Cerca

BYD, basta un aggiornamento OTA per migliorare l'efficienza delle sue Plug-in

Questo miglioramento dell'efficienza arriva mentre BYD ha visto calare le vendite dei suoi modelli ibridi in Cina

BYD, basta un aggiornamento OTA per migliorare l'efficienza delle sue Plug-in
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 ago 2025

Gli aggiornamenti OTA permettono di migliorare le funzionalità delle vetture e in alcuni casi pure le prestazioni. BYD ha annunciato di aver ridotto il consumo di carburante della sua tecnologia ibrida DM di quinta generazione a 2,6 litri ogni 100 km con la batteria scarica, ovvero circa il 10% in meno rispetto ai precedenti 2,9 litri. La casa automobilistica cinese è quindi riuscita a migliorare ulteriormente l’efficienza delle sue Plug-in di ultima generazione. Il risultato è sicuramente notevole a riprova del lavoro che sta portando avanti questo marchio ma va comunque detto che stiamo sempre parlando di dati secondo il ciclo cinese CLTC.

IN ARRIVO L’AGGIORNAMENTO

E qui veniamo all’aspetto più interessante. Infatti, BYD ha fatto sapere che le vetture Plug-in dotate del sistema DM di quinta generazione riceveranno un aggiornamento OTA che andrà ad introdurre questo miglioramento che va ad ottimizzare l’efficienza del powertrain. Tale novità arriva in un momento in cui la concorrenza tra case automobilistiche cinesi si fa sempre più dura e permettere di rendere i modelli ibridi di BYD ancora più appetibili dato che i numeri del mercato mostrano una flessione delle vendite.


Secondo infatti quanto racconta la stampa cinese, a luglio la casa automobilistica ha venduto 344.296 NEV (New Energy Vehicle, cioè BEV e Plug-in), con un aumento dello 0,56% su base annua ma un calo del 10,01% rispetto a giugno. I modelli ibridi plug-in hanno venduto 163.143 unità a luglio, in calo del 22,61 % rispetto all’anno precedente e del 4,45 % rispetto a giugno. Si tratta del quarto mese consecutivo di calo su base annua delle vendite di veicoli ibridi plug-in.

LA TECNOLOGIA IBRIDA DI QUINTA GENERAZIONE

La tecnologia DM di quinta generazione di BYD era stata svelata alla fine dei maggio 2024 e da allora tutti i nuovi modelli Plug-in del marchio ne dispongono. Tale tecnologia permette di raggiunge un’efficienza termica del motore del 46,06% e un’autonomia combinata fino a 2.100 km (CLTC). I primi modelli dotati della tecnologia DM di quinta generazione sono stati la BYD Qin L DM-i e la Seal 06 DM-i.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento