Citroen C4 e C4 X, al Salone di Parigi debutta il restyling. Ibride ed elettriche
Ecco il restyling di C4 e C4 X. Tutte le novità e motorizzazioni. Saranno esposte al Salone di Parigi

Tante le novità presentate da Citroen al Salone di Parigi 2024. Oltre alla C5 Aircross Concept il marchio francese ha portato al debutto i restyling di C4 e C4 X. Di questi modelli avevamo già visto alcune foto spia in passato ma finalmente sono stati ufficialmente annunciati. Per vederli su strada bisognerà pazientare un po' visto che nelle concessionarie arriveranno solamente all'inizio del 2025. I prezzi dei nuovi modelli al momento ancora non sono stati comunicati.
COSA CAMBIA, ESTERNI ED INTERNI
Per entrambi i modelli, la C4 X si differenzia dalla C4 principalmente per una linea più da fastback, le novità maggiori le troviamo a livello del frontale dove è stato introdotto anche il nuovo logo. Il look dell'anteriore è ispirato a quello del concept OLI del 2022 che ha portato al debutto un nuovo linguaggio di design. Davanti troviamo fari con una nuova firma luminosa suddivisa in tre segmenti orizzontali distintivi e una griglia ridisegnata.
Per quanto riguarda il posteriore, invece, sulla C4 X non ci sono particolari novità. Invece, su Citroen C4 possiamo vedere nuovi gruppi ottici collegati tra loro una banda nera lucida. Dunque, con il restyling Citroen ha voluto affinare il look di queste due vetture per renderlo più moderno senza arrivare a stravolgerlo. Con il facelift sono arrivati pure cerchi in lega dal nuovo design e due nuove colorazioni Manhattan Green e Mercury Grey.
Queste due nuove tonalità saranno disponibili insieme a Elixir Red, Okenite White, Perla Nera Black ed Eclipse Blue. Resta inoltre disponibile l’opzione bicolore con tetto nero.
Per quanto riguarda, invece, gli interni, dietro al volante troviamo la strumentazione digitale con schermo da 7 pollici. Il sistema infotainment, invece, può contare su di un display da 10 pollici. La piattaforma è stata migliorata per essere più fluida e semplice da utilizzare. Si può avere anche un head-up display. L'assistente vocale dispone dell'integrazione con ChatGPT per una migliore interazione con i passeggeri. C4 X può contare su di un bagagliaio di 510 litri, mentre C4 di 380 litri. I sedili Advanced Comfort sono stati ridisegnati per ottimizzare la comodità a bordo. Il comfort di seduta è migliorato grazie a una schiuma più spessa di 15 mm. Allo stesso tempo, il comfort posturale è migliorato, con un maggiore sostegno, oltre alla regolazione in altezza e lombare per il conducente.
MOTORI
Citroen C4 e C4 X con il restyling sono proposti escusivamente con motorizzazioni Hybrid e 100% elettriche. Entrambe le vetture potranno essere scelte con il ben noto powertrain Mild Hybrid 48 V da 100 e 136 CV che trova sempre più posto all'interno della gamma di modelli Stellantis. Parliamo sempre di un 3 cilindri 1,2 litri abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti che integra al suo interno un motore elettrico.
In alternativa, ci sono le versioni BEV e-C4 ed e-C4X offerte con powertrain da 136 CV e 156 CV. La prima motorizzazione è abbinata ad una batteria da 50 kWh per 355 km di autonomia (e-C4) e 360 km di percorrenza (e-C4 X). La seconda può contare su di un accumulatore con una capacità di 54 kWh per un'autonomia, rispettivamente, di 415 e 425 km. In tutti i casi in corrente continua gli accumulatori possono rifornire ad una potenza di picco di 100 kW.
Nel corso del 2025 arriverà sulle versioni elettriche la funzione V2L che permette di utilizzare l'energia della batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni.
Su fronte della sicurezza sono presenti tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida sviluppati da Citroen per i suoi modelli come Active Safety Brake, Collision Risk Alert, Highway Driver Assist e Cruise Control adattivo con Stop & Go.