Stellantis: la Leapmotor B10 potrebbe essere prodotta a Saragozza, in Spagna
Il SUV elettrico B10 di Leapmotor potrebbe essere prodotto nello stabilimento Stellantis di Saragozza, in Spagna.
Stellantis e Leapmotor sarebbero pronte ad investire in un impianto produttivo in Spagna. A riferirlo è stata l'ambasciata cinese nel paese iberico, a sua volta informata da fonti vicine alle due case automobilistiche. Secondo quanto trapelato, Leapmotor avrebbe individuato nella Spagna la sede ideale per avviare nel 2026 la produzione in territorio europeo del nuovo B10, il SUV elettrico che ha debuttato lo scorso anno.
La casa cinese e la sua controllante Stellantis si sono messe da tempo alla ricerca di un sito ritenuto idoneo per lo scopo e per questo motivo sarebbero pronte a mettere sul piatto un investimento di 200 milioni di dollari.
LA SCELTA RICADUTA SU SARAGOZZA
Nei mesi scorsi sono state vagliate diverse opzioni e sono state prese in considerazione anche le fabbriche di Stellantis in Germania e Slovacchia. Alla fine la scelta sembra essere ricaduta sulla Spagna, più precisamente sull'impianto di Saragozza che già nei mesi scorsi era stato indicato come la destinazione ideale per ospitare la produzione della Leapmotor B10.
Stellantis e Leapmotor sarebbero per il momento impegnate nel rafforzamento della rete di fornitori che garantisca alla fabbrica l'approvvigionamento dei componenti necessari per l'avvio in loco della produzione, ma il tutto rimane per il momento in attesa di ufficializzazione. Le fonti precisano infatti che una decisione definitiva non è stata ancora presa, per cui le cose potrebbero cambiare ed è impossibile escludere inaspettati cambi di rotta. In ogni caso, quel che appare certo è che la produzione in Europa del SUV elettrico B10 di Leapmotor partirà entro il primo trimestre del 2026.