Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo tragico incidente con Monopattino: regole stringenti potrebbero non bastare

31 Agosto 2021 742

Un giro sul monopattino è costato la vita, ieri, ad un ragazzino di tredici anni di Sesto San Giovanni. I soccorritori lo hanno trasportato in condizioni critiche all'ospedale Niguarda di Milano, dove è morto, poco dopo, a causa dei gravi traumi alla testa e al torace riportati per una rovinosa caduta sulla ciclabile.

Sul fatto indaga la procura di Monza, la stessa che ha smentito la circostanza, circolata inizialmente, secondo cui il padre del proprietario del monopattino fosse con i minori prima o durante l'incidente: secondo gli inquirenti i due amici erano soli.

Sebbene si parli ormai spesso di nuove regole, maggiori controlli e sopratutto obbligo di casco, è altrettanto vero che una stretta sui monopattini potrebbe non bastare. Dalle foto pubblicate dall'Ansa sorgono infatti forti dubbi sulla regolarità del mezzo per via delle sue dimensioni abbondanti, che potrebbero suggerire delle specifiche tecniche - in particolare la potenza del motore - superiori a quelle consentite dalla legge per la circolazione su aree pubbliche.

Questo è uno dei maggiori problemi che riguardano questo tipo di mezzi. Sebbene infatti vi siano prodotti spacciati come legali in Italia, molti non lo sono perché, in un clic o con qualche semplice passaggio, è possibile sbloccarli fino a velocità che superano ampiamente i 50 km/h. Pratiche che ne modificano il comportamento su strada e che rendono pericolosi questi monopattini soprattutto per chi li utilizza, spesso inconsapevole di viaggiare su un mezzo troppo veloce per un sistema frenante il più delle volte inadeguato a quelle andature o, al contrario, tanto potente da causare il ribaltamento del mezzo in frenata.

Fonte - Ansa

Inutile citare i numerosi commenti che ne sono seguiti, alcuni davvero molto aspri nei confronti dei monopattini elettrici che hanno conquistato rapidamente marciapiedi, ciclabili e carreggiate di molte città d'Italia. Da mesi ormai si chiede a gran voce una regolamentazione più severa che però non può esulare da un blocco completo e totale di monopattini illegali che possono essere venduti e importati con estrema facilità e che, nonostante abbiano specifiche apparentemente corrette, permettono comunque di arrivare a velocità non permesse e pericolose.

Pochissimo tempo fa, a fine giugno, era stato presentato al Senato un disegno di legge in cui si proponeva l'obbligatorietà di casco e assicurazione, nemmeno due settimane dopo il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) aveva istituito un tavolo di confronto con i rappresentanti dell’Anci e delle aziende di noleggio dei monopattini per coniugare le esigenze di tutti in vista di una nuova regolamentazione, mentre aziende come Bird che noleggiano monopattini elettrici si sono già mosse in autonomia a tutela della sicurezza.


742

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex-b

Beh certo, manco il 17enne era in regola. Ma addirittura lasciare che ci salga un 13enne è roba da galera.

salvatore esposito

leggi cosa ha scritto quello a cui ho risposto e forse capirai

Yoshi

L’auto non si presta a nessuno neanche al miglior amico perché se succede qualcosa la responsabilità ricade sempre sul proprietario. (sono sempre rogne)
Ci sono assicurazioni che non permettono altri conduttori al di fuori del proprio nucleo familiare.

Yoshi

La legge non ammette ignoranza.

Yoshi

Sì scusa mi hai ragione.
Comunque anche il fatto che un genitore dà in mano a un diciassettenne, resta un minore e a livello legale da quello che ho capito la magistratura sta Indagando per ipotesi di reati connessi alla morte del ragazzo di 13 anni.
Comunque è un mezzo non legale dato a un altro minore anche se 17 anni è sempre un minore e di cui responsabilità restano sempre i genitori a prescindere.
Lo so che dopo siamo tutti bravi a parlare, però per me non è normale vedere questi ragazzi abbandonati così a loro stessi e genitori così responsabili.

Massimo Carra

lo stai facendo rispondendo , molto più del secondo che pensi di non voler spendere! sfigata pacciosa!

alex-b

“il padre” è quello del 17enne

Yoshi

E se è stato proprio il padre a comprare questo monopattino come fa a non saperlo.

The Evil Queen

!1!1!1 quando mai ho lasciato intendere che invece avrei sprecato un secondo della mia esistenza ad ascoltare te?

