Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cadillac Escalade IQ, ufficiale il nuovo SUV elettrico con oltre 700 km di autonomia

10 Agosto 2023 72

Cadillac Escalade è un SUV che si caratterizza per le dimensioni importanti e per il lusso offerto all'interno dell'abitacolo. Adesso, questo modello diventa elettrico, in linea con l'obiettivo della casa automobilistica di voler diventare un marchio solo elettrico entro il 2030. Dunque, debutta la nuova Cadillac Escalade IQ che sarà venduta in Nord America a partire dal 2024 ad un prezzo di partenza di 130 mila dollari.

PIATTAFORMA ULTIUM

Il nuovo maxi SUV elettrico poggia sulla ben nota piattaforma Ultium di General Motors. Le sue dimensioni sono importanti. Infatti, Cadillac Escalade IQ misura 5.697 mm lunghezza x 2.389 mm larghezza (con specchietti) x 1.934 mm altezza, con un passo di 3.460 mm.

Le forme richiamano quelle del modello endotermico. Tuttavia, ci sono elementi che ricordano la Cadillac Lyriq, soprattutto a livello del frontale. Trattandosi di un modello elettrico, la casa automobilistica fa sapere di aver lavorato molto sull'aerodinamica per renderla la più efficiente possibile. Cadillac parla genericamente di un miglioramento del 15% del coefficiente aerodinamico rispetto a quello del modello endotermico. Il nuovo SUV elettrico può contare anche su cerchi da ben 24 pollici.

All'interno dell'abitacolo, la plancia è dominata da un pannello curvo al cui interno troviamo un totale di 55 pollici di display a LED. Sotto questo maxi pannello troviamo un ulteriore schermo da 11 pollici attraverso il quale i conducenti potranno gestire il climatizzatore ed altre funzioni della vettura. Non manca nemmeno un pad per la ricarica wireless. Il SUV può ospitare a bordo fino a 7 passeggeri a seconda della configurazione scelta. Chi opterà per il pacchetto "Executive Second-Row Seating", potrà contare su di una seconda fila dei sedili dotata di alcuni elementi esclusivi.

Infatti, i passeggeri potranno disporre di due schermi da 12,6 pollici collocati dietro ai poggiatesta dei sedili anteriori. Inoltre, a disposizione un terzo schermo centrale per gestire alcune impostazioni della climatizzazione. Il pacchetto include pure un tavolino ripiegabile, un doppio caricabatterie wireless per gli smartphone e porte USB-C e HDMI. Il SUV offre anche un sistema audio firmato AKG. La capacità di carico con le tre file dei sedili è di 670 litri ma si può arrivare a 3.374 litri abbattendo gli schienali della seconda e della terza fila. Davanti è presente un "eTrunk" dalla capacità di 340 litri.

MAXI BATTERIA

Il powertrain della Cadillac Escalade IQ è composto da due motori elettrici in grado di arrivare ad erogare 560 kW (761 CV) e 1.064 Nm di coppia nella modalità Velocity Max. Per questo modello, il costruttore ha scelto una batteria da ben 200 kWh di capacità che permette un'autonomia stimata di 724 km. La piattaforma della vettura supporta un'architettura a 800 V e quindi è possibile ricaricare ad altissima potenza in corrente continua. Cadillac parla genericamente della possibilità di poter recuperare circa 160 km di autonomia in 10 minuti. In corrente alternata, invece, si può rifornire ad un massimo di 19,2 kW.

Escalade IQ è un grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di 5 secondi e dispone di una capacità di traino di 3.629 kg. Il SUV dispone dei supporti alla ricarica bidirezionale e alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L). Questo modello può contare anche su di un sistema di trazione integrale intelligente eAWD e su ammortizzatori Magnetic Ride Control 4.0. Non manca nemmeno l'asse posteriore sterzante. Sul fronte dei sistemi ADAS, il SUV offre Super Cruise che permette una guida a mani libere su oltre 640 mila km di strade negli Stati Uniti e nel Canada.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Corradox22
DarkVenu

Perché con 200kwh li farà senza problemi.

Jenko 21
INGSOC

Ammatterlo sissi

bianconiglio

Impressionante, dovrebbero metterci vicino altre auto per capire meglio le dimensioni.
Comunque, nel giusto contesto, mi piace.

Firebrand81
Jenko 21

Si, siamo italia

INGSOC

Hai appena finito di vedere rambo?

Jenko 21

Sempre dopo di te

INGSOC

Siete?

INGSOC

Pure i tuoi amici americani ci puoi buttare

INGSOC
Jenko 21

Puoi iniziare buttandoci ferrari e lamborghini

Ennio

Che efficiente la Lucid

Ennio

Essendo venduta in America il problema non si pone..

Ennio

In America sto bisonte è pure piccolo..

Paolo Giulio

Per "abitudine", anche con le ICE, prendo il dato dichiarato e ci tolgo un 20%... di solito, son lì come consumi MEDI... se poi faccio meglio, mi dò una pacca sulla spalla... i dati ufficiali, almeno per le ICE, non è che abbiano mai avuto questo grosso impatto. Per le BEV purtroppo il discorso è diverso.

Signor Rossi

Nel test di “insideevs” la EQS 450+ SUV a 70 mph in autostrada è riuscita a percorrere 395 miglia = 635 km ... cosa assolutamente impressionante. Non ho idea di come vengano calcolate le percorrenze nel ciclo EPA, ma credo che esattamente come il WLTP non sono da prendere troppo sul serio ed è meglio affidarsi ai dati di test reali.

