Chrysler, almeno tre nuove auto elettriche entro il 2028
Il marchio americano punta sull'elettrico.

Chrysler ha svelato una parte della sua strategia del futuro al CES 2022 di Las Vegas dove ha mostrato Airflow, una concept car elettrica che anticipa alcuni contenuti delle future vetture a batteria che lancerà. Contestualmente, il marchio americano del Gruppo Stellantis ha pure aggiunto che entro il 2028 proporrà ai suoi clienti solo auto a batteria. Il primo modello 100% elettrico arriverà nel 2025. Parlando con MotorTrend, Christine Feuell, CEO di Chrysler, ha fornito qualche dettaglio in più sul piano della sua azienda.
ANCHE UN MINIVAN ELETTRICO?
Il concept Airflow non entrerà in produzione e il marchio potrebbe anche decidere di non utilizzare questo nome per la sua prima elettrica. Tuttavia, il CEO ha comunque affermato che la prima vettura a batteria di Chrysler disporrà di un design con alcuni elementi presi dalla concept car. Questo futuro modello potrà contare anche su molta della tecnologia vista all'interno di Airflow.
Quello che si sa di certo, al momento, oltre all'anno di lancio, è che la prima vettura elettrica del marchio poggerà sulla piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis. Piattaforma che sarà utilizzata pure per le successive vetture elettriche della casa automobilistica americana. Come sappiamo, STLA Large permette di realizzare vetture in grado di disporre di un'autonomia fino a 800 km.
Dopo il debutto sul mercato di questa vettura, arriveranno uno o due SUV elettrici. Uno di questi sarà probabilmente un modello con tre file di sedili e fino a 7 posti. Poi ci potrebbe essere posto anche per un minivan a batteria. Sebbene questa categoria di veicoli oggi abbia perso di appeal presso i clienti, il mercato è sempre più orientato verso i SUV, per Chrysler i minivan rimangono importanti.
Non bisogna aspettarsi, però, una versione elettrica del modello Pacifica, il CEO, infatti, punta a proporre qualcosa di differente, un veicolo che sia "multiuso". Sebbene non siano state dichiarate particolari tempistiche, il minivan elettrico sicuramente arriverà dopo i due SUV. Sembra, invece, che possa non esserci un futuro per la Chrysler 300. L'attuale modello uscirà di scena nel 2024 assieme alle Dodge Charger e Challenger che poggiano sulla medesima piattaforma.
Ma mentre i modelli Dodge saranno sostituiti da una nuova muscle car elettrica basata sulla piattaforma STLA Large, la 300 potrebbe non avere un successore. Non rimane che attendere novità dal parte del costruttore americano.