BMW Serie 5 si prepara ad un cambio di look. Con il restyling nuovo stile Neue Klasse
Il frontale sarà tutto nuovo e arriveranno diversi novità di elettronica

Per la BMW Serie 5 è in arrivo un restyling molto corposo che introdurrà diverse novità di design e non solo. Infatti, non si tratterà di un semplice aggiornamento di “metà carriera" dell’attuale generazione. La casa automobilistica tedesca sta lavorando per uniformare la sua gamma di vetture al nuovo linguaggio di design Neue Klasse che debutterà ufficialmente, dopo averlo visto sui concept, sulla nuova BMW iX3, il cui lancio è previsto tra alcuni mesi. Anche la BMW Serie 5 si prepara quindi ad un cambio di look.
BMW SERIE 5 RESTYLING: UN NUOVO FRONTALE
Le ultime foto spia confermano ancora una volta che il restyling della BMW Serie 5 introdurrà un frontale tutto nuovo. Dunque, via il doppio rene di grandi dimensioni che troviamo sui modelli attuali per una soluzione differente, ispirata ai modelli del passato. Anche i fari sembrano tutti nuovi e paiono andare a “fondersi" con la griglia ma potrebbe essere solo un effetto ottico dovuto al camuffamento ancora ampiamente presente sul prototipo della berlina. Anche al posteriore arriveranno ritocchi al paraurti e gruppi ottici dotati di una nuova grafica. Trattandosi di un restyling è possibile che BMW introduca poi nuove colorazioni per la carrozzeria e cerchi in lega dal design inedito.
Sebbene le immagini non permettano di vedere chiaramente l’abitacolo, ci si aspetta che BMW apporti diverse novità, soprattutto dal punto di vista della tecnologia. Infatti, con il debutto del primo modello Neue Klasse, la BMW iX3, la casa automobilistica introdurrà il nuovo Panoramic iDrive: niente strumentazione digitale classica e al suo posto una sorta di head-up display completamente nuovo sviluppato da BMW per proiettare i contenuti da un montante all’altro su una superficie nera stampata nella parte inferiore del parabrezza. Ci sarà poi ovviamente un display centrale dedicato all’infotainment vero e proprio. Ci si aspetta che tale soluzione arriva anche sul restyling della BMW Serie 5.
BMW SERIE 5 RESTYLING: MOTORI
Il nuovo modello continuerà ad essere proposto con motorizzazioni endotermiche, anche ibride e 100% elettriche. Sulle varianti BEV ci si attende l’introduzione delle ultime novità tecniche su cui la Casa tedesca sta lavorando. Dunque, sicuramente avremo maggiore efficienza e autonomie superiori a quelle dei modelli attuali. Ne sapremo sicuramente di più nel corso del tempo, man mano che sia avvicinerà la presentazione. Il restyling ci sarà anche per la BMW M5 di cui sono già apparse foto spia.
BMW SERIE 5 RESTYLING: DEBUTTO
Una data per la presentazione ancora non c’è. Si parla che la produzione in serie potrebbe partire nei primi mesi del 2027. Il debutto potrebbe quindi tenersi tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. Non rimane che attendere novità.
[Foto spia: Autoevolution]