Daniele Davide

e con gli ammericani parli di cadillac? ahahhahahah iamme

Jenko 21

È la percentuale che conta, su questo punto siamo imbattibili

MatitaNera

Che ridere. E i fessi che ci cascano. Cosi da tre tonnellate e se la tirano pure con l'autonomia. Che ridere.

Jenko 21

Paragoni il piombo (cina) all'oro (USA)

Jenko 21

Anche questa ha 7 posti. Per il resto non ci sono paragoni, 100 volte meglio cadillac

Paolo Giulio

Che non sia filante come una EQS berlina, lo trovo palese... il "problema" è che il ciclo WLPT è più un ciclo di LABORATORIO (circuito chiuso) e lì, una batteria da 200 KWh, ha il suo "peso", mentre l'EPA è un ciclo in condizioni "su strada" (differenza a spanne, per più facile comprensione)

La differenza finanche del 30% non è "strana"...

da HDMOTORI sulla ID4: "Secondo il ciclo WLTP, l'autonomia raggiunge i 520 Km. Secondo il ciclo EPA, invece, la percorrenza massima arriva a 250 miglia, cioè a 402 Km."
https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n530101/volkswagen-id4-consumi-autonomia-epa-prezzo/

IN MEDIA, come cita uno studio al riguardo riportato da everyeye (ma il pezzo originale non è loro, obv, ma di insideevs), la differenza EPA/WLPT è sul 22% (che non è poco)

In generale i dati EPA sono risultati più realistici e vicini al “mondo reale”, a seguire troviamo i test WLTP, con uno scostamento superiore al 22% rispetto al test USA, e infine il CLTC, superiore al 35%.

https://auto.everyeye.it/notizie/auto-elettriche-confronto-test-epa-wltp-cltc-qual-affidabile-624865.html
https://insideevs.com/features/343231/heres-how-to-calculate-conflicting-ev-range-test-cycles-epa-wltp-nedc/

QUINDI FIDATI: i 700 km del ciclo EPA sono SERENAMENTE "ben oltre 800" in WLPT.

Bellerofonte

chissà che handling:)

Firebrand81
Firebrand81

Non ho mai detto che non sia sensibilmente "più severo", la mia osservazione è sulla quantità della differenza. 30% non ci credo, 10-13 % sì. Tutto qua.

E comunque, tutta quest'autonomia con un pacco batterie con capacità effettiva di 200 kWh... mi sembra quantomeno mediocre. D'altra parte è una specie di autoblindo lungo quasi 6m e che pesa sulle 5 tonnellate...

Firebrand81

Quante stupidaggini. Cerca "The deadliest bridge collapses in the US in the last 50 years" sul sito della CNN e poi ne riparliamo.

roby

Veramente ben riuscita. Forse un troppi pochi display.. lo avrei messo pure uno sul volante, uno transparente sul finestrino e qualche ologramma..

Signor Rossi

Ci sono i test condotti da “insideevs” a 70 mph / 110 km/h ... il Hummer, penso che la Cadillac utilizzerà più o meno la stessa tecnologia, ha fatto registrare un consumo di 38.75 kWh = 343 miglia 552 km con la batteria da 212 kWh.

È probabile che la Cadillac riuscirà a fare meglio ...

https://uploads.disquscdn.c...

Daniele Davide

negli USA non crollano fidati

Daniele Davide

te l'h detto tuo cuggino? no perché la realtà è un'altra

Signor Rossi
RavishedBoy

Quindi la patente B non basta più

Paolo Giulio

Il mio era un discorso in generale che evidenzia una FATTO MARMOREO: il ciclo EPA è più "duro" di quello WLPT. FINE DELLA DISCUSSIONE.

Stare poi a fare presunzioni sul valore dei 700 km EPA di questa Cadillac in un test WLPT è aleatorio, ma è FACILMENTE presumibile che sfondi serenamente gli 800 km...

Non c'è molto da discutere su questo.

Poi restano sempre valori TEORICI che si scontrano con l'utilizzo reale.

E pace.

Signor Rossi

È un marchio in declino da anni e GM sta tentando di tutto per tenerlo in vita.

Comunque tocca giusto attendere, il tempo ci dirà chi avrà successo e chi finirà nel dimenticatoio.

Firebrand81
Firebrand81
ACTARUS
Jenko 21
Firebrand81

Veramente gli americani considerano (a ragione) le Cadillac come delle auto spazzatura...

Firebrand81
Robby

macchine orribili

Firebrand81
Paolo Giulio

PFFFFFF... santa pazienza...

Per farti un parallelo, la EQS suv 450 su ciclo WLPT è data a 613 km, la stessa auto omologata in USA su ciclo EPA fa 285 miglia (459 km) ...

Fai un po' tu le proporzioni... chiaramente non è un conteggio necessariamente proporzionale, ma, come dicevo, i 700 km EPA sono ASSAI FACILMENTE 800/850 WLPT (ma forse anche di più; non lo sapremo mai visto che questa Cadillac non arriverà qui)

rsMkII

Diciamo che si apre la strada abbattendo le case quindi sì

rsMkII
Daniele Davide

si ma si vede che sono cinesate, gli americani non le compreranno mai, tu non conosci la Storia della cadillac, negli USA è un'istituzione, altro che quelle macchinine made in china

Signor Rossi

In Cina le vetture Luxury Premium più vendute in assoluto sono le Human Horizons HiPhi X e Z, costano sui 100 K ... poi ci sarebbe anche la nuova ZEEKR 001, diciamo che la Cadillac non regge il confronto con queste vetture.

Le vetture non sono ancora in commercio negli USA e questo è attualmente un vantaggio per GM ... ma è solo questione di tempo.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Nacyres

Assurdo

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025