Dodge Charger Daytona SRT Concept, l'elettrico secondo il brand statunitense

20 Agosto 2022 49

Dodge procede con maggior rapidità verso un futuro sempre più proiettato verso elettrico e lo fa presentando la Dodge Charger Daytona SRT, un concept che rivoluziona la percezione di ciò che può essere un veicolo elettrico a batteria (BEV). Come concept offre uno sguardo al futuro elettrico del brand attraverso un veicolo che punta a mantenere la tradizione del marchio mantenendone l'appeal e le caratteristiche di guida a cui l'utenza Dodge è abituata,
La presentazione è avvenuta di recente durante l'M1 Concourse di Pontiac, Michigan, durante il terzo giorno della serie di eventi Dodge Speed Week che ha visto annunci e presentazioni di prodotti del celebre marchio statunitense.

Passando ai dettagli più interessanti, a bordo troviamo un nuovo sistema di propulsione che offre prestazioni superiori al famoso motore SRT Hellcat del marchio Dodge, le quali da un suono di scarico BEV unico nel settore. Il sistema di propulsione Banshee da 800 V alimenta la Dodge Charger Daytona SRT Concept car e afferma le sue prestazioni a gran voce, rendendo il primo veicolo elettrico di Dodge più veloce di una Hellcat in tutte le principali misure di performance. Il sistema di trazione integrale di serie è la chiave per superare le prestazioni della Hellcat, migliorando al contempo le capacità in tutte le condizioni atmosferiche.

Il design del veicolo coniuga bene lo stile moderno e retrò incorporando chiari elementi stilistici del patrimonio Dodge, ma implementando anche soluzioni aerodinamiche di ultima generazione. Parlando invece del design degli interni, tutto è pensato per creare un'esperienza immersiva incentrata sul guidatore attraverso suoni, display e caratteristiche di illuminazione che cambiano all'interno e all'esterno con la semplice pressione di un pulsante.
Il cuore della Dodge Charger Daytona SRT Concept è costituito da tre caratteristiche in attesa di brevetto, che secondo l'azienda statunitense cambieranno le regole del segmento BEV:

  • R-Wing: Un esclusivo design aerodinamico passante che fonde questo concept con l'iconico nome Dodge Daytona
  • Scarico a camera Fratzonic: il primo scarico per BEV del settore, che può raggiungere i 126 dB, rendendolo rumoroso come quello di una Dodge con motore Hellcat
  • eRupt: Cambio a più velocità, con un'esperienza di cambio elettromeccanico che è puramente Dodge.

Vi lasciamo al video introduttivo pubblicato da Dodge.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

Beh in tal caso l'odio è giustificato. XD

BlackLagoon

Rispondo ad una domanda con una domanda: parli tanto di emozioni, sportività etc.. ma hai mai guidato in pista? Hai mai avuto 500cv sotto il cubo per capire la differenza fra un’auto che spinge e una che vuole fartelo credere? Se hai risposto positivamente, mi spieghi perché vorresti un’auto cattiva ed inutilmente rumorosa in strada? Che tanto sempre i 50/90 devi fare…

Marco Rossi

L'hai mai guidata un'auto elettrica? Certo, ha tantissima coppia, ma coinvolgimento alla guida zero. Se vieni da auto sportive, salendo su una elettrica ne apprezzi la potenza e la coppia subito disponibile ma ti mancano 2 cose: il sound e le marce. Il sound ti pompa l'adrenalina a 1000, guidare un'auto in modo sportivo senza sound è un po' come vedere YouP@rn senza audio. Le marce perché sono sfidanti, ti costringono ad impegnarti nella guida e sono la vera differenza tra uno scooter e una moto. Se sei un tipo da scooter, l'auto elettrica di oggi è perfetta per te. Ma se sei un tipo da moto, allora vuoi le marce e vuoi il sound. Perché allora non acquistare direttamente una ICE? Infatti è quella che ho oggi ma dal 2035 le ICE non saranno più in vendita e mi viene l'orticaria a pensare che guideremo scatolette elettriche prive di emozioni. A me non interessa la propulsione di un'auto, mi interessa le emozioni che provo al volante e voglio continuare ad emozionarmi alla guida come accade oggi con le ICE.

massimo mondelli

Forse perché in estate con il caldo che costringe a dormire con le finestre spalancate pensano di divertirsi alle quattro di notte sotto casa mia?

DjMarvel

il sound così fa ridere i polli. meglio il bip bip dei mezzi da lavoro in retromarcia.
il cambio simulato è una presa in giro.

BlackLagoon

perché l'auto elettrica si basa su principi e componenti diversi da quelle ICE. Perché riproporre forzatamente cose che non ha senso esistano sulle vetture elettriche?

BlackLagoon

buongustaio

Marco Rossi

Andiamo nella direzione giusta. Sound (che spero non sia disattivabile e che si senta sia dentro che fuori) e cambio (mi importa poco se reale o simulato, spero solo sia un manuale). Spero che l'AWD consenta di impostare anche una modalità RWD senza controlli di trazione (o comunque un drift mode).

