Ninebot KickScooter Air T15: il monopattino elettrico su Kickstarter

24 Maggio 2020 118

Ninebot KickScooter Air T15 lo abbiamo visto per la prima volta in assoluto a inizio gennaio in occasione della sua anteprima al CES 2020. Ora il suo sviluppo è terminato, e il monopattino elettrico di Segway fa il suo debutto ufficiale su Kickstarter dove viene proposto al prezzo di 569$ (522€) per i primi acquirenti (sconto del 24% sul listino).

Pensato "per tutti", rappresenta un'ottima soluzione per la mobilità elettrica, specie pensando a quanto verranno privilegiate d'ora innanzi le modalità di trasporto alternativo per garantire il distanziamento sociale necessario per contenere la diffusione della pandemia.

Chissà se il successo che sta avendo in questo momento KickScooter Air T15 su Kickstarter non contribuirà a risollevare la piattaforma di crowdfunding stessa: il CEO Aziz Hasan ha infatti da poco annunciato il piano di licenziamento dell'azienda, che prevede il taglio del 40% del personale. Di fatto, i progetti scarseggiano, e l'azienda è in grande affanno.


Progetto che invece è più che reale è proprio quello del monopattino elettrico: con un'autonomia massima di 12km, compatto (si piega a 180°) e leggero (10,5kg grazie all'utilizzo di una lega di alluminio e magnesio), è il risultato di un lavoro portato avanti negli ultimi sei anni. Una volta aperto il manubrio retraibile si accede alla dashboard integrata a LED tramite cui è possibile ricevere informazioni su velocità e autonomia, mentre il freno posteriore consente di recuperare l'energia e di regolare la velocità di andatura a proprio piacimento. Con lo stesso pedale si accede anche alle diverse modalità di corsa e alla gestione delle luci. Nella parte anteriore, invece, è integrata una grande luce verticale a LED che, a seconda del contesto, può essere a colori, monocromatica o d'emergenza.

Le quattro modalità con le relative velocità massime:

  • Pedestrian: 6km/h
  • Energy-saving: 10km/h
  • Standard: 15km/h
  • Sport: 20km/h

Uno dei punti di forza è la facilità di trasporto del monopattino, che può essere richiuso in pochissimi secondi richiudendo il manubrio. I sensori riconosceranno automaticamente lo scenario e KickScooter Air T15 si spegnerà da solo. Con l'app Segway-Ninebot, poi, si avrà accesso alla personalizzazione del monopattino: si potranno infatti scegliere le luci LED, accedere a diversi parametri e consultare le statistiche di viaggio.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • dimensioni e peso:
    • aperto: 936x398x1015mm
    • chiuso: 1024x202x223mm
      • 10,5kg
  • peso trasportabile: 30-100kg
  • velocità max: 20km/h
  • batteria:
    • 4.000mAh
    • autonomia: 12km
    • durata della ricarica: 4h
  • pendenza max: 15%
  • certificazione: IPX4
  • motore: potenza nominale 0,25KW-250W
  • luci freno: LED
  • modalità: Pedestrian, Energy-saving, Standard, Sport
  • gomme: 246mm

Le prime consegne sono previste per il mese di luglio, mentre il prezzo richiesto per finanziare il prodotto su Kickstarter è di 522 euro (prezzo pieno: 688 euro). Maggiori informazioni e link per l'eventuale acquisto sono disponibili in FONTE.