Massimo Carra

sai che me frega di una sciacquetta come te

Olianza <3

No, il vero problema sono le velocità dei mezzi nelle aree urbane.
Svegliatevi, scendete dalle auto e usate le vostre gambe per spostarvi.
Ma poi come fai a fare tutte le strade perfette? Ma per cosa poi?...

Luca Rissi

Certo, basta che venga posta una limitazione alla mangiatoia delle assicurazioni. RC personale trasferibile su ogni mezzo guidato e basta rubare in tasca alla gente con il favore della legge.

Luca Rissi

Ma cosa volete che controllino?! Per tutta l’estate è stato difficile dormire una notte intera perché in strada era tutto un su e giù di auto con scarico diretto e turbine modificate che si sentono arrivare da 5km. Le sentono tutti, soprattutto chi dorme, ma mai le forze dell’ordine. Basterebbe tendere l’orecchio e li troverebbero tutti come se seguissero le bricioline. Ho ormai il sospetto che queste ultime, sbugiardate e umiliate di continuo nel proprio operato dai giudici, si siano stufate e si girino dall’altra parte quando non ci sono di mezzo colpi di pistola o mega risse.

spino1970

Oppure non sei mai caduto.

Gv83

Lasciamo stare. O vivi su un altro pianeta o sei pagato per scrivere cose senza ne capo né coda

spino1970

Tipo, saltare giù per non cadere? Chiedo per un amico...

Gv83

Ok, se la mettiamo sul lato velocità allora il monopattino dovrebbe andare massimo a 10 kmh per essere controllabile. Ha le ruote dei carrelli della spesa.

Perchè dovrei mollare il mezzo su cui vado? In caso di pericolo lo lancio contro i passanti?

spino1970

Dipende sempre dalla velocità: e comunque, prova a mollare al volo un monopattino su cui stai in piedi a 10cm da terra rispetto ad una bici che hai in mezzo alle gambe...

Emanuele

Non ricordo dove l'avevo sentito ma le accise sulle sigarette superano i costi per curarne le malattie, per questo sono ancora in vendita(oltre al fatto che ci sono le lobby del tabacco dietro)

Apocalysse

Viene già fatto (sequestro del mezzo e 2000€ di multa), ma come ogni cosa puoi mettere 200000 di regole, ma se poi non ci sono i controlli, ne bastoni 1 e 1000000 la fanno franca perché statisticamente non verrai mai beccato

Alexv

Il monopattino era truccato per andare a 60 all'ora, perfetto per suicidarsi. Quindi non serve nessuna nuova regola, se non per questioni ideologiche.

jose manu

Ovvio che non bastano le regole, bisogna anche conoscere e rispettarle

GeneralZod

Comunque in questo caso pare sia stato un amico a prestarglielo. I poveri genitori sono la parte lesa. In ogni caso, mi spiace.

opinionista

Onestamente mi sembra tutto un po'... a vanvera.
é la stessa situazione dei motorini, convertita in monopattini. C'è chi va senza casco, chi ci mette il "70 malossi" e chi toglie i vari blocchi per andare a 80km/h. I monopattini uguale. Purtroppo è l'età in relazione alla coscienza di chi li guida. Trovi ldi0ti in 3 che vanno a 15km/h, ma non per questo rischiano meno di chi è da solo e va a 40. I limiti andrebbero messi per età minima 18 anni e per sanzioni effettive poi per i trasgressori. Se metti l'assicurazione ai monopattini van messe anche alle bici e a tutti i mezzi che "In movimento".

Vran

s nel contesto mi metti la fragile figura umana non c'entra niente. L'arma, da se, ferma senza nessuno che la usi è innocua. È il libero arbitrio della persona che la usa che la rende o non la rende pericolosa. Che può uccidere o può difendere.

Maurizio

A Palermo vedevo bambini di 8 anni guidare gli scooters normali

mr.business

certo hai ragione, ma perchè nessuno lo urla a gran voce per le biciclette? solo ed esclusivamente per i monopattini? 2 anni fa nessuno ne parlava, questione di moda/politica.

eyesonsneakers_

appunto, quindi è fuori legge. lo capisci ora che non poteva manco essere là?

le_vitru

"Chi li", si dice così

Tony Musone

I monopattini che superano i 25 kmh non sono illegali, ad essere illegale è il superamento del limite di 25 kmh

La norma di riferimento è il cosiddetto Decreto Toninelli, dove si legge:
"7. I dispositivi in grado di sviluppare velocità superiori a 20 km/h (modificato nel 2020 a 25 km/h, ndr), al fine di poter essere utilizzati nell’ambito della sperimentazione di cui all’art. 1, devono essere dotati di regolatore di velocità, configurabile in funzione di detto limite."

