Quando preferire le catene da neve alle calze o agli pneumatici invernali
Rispetto a calze e pneumatici sono ancora oggi un'ottima scelta.
Il 15 novembre è scattato l’obbligo delle dotazioni invernali. La normativa italiana consente agli enti proprietari delle infrastrutture (come ANAS, Comuni o Regioni) di stabilire le regole specifiche. Per rispettare la normativa e circolare in sicurezza ci sono tre opzioni: pneumatici invernali (o 4 stagioni), calze da neve omologate oppure catene da neve. Ognuna ha vantaggi e limiti, ma le catene da neve, con il modello A2ZWORLD in offerta su Amazon, sono ancora oggi una delle soluzioni cui fare riferimento.
Perché (e quando) le catene restano imbattibili
Le catene da neve rimangono ancora oggi la scelta migliore. È il caso delle abbondanti nevicate, delle strade non asfaltate o dei viaggi in montagna. Bisogna anche ricordare che le catene da neve si rivelano ideali per chi guida su strade con forte pendenza, quando c’è il ghiaccio o quando la trazione è fortemente compromessa.
Le catene da neve A2ZWORLD, disponibili per diverse misure, sono una soluzione conveniente perché offrono un montaggio più agevole rispetto al passato e garantiscono quella tenuta che altre dotazioni invernali non sono in grado di assicurare.
Se la scelta del tipo di dotazione invernale dipende da tanti fattori (dal veicolo, dal tipo di strada e dalla frequenza con cui si guida in condizioni critiche), le catene sono ancora oggi una scelta estremamente affidabile.
Sono indispensabili in tutte quelle circostanze in cui calze e pneumatici invernali potrebbero non garantire un’aderenza adeguata. La loro struttura metallica offre un livello di trazione superiore, rendendole particolarmente adatte ai viaggi in montagna e alla guida su fondi ghiacciati.
L’offerta di oggi è quindi un’opportunità da cogliere al volo per avere a bordo della propria auto la dotazione invernale migliore in caso di nevicate improvvise, fondo ghiacciato o obbligo di catene imposto dalla segnaletica stradale.