VIDEO


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

Favole.
Il 365 del mio socio (30 dichiarati) dopo 18 km era a piedi. Pesa meno di 80 kg.
Il mio G30 Max (65 dichiarati) se vado a 30 Km/h, non arriva a 40 km, coi fari spenti (io peso 80 kg.)

xpy

Il problema non è l'essere off topic, ma proprio il fatto che va contro quello di cui si parla nell articolo, vuoi parlare di altri marchi, benissimo, l'articolo era quello giusto ed è una cosa anche molto interessante di cui parlare, apre tanti temi come quello dei pezzi di ricambio, però specificali, dire "ora ci mettiamo tutti a fare sti monopattini e biciclette elettriche" è senza senso in un articolo che parla del brand che ha creato l'intero mercato

xpy

In generale sono abbastanza affidabili sia i segway che gli xiaomi, ad esempio un m365 pro di 45 dichiarati reali sono circa 38/40 km andando al piena velocità e con sopra una persona vera e non un fantino
Questo probabilmente avrà un autonomia di circa 9/10km

Giulk since 71'

Resta il fatto che è un valore molto basso per un portatile di fascia alta

Giulk since 71'

Si certo come no, l'importante e come sempre crederci

Ermin Chione

Va be', ma i parametri sono sicuramente molti di più. Resistenza agli urti, vibrazioni, sollecitazioni varie. Forse lo potevano fare anche di 7 kg, facendolo pagare 1000 euro o non garantendo un determinato standard di sicurezza o di durata o altro. Le variabili sono altissime, e cambiando il design cambia molto anche l'ingenierizzazione. Un po' come ispc portatili. Spendi un botto per comprare un portatile bello, leggero e ultrafigo ma va come mia nonna 95enne con l'artrosi! Buono solo per l'ufficio. Dipende dall'uso che ne fai e da quali compromessi vuoi accettare!

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Perché 65 sono in piano perfetto liscio senza vento ed a velocità ottimale costante

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Produttori come Apple che fa prima a bruciarsi CPU e mobo che a degradarsi la batteria

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Probabile 300 cicli per rientrare nella garanzia batteria.
Anche scaricandolo una volta al giorno ci fai 10 mesi, probabile il limite lo superi dopo 2 anni con uso medio

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Se continuano a farvici gli articoli sopra...

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Io capace neanche quello riesco a fare lol

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

"parecchio penalizzato"

Giorgio

Ripeto, nuova tecnologia, nuovi modi per farci soldi (servizi, sicurezza, manutenzione, etc....)
Facilmente ipotizzabile ricoveri esterni a pagamento piuttosto che ingolfare locali con spazi da ripensare.
Chi vivrà vedrà

Alex

Col monopattino sembrerò piu hipster and cool.

lucas

Probabilmente all'inizio in molti prendereanno il monopattino per provare e poi rimarranno delusi, ma le bici sono usatissime e il mondo sta cambiando. Oggi i a Milano i ragazzi sognano molto più la PS5 o uno smartphone che non la macchina o il motorino come regalo dei 18 anni, mezzi verso cui hanno perso interesse.
Il monopattino può non essere la soluzione a ogni male, ma un mezzo elettrico che puoi portare al sicuro sempre con te è sicuramente molto interessante.
Poi già mi ci vedo un gruppo di 5 amici, 3 col monopattino che dicono: ''no, non andiamo in quel bar che non so dove mettere il monopattino, andiamo al Mcdonald che non fanno storie...''

Giulk since 71'

E si perché te lo regalano l'xps da 15 pollici, la versione da 16gb di ram e disco da 512gb parte da 2100 euro circa

Giulk since 71'

Questo non cambia il fatto che dichiarano 300 cicli di vita utile al contrario di altri produttori che ne dichiarano molti di più, su un laptop di livello uno si aspetta il meglio in tutto, batteria compresa

Alessandro

ahaha la MAIALA aahahahha

3nr1c0

credo che con quella autonomia e quel prezzo sia una boiata pazzesca

Roberto

Capisco la stagione calda ma mi spiegate che cavolo hanno i giovani contro le calze?
Non riesco a guardare la gente vestita con il completo senza calze.

Massimo Potere

il bonus ha l'intento di incentivare la diffusione dei mezzi elettrici tra coloro che risiedono in città, non per chi vi si reca. Se vuoi comprarlo utilizzando i nostri soldi statali, aspetta il prossimo regalo contributivo.