LaVeraVerità

50? Due giorni fa ho visto un video su Youtube girato dall'interno di un auto con l'inquadratura che andava dal tizio in monopattino su una superstrada trafficatissima al tachimetro dell'auto che segnava 100 Km/h!

sk0rpi0n

Dopo averli praticamente regalati, un anno fa, era ovvio che ora fosse il momento del rientro economico da parte dello stato; preparatevi a casco obbligatorio, patentino e assicurazione.
Nessuno da niente per niente.

berto

"I socials stanno rincoglionendo le persone" Bravo, infatti ci stai scrivendo sopra.

berto

Ti sei dimenticato di inserire a caso nel discorso gli immigrati che ti rubano il lavoro

alex-b

contro chi stava con lui , il 17enne e il padre. I genitori sicuramente erano solo a conoscenza del fatto che era in giro con un amico.

Foffolo

Non é illegale la vendita, perché uno può usarlo in area privata, va pesantemente punito chi li acquista ed usa in area pubblica.

Yoshi

Secondo me andrebbero preso provvedimento contro i genitori perché il ragazzino secondo me non ha alcuna colpa.

Gv83

Prova a frenare in curva con una bici o con un monopattino, dimmi come controlli una cosa su cui sei appoggiato rispetto a una cosa che cavalchi

Nello_Roscini

massi

casco ginocchiere

targa e assicurazione

stic@zzi se vengono usati in larghissima maggioranza per necessità da studenti, operai e impiegati ..
meglio pressati in carri bestiame che chiamano autobus
o uno per macchina ad intasare il traffico cittadino

ACTARUS
Sepp0

Ma guarda che a me non interessa che tu sopravviva se mi centri in monopattino. Mi interessa che tu o chi per te possiate pagarmi i danni.

L'assicurazione non serve a evitare gli incidenti, serve a evitare che nessuno mi risarcisca se ho ragione.

Everything in its right place.

Se puoi far cicolare le bici per strada non vedo perché non far circolare sti affari (regolari ovviamente)

Kamgusta

Si parla di un giocattolo per bambini pensato per essere usato a 5km/h con la spinta del piede a cui gente senza cervello ha messo un motore da 250W e gente con ancora meno cervello dei primi ha consentito di circolare nella pubblica via

AB

E' quello che ho scritto.

Kamgusta

Non mi puoi paragonare un mezzo con due ruote da 16"/19" in cui ti siedi stabilmente e ha rake e fork pensati per la guida con un giocattolo pensato per bambini che usi lateralmente e a cui hanno messo un motore per aggirare le leggi

rsMkII

Ora, non fraintendermi, sono d'accordo con te che ci siano regole più severe da imporre e come ho scritto in un altro commento, il monopattino ha un chiaro svantaggio di sicurezza rispetto ad altri mezzi, compresa la bici. Il dubbio però è: come puoi far passare una valangata di regole sui monopattini, se poi le bici non subiscono lo stesso trattamento?

rsMkII

Beh chiaro, i giornalisti vivono delle notizie di questo tipo, figurati poi se è un giovanissimo. Il fatto è che l'argomento si presta particolarmente bene a questa metodologia di notizia, dato che chiunque, a differenza di uno scooter, può comprarsi un monopattino, persino il bambinetto di 10 anni.

mr.business

vorrei ricordare che non bisogna intervenire con il casco SOLO per i monopattini, ma anche per le bici gli skate pattini. e anche tutte quelle officine che modificano e aumentano potenza illegalmente a tutti i motorini moto e auto.

mr.business

ovvio che sia differente, non ne faccio un discorso tecnico, ne faccio un discorso, che i tg i media le persone, vedono il monopattino come un qualcosa di pericoloso, perchè è di moda in questo momento andare contro il monopattino; le leggi ci sono, ma questo non interessa, monopattino = pericolo di morte,e basta una persona che muore che ci si fa una discussione su tutti i tg, ma se muore uno con il motorino non fa nessun effetto e pure ne muoiono di piu, e poche persone rispettano le leggi...perchè? perche ormai ci siamo abituati...è moda

csharpino

Per quelle per fortuna si limitano a farlo solo se c'è il logo Tesla sopra...

BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video