BYD Atto 2 arriva in Europa. Ecco i primi prezzi
Presto arriverà anche sul mercato italiano

BYD Atto 2 è una delle principali novità per il 2025 della casa automobilistica cinese dedicate al mercato europeo. Il nuovo modello che deriva dalla BYD Yuan Up in vendita in Cina, era stato presentato ufficialmente a gennaio al Salone Auto di Bruxelles e va a collocarsi alla base della gamma europea di BYD in attesa che arrivi la Seagull che l'azienda sta già testando sulle strade europee.
La casa automobilistica aveva comunicato che le vendite in Europa sarebbero partite nel corso del mese di febbraio. In Italia i listini non sono ancora stati annunciati ma sul mercato dei Paesi Bassi il sito è stato già aggiornato con gli allestimenti ed i prezzi di questo nuovo modello. In questo modo possiamo già farci un'idea di come potrà essere il costo della BYD Atto 2 sul nostro mercato.
DIMENSIONI, MOTORE E AUTONOMIA
Ricapitoliamo brevemente le caratteristiche della nuova BYD Atto 2 per il mercato europeo. L'auto misura 4,31 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,68 m di altezza, con un passo di 2,72 metri. Il bagagliaio, invece, offre una capacità di 400 litri ma abbattendo gli schienali dei sedili posteri si può arrivare a 1.340 litri. L'abitacolo presenta uno stile minimalista con la strumentazione digitale e un ampio display per il sistema infotainment che come in tutti i modelli BYD può ruotare in verticale. Sul tunnel centrale sono presenti il pad per la ricarica wireless, il selettore per la trasmissione, alcuni comandi fisici e due portabicchieri.
Parlando, invece, del powertrain, BYD Atto 2 propone un'unità in grado di erogare 130 kW (177 CV), quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e per raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Il tutto è alimentato da una batteria (Blade Battery) con celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato) da 45,1 kWh. La casa automobilistica dichiara un'autonomia di 312 km secondo il ciclo WLTP. Dunque, una vettura per un utilizzo più orientato alla città che per le lunghe percorrenze.
PREZZI
Nei Paesi Bassi, la nuova BYD Atto è proposta negli allestimenti Active e Boost. I prezzi? Rispettivamente di 31.690 euro e di 33.690 euro. In questo Paese gli ordini si apriranno ufficialmente il 17 febbraio con le prime consegne attese a marzo. Non rimane che attendere il listino italiano.
Pare, inoltre, che entro la fine dell'anno arriverà la versione "Comfort" che sarà qualcosa di più di un semplice nuovo allestimento. Infatti, avrà un motore più potente ed una batteria di maggiore capacità.