Cerca

Batteria scarica? Con questi cavi riparti in pochi secondi (e senza chiamare il carroattrezzi)

Un accessorio da avere sempre a bordo.

Batteria scarica? Con questi cavi riparti in pochi secondi (e senza chiamare il carroattrezzi)
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 29 ott 2025

Circa l’1% dei veicoli (lo 0,94% per l’esattezza secondo i dati dell’ADAC) con motore endotermico ha un guasto. Sebbene si tratti di numeri minimi che confermano l’affidabilità delle auto moderne, è altrettanto vero che è importante viaggiare in sicurezza pronti a rispondere a un’eventuale emergenza di questo tipo. Proprio perché tra i guasti più frequenti ci sono quelli alla batteria di avviamento, è utile avere sempre a bordo dei cavi per rimetterla in moto e tornare a casa senza problemi (e senza dover chiamare il soccorso stradale). Oggi sono disponibili con il 25% di sconto a meno di 20€.

Un accessorio indispensabile

Succede più spesso di quanto si pensi. Una sosta più lunga del previsto, magari con i fari o l’autoradio rimasti accesi per distrazione. Oppure una notte particolarmente fredda, in cui la batteria, già un po’ vecchia, non riesce a reggere la prima accensione del mattino. Ma anche l’auto che è stata usata poco durante la settimana o la moto lasciata ferma in garage per mesi. Il comune denominatore a queste situazioni comuni è che il motore non parte, il cruscotto si illumina a intermittenza e si è bloccati in mezzo alla strada (o in garage).

I cavi per batteria da 3000A in offerta su eBay sono la risposta più semplice e immediata a questo tipo di problemi. Compatti, potenti e versatili, rappresentano uno degli strumenti di emergenza più utili da tenere sempre a bordo, sia in auto che in moto, ma anche su camper e furgoni.

Quelli in offerta su eBay sono una coppia di cavi bipolari rosso e nero, con pinze isolate in PVC gommato per evitare scintille o cortocircuiti durante l’uso. La lunghezza di 3 metri consente di collegare le batterie anche quando i due veicoli non sono affiancati perfettamente, mentre il diametro del cavo di 25 millimetri quadrati garantisce una buona conduzione della corrente anche in fase di avviamento.

Con una capacità di 3000 ampere, sono adatti sia per motori di piccola cilindrata sia per veicoli più esigenti come camper e furgoni, rendendoli una soluzione universale da avere sempre con sé e conservare nella comoda borsa in PVC fornita al momento dell’acquisto.

Avere con sé un set di cavi batteria è un gesto di buon senso e prevenzione, soprattutto durante l’inverno. Un accessorio potenzialmente risolutivo di cui è impossibile fare a meno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento