BYD batte Toyota: in Giappone ha venduto più elettriche nel 2024
La casa autoobilistica cinese intende crescere molto in questo mercato

BYD sta portando avanti un ambizioso piano di crescita. In Giappone, la casa automobilistica cinese ha ottenuto un piccolo ma molto importante risultato. Infatti, BYD ha battuto Toyota, vendendo nel 2024 più auto elettriche sul mercato giapponese. Lo sappiamo, in Giappone il mercato delle BEV non decolla, con i giapponesi che sono riluttanti a passare alle auto 100% elettriche. Le vendite totali di veicoli elettrici in Giappone sono infatti diminuite del 33% lo scorso anno, attestandosi appena al di sotto delle 60.000 unità nel 2024.
Nissan è leader di questo mercato, nonostante le vendite di LEAF siano scese di quasi il 50% (30.749) rispetto al 2023. Del resto, stiamo parlando un modello vecchio e presto dovrebbe arrivare la nuova generazione.
LA CRESCITA DI BYD IN GIAPPONE
Tornando a BYD, la casa automobilistica cinese è entrata in Giappone nel 2023 introducendo i modelli Atto 3 e Dolphin. Successivamente, è arrivata anche la BYD Seal. E per il 2025, la casa automobilistica ha già fatto sapere che porterà al debutto la BYD Sealion 07. Tutti i modelli venduti da BYD in Giappone sono completamente elettrici.
Dati alla mano, BYD lo scorso anno ha venduto 2.223 veicoli elettrici, pari ad una crescita del 54% sul 2023, secondo la Japan Automobile Dealer Association. Le vendite delle BEV di Toyota sono invece diminuite del 30% a 2.038 unità. Il modello elettrico più venduto della casa automobilistica giapponese è il SUV bZ4X con 1.012 unità (+10% sul 2023).
Numeri complessivamente bassi, ma superare Toyota in Giappone, anche se nel ristretto segmento delle elettriche, per una casa automobilistica cinese a poco più di un anno dall'entrata in questo mercato è comunque un risultato interessante, soprattutto pensando che BYD intende crescere molto in questo Paese. Infatti, vuole disporre di 100 store in Giappone entro la fine del 2025.