Pagi

12 km a quel prezzo? Suvvia ma che senso ha? Vabene il concetto dell'ultimo miglio, ma il monopattino o la bici elettrica sono come la drogA, una volta provato non bastano mai (i km).

Giorgio

Dando per scontato che tra 5 anni gireranno migliaia e migliaia di monopattini in ogni città, cosa non ancora verosimile visto che la bici esiste da moto più tempo, costa meno, fa lo stesso servizio e nn è usata.

Aristarco

Panda? Da te non ne lo sarei mai aspettato

roby

Ok mi scusi Professore se sono uscito fuori da quello che è il tema principale. La prossima volta cerchero' di esprimere un opinione quanto più strettamente collegata all' articolo

Luca Bresciani

anche perché reali saranno 5

Luca Bresciani

Se scrivete gli Ampere ma non i Volt, come si calcolano i Wattora della batteria?

lucas

Bhe, a Londra ci sono dinamiche diverse...
Diciamo che a volte basta rinnovare gli arredi per poter mettere i monopattini sotto i divanetti e le sedie.
Diciamo che ci si dovrà ingegnare per fare spazio a questi mezzi.
In generale, soprattutto nelle città medie, chi ha un locale con rapporto spazio/clienti favorevole, se lo sfrutta bene (anche a livello di marketing, attirerà più clienti.

Massimo Carra

mi spiace ma è un monopattino che non ha senso..poco robusto se confrontato con un M365 ma soprattutto per 2kg risparmiati si ha meno della metà di autonomia e quasi 200€ di sovrapprezzi...

Gianluca Scuzzarello

Bello è bello, ma 500€ per 12km di autonomia mi sembrano un po' troppi.

Blue Doctor 10

Cringe

GeneralZod

I monopattini costano tanto e non sono mai perfetti. Spesso le ruote, come in questo caso, sono troppo piccole per un uso cittadino al di fuori di ciclabili in ottimissimo stato. Capisco i limiti in gioco, però secondo me qualcosa in più si deve poter fare.

SamBeOne

Continuo a pensare che,dovendo stare su strada (che è difficile sia un biliardo) tra l'altro insieme alle auto, questi cosi con le così piccole son troppo pericolosi. Peccato, mi stanno simpatici e ne vorrei uno, ma al massimo per scorazzare a villa borghese, per il resto qui a Roma se non si cade per qualche buca ti mettono sotto con le auto. Potrebbe servire giusto per le parti dove ci sono piste ciclabili.

GeneralZod

Le ruote sono le stesse che puoi trovare nei trolley bagaglio a mano.

Nicola

non mi intendo bene di specifiche tecniche ma da punto di vista estetico sembra abbiano fatto un salto generazionale.....molto bello!!

Giuseppe Benvenuto

Ah beh, per le tue esigenze questo vale quanto un triciclo..io abito in pianura padana e faccio da pendolare in treno, quindi compattezza e leggerezza hanno la meglio sulla potenza del mezzo.

LOL

PELATO DI M3RD4.

LOL

PELATO DI M3RD4

LOL

PELATO DI M3RD4.

LOL

PELATO DI M3RD4

LOL

PELATO DI M3RD4.

LOL

PELATO DI M3RD4

LOL

PELATO DI M3RD4.

LOL

PELATO DI M3RD4

LOL

PELATO DI M3RD4.

LOL

PELATO DI M3RD4

Andredory
Andredory

Non è che al 301 ciclo non ti si accende più. Inoltre sono i cicli minimi garantiti, magari anche dopo 2000 ricariche la batteria è ancora al 100% di vita.

Giorgio

Mettere una rastrelliera all'esterno costa 100 pound, figuriamoci se tolgono metratura per fare il ripostiglio dei monopattini

Andredory

Rosicare di cosa? Sta roba fa schifo, si salva solo il peso e basta. Su kikstarter o altre piattaforme simili ti finanziano anche i mattoni...

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio

Le migliori bici elettriche da città da comprare | Giugno 2020

Bonus mobilità per biciclette e monopattini elettrici | Come funziona, sito e FAQ