Leapmotor T03, la piccola elettrica sarà prodotta da Stellantis in Polonia
La produzione potrebbe iniziare già entro la fine del secondo trimestre

Leapmotor potrebbe presto iniziare la produzione della sua piccola elettrica T03 nello stabilimento Stellantis in Polonia (Tychy) come risultato della costituzione di una joint venture con il Gruppo automobilistico. L'indiscrezione arriva da Reuters che aggiunge che l'obiettivo del marchio cinese sarebbe quello di avviare la produzione già entro la fine del mese di giugno utilizzando la cosiddetta tecnica semi-knocked down (SKD), che consiste nel trasformare kit parzialmente assemblati in veicoli finiti. In questo modo, quindi, le linee di produzione dovrebbero essere solo aggiornate e non stravolte.
Vale la pena di notare che il modello T03 è già commercializzato in Francia grazie ad alcuni importatori. Costruirlo in Europa permetterebbe di renderlo disponibile in altri mercati del Vecchio Continente. Effettivamente, già al Salone di Monaco 2023, la casa automobilistica aveva dichiarato di voler ampliare la commercializzazione della sua piccola elettrica in Europa.
Ricordiamo che Leapmotor T03 misura poco più di 3,6 metri. Il powertrain è composto da un motore da 80 kW / 109 CV e 158 Nm alimentato da una batteria con una capacità di 41,4 kWh per una percorrenza di circa 280 km. Prezzi da circa 20 mila euro.
Se il rapporto dovesse risultare corretto, significa che ben difficilmente vedremo arrivare la produzione di Leapmotor a Mirafiori come, invece, si era speculato un po' di tempo fa.
JOINT VENTURE CON STELLANTIS
Ricordiamo che lo scorso ottobre, Stellantis aveva annunciato un investimento di 1,5 miliardi di euro per andare ad acquisire circa il 20% del capitale azionario del marchio cinese.
L'accordo tra le due aziende prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese.