Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FCA: al via i lavori per sviluppare la ricarica V2G per auto elettriche

20 Maggio 2020 28

FCA ha annunciato di aver iniziato i lavori che permetteranno di sperimentare la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) assieme a ENGIE presso lo stabilimento di Mirafiori. Si tratta del primo passo del progetto annunciato nel corso dello scorso mese di settembre assieme a Terna per iniziare a testare l’interazione delle vetture elettriche con la rete grazie a una infrastruttura di ricarica “intelligente”.

IL PROGETTO

L'obiettivo è quello di far interagire i veicoli elettrici di FCA con la rete elettrica in maniera bidirezionale. Le auto potranno non solo ricaricarsi ma anche cedere elettricità alla rete per stabilizzarla, quando non utilizzate. Le batterie ad alta capacità dei veicoli possono contribuire in maniera importante a realizzare un sistema elettrico più sostenibile. Per i proprietari di questi mezzi pure l'opportunità di ottimizzare i costi di esercizio delle vetture cedendo l'energia delle batterie.

In futuro sarà sempre più importante trovare soluzioni per bilanciare la rete elettrica sia a causa dell'aumento della presenza delle auto elettriche che per l'utilizzo di fonti rinnovabili la cui produzione di energia non è programmabile. La diffusione di soluzioni di ricarica intelligente come quella che si sperimenterà all'interno di questo progetto, sarà molto importante per bilanciare la domanda e la produzione di energia in tempo reale.


L'infrastruttura che permetterà di portare avanti la sperimentazione è in fase di costruzione. I lavori interessano un’area di circa 3 mila metri quadrati con 450 metri di trincee già realizzate e pronte a ospitare oltre 10 chilometri di cavi, necessari per interconnettere la rete elettrica a 64 punti di ricarica bidirezionali del tipo Fast con una potenza sino a 50 kW. (Qui la differenza tra kW e kWh)

L’infrastruttura centralizzata e il sistema di controllo avanzato sono firmate da ENGIE. Inizialmente saranno realizzate 32 colonnine V2G in grado di connettere 64 veicoli elettrici. L'inaugurazione è attesa per luglio. Entro la fine del 2021, FCA prevede di ampliare questa struttura per poter arrivare ad interconnettere sino a 700 veicoli a batteria. Al termine dei lavori di quello che viene definito come l'impianto V2G più grande del mondo, l'intero progetto sarà in grado di fornire fino a 25 MW di capacità. Se a questo si aggiungono anche gli altri apparati di produzione di energia di Mirafiori come l'impianto fotovoltaico da 5 Mw, FCA si appresta a realizzare una vera e propria centrale elettrica virtuale in grado di alimentare un equivalente di 8.500 abitazioni.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Postepay_gialla_di_Giggino

lutammat

Vae Victis

E a me cosa dovrebbe interessare dei brevetti Comau? Io ho scritto che FCA in Europa ha fatto utili per anni.
Quello che se n'è uscito con una cosa che non centra nulla sei tu. Magari leggi prima di scrivere, così eviti tu di fare figuraccie.
Gli insulti magari cancellali, che la buona educazione non fa mai male.

Postepay_gialla_di_Giggino

Che caz** c'entrano i loro bilanci?!?! Ho detto che i brevetti comau sono stati venduti tutti .
Sei analfabeta funzionale?

Vae Victis

Ho scritto che Comau, MM, Naserati, Ferrari avevano un bilancio a parte, proprio per evitare che qualcnuno attribuisse a tali controllate l'utile fatto da FCA in Europa.
Niente, sei riuscito lo stesso ad arrivare qui e parlare di Comau..

Postepay_gialla_di_Giggino

COMAU?!?!?!?!?
HANNO VENDUTO TUTTI I BREVETTI DI COMAU...
Al posto di sparare c4zz4t* leggili i bilanci

Vae Victis

No, mi risulta che FCA fosse in attivo nel merato EMEA (aka Europa) anche negli anni precedenti alla vendita di MM, che comunque non rientra negli attivi di bilancio .
Nel 2015-2016 addirittura ricordo che hanno fatto 300 milioni di attivo in Europa. Tutto senza considerare i profitti di MM, Comau, Maserati, Ferrari, che hanno sempre avuto un bilancio a parte

Se non ci credi scarica i bilanci vecchi dal loro sito e controlla, io però ho memoria abbastanza buona.

Postepay_gialla_di_Giggino

vw è fallita dopo il diesal gate...
In europa è in perdita da 20 anni, il bilancio è andata a pari con la vendita di magneti marelli...

Postepay_gialla_di_Giggino

compra giapponesi

Alex Li

Con i tuoi .....

Nus

un fenomeno a quanto pare.

Nus

si dai compriamo roba dai crucchi ed iniziamo a suonare il mandolino. loro non ci buttano soldi statali, nessuno al mondo, solo gli itagliani.

Gaddo Varzi

Perfettamente d'accordo. Tranne alcune eccezioni, il design FIAT è sempre stato fra i più puliti e gradevoli. Non hanno mai fatto quelle specie di ridicole automobiline da luna park come tante altre marche.

:P
:D

Riccardo Allori

1998...

La multipla :P

Riccardo Allori
Hégésippe Simon

Secondo te? E chi saresti tu, sentiamo?

Vae Victis

Se la Cina dice no, secondo me la maggioranza ubbidisce.

Posso solo dire che FCA almeno crea forme pulite.

Hégésippe Simon

Non è esatto. Il 30% di Terna è detenuto da CDP Reti, società per il 59% di Cassa Depositi e Prestiti (praticamente lo Stato) e per il 35% dalla State Grid Corporation of China. Insomma i cinesi hanno una quota di minoranza forte, ma sempre di minoranza

Vae Victis

A cosa serve interconnettere dei veicoli? Se carichi uno scarichi l'altro.

Vae Victis

La quota governativa di Terna non l'avevano presa i cinesi?

Vae Victis

Se c'è qualcosa che fanno bene è proprio l'aspetto esteriore. Non mi riferisco solo ad Alfa e Maserati. Anche le Fiat sono una spanna sopra le altre utilitarie.

Inguardabili secondo me sono le Toyota, dove sembrano impegnarsi per fare righe a caso sulla carrozzeria. Ci sono altre marche che non si possono definire brutte, ma sicuramente blande, né carne né pesce, ad esempio Hyundai e VW.

Vae Victis

Prima del Coronavirus erano in pari nel mercato europeo.
Ora stanno perdendo pesantemente tutti i costruttori. VW perde 2 miliardi ogni settimana.

Postepay_gialla_di_Giggino

Le auto FCA convengono (qualità-prezzo) perchè vendono in perdita!

Che poi questo delta venga coperto con i soldi dei contribuenti è un'altra storia

Hégésippe Simon

Nell'articolo c'è scritto insieme a Terna, società per azioni controllata per meno del 30% da Cassa depositi e prestiti. E comunque, che problema ci sarebbe a sviluppare una tecnologia che può migliorare le infrastrutture italiane anche con i soldi pubblici?

L'introverso

la sviluppano con i soldi dei contribuenti italiani?

FCA vedi di fare belle macchie a prezzi accessibili, non dei catorci inguardabili.
Lo dico con affetto! ;)

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video