Il cambio, sia reale che simulato, serve per risolvere il problema del sound simulato. Domanda: a 90 km/h l'auto che sound dovrebbe fare? Quello di un'auto in sesta marcia o di un'auto in seconda marcia che raggiunge il limitatore? Se non hai un cambio (reale o simulato) avresti un suono "fisso" per ogni regime o peggio ancora un suono che varia simulando il cambio marcia a fronte di una coppia che invece non si interrompe (quindi in corrispondenza della simulazione della cambiata non avresti il "calcio" del cambio il che genererebbe un effetto fake frustrante). Onestamente non sputerei su una soluzione con cambio manuale simulato (e relativo pedale della frizione): se il risultato finale rende l'auto indistinguibile da una con motore a scoppio, perché prendersela con questa soluzione?

MK50

Perchè siamo su accaddìbloggh, la tristezza è di casa! :D

Giuseppe Capozzi

spettacolare

AMD

La storia del """"""""""sound""""""""""" è ridicola, per il resto a me parlando di pura estetica (tralasciando appunto il powetrain) da parcheggiata non è nemmeno brutta

Fabrizio

Per quello sta arrivando il RAM elettrico, se hai fretta puoi prendere il TRX attuale col V8 da 700 cavalli oppure l'Hummer EV

Rick Deckard®

Ogni tanto ci inseriamo un flash dal finestrino e un lampeggiante, così mentre sfrecci ai 50 all'ora puoi fingere di superare i limiti e fuggire dalla polizia

Rick Deckard®

La cosa più fastidiosa del traffico è proprio il rumore...
...vedo che qualche sportiva lo aggiunge, mi chiedo se ci metteranno anche la puzza di scarico

rsMkII

Si può dire lo stesso per una Ferrari, per una Harley-Davidson, una Mustang, ... Se vuoi continuo! XD

rsMkII

Togliere tutte le auto più ignoranti per togliere variabilità e divertimento al settore: lo stai facendo nel modo giusto.

rsMkII

Tamarrata galattica ma ha anche dei difetti! ;)

Jotaro

Ci manca Michel Knight alla guida.

570C4550

fartstronic

BlackLagoon

bellissima, a quando la versione SUV? Temo di dare troppo poco nell'occhio con questa Charger, mi serve una versione più grossa, più alta, più rumorosa.

sk0rpi0n

Mi sono fermato a "Scarico a camera Fratzonic"...

RavishedBoy

E il generatore di fumo allo scarico no?

massimo mondelli

Nessun problema, basta vietarne l'ingresso in Europa

massimo mondelli

Nessun problema, basta vietarne l'ingresso nell'UE

ACTARUS

Esiste già l'ape C https://uploads.disquscdn.c... arger

ACTARUS

Dentro con le cuffie...per non disturbare gli altri passeggeri vegani

ACTARUS

Alle nuove supercaz-zole

saetta

Ormai ci dovremmo abituare al brum brum da spotify

saetta

Si tutto geniale, tranne il flash, roba da anni 90

MatitaNera

Ma il suono finto si sente dentro o fuori?

P&

Anche se non amo le muscle americane, mi fa tanta tristezza questo aborto di oggetto

IGN_mentale

Più che altro molto male!

Nick126

Il cambio lo fai diventare il comando della radio, sei marce, sei stazioni preferite

Nick126

Può essere utile per i giochi di parole, charge charger

Giulk since 71' Reload

Hai dimenticato un generatore aptico per le vibrazioni :)

Senza il broom broom che senso può avere una charger?

Giulk since 71' Reload

Scarico a camera Fratzonic, interessante, più o meno come la carbonara vegana...

Squak9000
Buildmydream

Qualcuno ha del disagio

STAFF

Ho un'idea. Oltre allo scarico finto e al suono finto, si potrebbe creare un terzo pedale con una resistenza, collegato a niente, ed una leva del cambio pure questa collegata a niente. Si potrebbe poi aggiungere un animazione in flash di un tachimetro mandato in loop su uno dei display sparsi per l'abitacolo, così da rendere più cool l'auto. Geniale, no?

ACTARUS
kasperbau

Bella é davvero bella...mi chiedo:

- che me ne fo del sound finto, sapendo che é proprio proprio finto

- ottima idea il cambio elettromeccanico, per quanto nel 95% viene usato in automatico e con la coppia a zero giri dell'elettrico serve molto meno che su un endotermico
- di ottima idea il 4x4 finalmente si scaricano i kW
-esisterà mai a prezzo umano in EU??

Nick126

Una volta avevamo gli Apple Ranger

ACTARUS

Così avresti anche il sound

T. P.

non male! :)

Sbrillo

internamente è meno concept di quanto dica il nome. Esternamente con qualche modifica la potrebbero già produrre

PLAQUENIL

Se facessero la challenger elettrica la comprerei subito. So che è una macchina criticata da tanti ma la linea per me è allucinante.

DjMarvel

quando dovrò comprare un'auto elettrica strapperò subito tutto l'impianto audio finto. o lo sostituisco con un mp3 di scorregge

Celovika.71

Io avrei visto meglio un Apple Charger.

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10