
16 Marzo 2023
L'edizione 2023 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este si terrà dal 19 al 21 maggio. Tra 2 mesi, si svolgerà questo importante appuntamento organizzato da BMW Group Classic in collaborazione con il Grand Hotel Villa d'Este.
Complessivamente, le auto che parteciperanno al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, saranno suddivise in 8 specifiche classi.
Class A
- A CENTURY OF THE 24 HOURS OF LE MANS: HEROES OF THE MOST FAMOUS RACE IN THE WORLD
Class B
- THE FAST AND THE FORMAL: PRE-WAR HIGH SPEED LUXURY
Class C
- GRANDE VITESSE: PRE-WAR WEEKEND RACERS
Class D
- INCREDIBLE INDIA: THE DAZZLING MOTORING INDULGENCES OF THE MIGHTY MAHARAJAS
Class E
- PORSCHE AT 75: DELVING INTO THE STUTTGART LEGEND’S ICONIC AND ECCENTRIC BACK CATALOGUE
Class F
- GRANTURISMO: EXPERIMENTING WITH THE POST-WAR EUROPEAN GT
Class G
- THAT ‘MADE IN ITALY’ LOOK: STYLES WHICH CONQUERED NEW WORLDS
Class H
- HERE COMES THE SUN: ’TOPLESS’ DONE DIFFERENTLY!
Inoltre, saranno consegnati premi in una categoria speciale per le "spettacolari concept car di vari produttori". Il programma 2023 prevede che la sfilata del Concorso d'Eleganza a Villa d'Este si svolga nella giornata di sabato.
Il Best of Show sarà incoronato dalla Giuria e il veicolo in questione sarà premiato con il Trofeo BMW Group la domenica sera. Oltre al primo premio, i partecipanti e i veicoli in gara al Concorso si contenderanno la vittoria nelle rispettive categorie, per la Coppa d'Oro assegnata tramite voto pubblico e per una serie di altri riconoscimenti come il Trofeo del Presidente, che sarà consegnato da Helmut Käs, responsabile di BMW Group Classic e Presidente del Concorso d'Eleganza Villa d'Este.
Domenica 21 maggio, invece, si terrà il Concorso d'Eleganza Villa d'Este Public Day in cui il pubblico potrà assistere alla sfilata di tutte le auto del Concorso d'Eleganza Villa d'Este. Il Gruppo BMW sarà presente alla manifestazione con alcuni veicoli particolari: una vettura BMW M molto speciale, una MINI Cooper SE Cabrio e uno scooter elettrico.
Inoltre, sarà esposto anche un nuovo modello M Performance completamente elettrico della BMW Serie 7. Oltre a questo, il Gruppo BMW presenterà per la prima volta un elegante ed unico omaggio sportivo all'automobilismo per due. Si potrà ammirare anche la nuova BMW 3.0 CSL affiancata dalla sua antenata, la BMW 3.0 CSL del 1973.
I visitatori dell'evento di quest'anno potranno ammirare pure la Rolls-Royce Spectre, il primo modello completamente elettrico del marchio inglese. L'evento Amici&Automobili – Wheels&Weisswürscht, porterà un assaggio di Baviera al Concorso sabato 20 maggio, sempre nel parco di Villa Erba. Qui verranno celebrati veicoli di tutti i tipi e i modelli di tutte le marche portati da club e comunità automobilistiche di tutto il mondo. Prima dell'inizio del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, si terrà l'ormai tradizionale Prelude Tour. Quest'anno è prevista una tappa all'autodromo di Monza. Le auto arriveranno al porto di Cernobbio nel tardo pomeriggio del 18 maggio e saranno esposte al pubblico.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti