzate 32 colonnine V2G in grado di connettere 64 veicoli elettrici. L'inaugurazione è attesa per luglio. Entro la fine del 2021, FCA prevede di ampliare questa struttura per poter arrivare ad interconnettere sino a 700 veicoli a batteria. Al termine dei lavori di quello che viene definito come l'impianto V2G più grande del mondo, l'intero progetto sarà in grado di fornire fino a 25 MW di capacità. Se a questo si aggiungono anche gli altri apparati di produzione di energia di Mirafiori come l'impianto fotovoltaico da 5 Mw, FCA si appresta a realizzare una vera e propria centrale elettrica virtuale in grado di alimentare un equivalente di 8.500 abitazioni.
Commenti
lutammat
E a me cosa dovrebbe interessare dei brevetti Comau? Io ho scritto che FCA in Europa ha fatto utili per anni.
Quello che se n'è uscito con una cosa che non centra nulla sei tu. Magari leggi prima di scrivere, così eviti tu di fare figuraccie.
Gli insulti magari cancellali, che la buona educazione non fa mai male.
Che caz** c'entrano i loro bilanci?!?! Ho detto che i brevetti comau sono stati venduti tutti .
Sei analfabeta funzionale?
Ho scritto che Comau, MM, Naserati, Ferrari avevano un bilancio a parte, proprio per evitare che qualcnuno attribuisse a tali controllate l'utile fatto da FCA in Europa.
Niente, sei riuscito lo stesso ad arrivare qui e parlare di Comau..
COMAU?!?!?!?!?
HANNO VENDUTO TUTTI I BREVETTI DI COMAU...
Al posto di sparare c4zz4t* leggili i bilanci
No, mi risulta che FCA fosse in attivo nel merato EMEA (aka Europa) anche negli anni precedenti alla vendita di MM, che comunque non rientra negli attivi di bilancio .
Nel 2015-2016 addirittura ricordo che hanno fatto 300 milioni di attivo in Europa. Tutto senza considerare i profitti di MM, Comau, Maserati, Ferrari, che hanno sempre avuto un bilancio a parte
Se non ci credi scarica i bilanci vecchi dal loro sito e controlla, io però ho memoria abbastanza buona.
vw è fallita dopo il diesal gate...
In europa è in perdita da 20 anni, il bilancio è andata a pari con la vendita di magneti marelli...
compra giapponesi
Con i tuoi .....
un fenomeno a quanto pare.
si dai compriamo roba dai crucchi ed iniziamo a suonare il mandolino. loro non ci buttano soldi statali, nessuno al mondo, solo gli itagliani.
Perfettamente d'accordo. Tranne alcune eccezioni, il design FIAT è sempre stato fra i più puliti e gradevoli. Non hanno mai fatto quelle specie di ridicole automobiline da luna park come tante altre marche.
:P
:D
1998...
La multipla :P
Secondo te? E chi saresti tu, sentiamo?
Se la Cina dice no, secondo me la maggioranza ubbidisce.
Posso solo dire che FCA almeno crea forme pulite.
Non è esatto. Il 30% di Terna è detenuto da CDP Reti, società per il 59% di Cassa Depositi e Prestiti (praticamente lo Stato) e per il 35% dalla State Grid Corporation of China. Insomma i cinesi hanno una quota di minoranza forte, ma sempre di minoranza
A cosa serve interconnettere dei veicoli? Se carichi uno scarichi l'altro.
La quota governativa di Terna non l'avevano presa i cinesi?
Se c'è qualcosa che fanno bene è proprio l'aspetto esteriore. Non mi riferisco solo ad Alfa e Maserati. Anche le Fiat sono una spanna sopra le altre utilitarie.
Inguardabili secondo me sono le Toyota, dove sembrano impegnarsi per fare righe a caso sulla carrozzeria. Ci sono altre marche che non si possono definire brutte, ma sicuramente blande, né carne né pesce, ad esempio Hyundai e VW.
Prima del Coronavirus erano in pari nel mercato europeo.
Ora stanno perdendo pesantemente tutti i costruttori. VW perde 2 miliardi ogni settimana.
Le auto FCA convengono (qualità-prezzo) perchè vendono in perdita!
Che poi questo delta venga coperto con i soldi dei contribuenti è un'altra storia
Nell'articolo c'è scritto insieme a Terna, società per azioni controllata per meno del 30% da Cassa depositi e prestiti. E comunque, che problema ci sarebbe a sviluppare una tecnologia che può migliorare le infrastrutture italiane anche con i soldi pubblici?
la sviluppano con i soldi dei contribuenti italiani?
FCA vedi di fare belle macchie a prezzi accessibili, non dei catorci inguardabili.
Lo dico con affetto! ;)