BMW 3.0 CSL, per la nuova sportiva 560 CV e cambio manuale a 6 marce

24 Novembre 2022 73

BMW aveva bisogno di un modello davvero speciale per festeggiare i 50 anni della sua divisione M. Per questo, ha deciso di riportare in vita un'icona del passato e cioè la BMW 3.0 CSL. Il nuovo modello rende omaggio a quello degli anni '70 che fu protagonista del motorsport europeo. Veicolo che è stato progettato sfruttando tutta l'esperienza che il marchio tedesco ha acquisito negli ultimi 50 anni proprio nel mondo del motorsport.

Una vettura esclusiva, ad alte prestazioni, che sarà realizzata in soli 50 esemplari numerati. Il prezzo non è stato comunicato ma indiscrezioni passate parlavano di un listino a partire da ben 750 mila euro.

PENSATA PER ESSERE VELOCISSIMA IN PISTA

La base di partenza è quella della BMW M4. Tuttavia, l'auto è stata completamente stravolta per realizzare un modello davvero speciale. Il marchio tedesco racconta che la costruzione di ogni vettura richiede 10 giorni. Una parte è effettuata anche a mano. Complessivamente, all'assemblaggio di questa auto sono impegnati 30 specialisti.

Ricordiamo che "CSL" sta per "Coupé, Sport e Lightweight". La vettura dispone di uno specifico body kit aerodinamico, di un motore 6 cilindri rivisto e di una serie di interventi che hanno permesso di ridurre il peso (rapporto peso potenza 2,9 kg per CV). E proprio per contenere il peso, elementi come, per esempio, le porte, il cofano e il bagagliaio sono realizzati in materiali leggeri. Infatti, per la carrozzeria, il costruttore ha fatto largo uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).

Ma non è finta qui, perché, sempre con l'obiettivo di ridurre il peso, BMW ha ridotto al minimo l'utilizzo di materiale isolante e per gli interni, conducente e passeggero possono contare su sedili M Carbon. Particolarità, per la regolazione dei sedili è necessario un passaggio in officina. Niente regolazione manuale. In ogni caso, rimanendo a parlare degli interni, la BMW 3.0 CSL, per quanto estrema, è pur sempre una BMW e quindi troviamo rivestimenti in Alcantara e dettagli in fibra di carbonio. La strumentazione è digitale e non mana nemmeno un sistema infotainment.

Per quanto riguarda, invece, l'aerodinamica, BMW racconta che sono state impiegate circa 200 ore di lavoro per il suo sviluppo, di cui 50 ore nella galleria del vento del Centro prove di BMW. Spiccano, in particolare, il nuovo splitter, le nuove minigonne laterali e la doppia ala al posteriore (sul tetto e sul bagagliaio).

La BMW 3.0 CSL sfoggia poi passaruota allargati al cui interno trovano posto specifici pneumatici Michelin. I cerchi sono da 20 pollici all'anteriore e da 21 pollici al posteriore con finiture in colore oro. La forma del doppio rene è stata poi rivista per omaggiare la 3.0 CSL originale.

Per sviluppare l'assetto, BMW ha condotto diverse prove sulla pista del Nurburgring. Questo lavoro ha permesso di realizzare specifiche tarature per il differenziale Active M e l’M Traction Control. L'impianto frenante può contare su dischi da 400 mm all'anteriore e da 380 mm al posteriore.

Per quanto riguarda il propulsore, il ben noto 6 cilindri biturbo di 3 litri di cilindrata è stato rivisto per arrivare ad erogare 412 kW/560 CV con 550 Nm di coppia massima. Il cambio è un manuale a 6 marce. La trazione è posteriore. Le prestazioni non sono state comunicate. Curiosità, sebbene questo propulsore offra 10 CV in più di quello della M4 CSL, la coppia è inferiore di 100 Nm.


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Commenti

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Logarius

Nulla nell’extralusso vale quello che costa ma come dicevo a loro non gli tange minimamente. A loro basta che ce l’abbiano in pochi o nessuno e tanto gli basta.

Certamente anche questo è vero. Di sicuro c’è solo che non vale quei soldi nemmeno lontanamente, poi ovvio i ricchi sonia liberi di buttare le loro briciole come gli pare

Logarius

Ti avviso che per molti ricchissimi il ragionamento che fai “costi benefici” non esiste. Mi piace? La compro, fine. Tanto per loro sono bricioline, chissene se dovrebbe costare tot o meno.

Signor Rossi
Disqutente

Deduciamo pure che tu non hai i soldi e non capisci come puo ragionare uno che li ha davvero.

Sai l'esclusività di avere un modello che solo tu possiedi forgiato direttamente dall'azienda che lo produce con i dettagli che ha con te concordato puo dare molto più piacere di avere domani sotto il sedere un missile da 800Cv.

Anche perchè se parliamo di certe persone di missili da 800Cv sotto al sedere ne hanno già.

Se poi la priorità è averne una purch sia quel modello allora c'è un concessionario in Europa (scusa ma non ricordo il nome) che le ha tutte e si va da lui. Corretto anche questo se è ciò che si vuole, ma non è una regola assoluta.

L'errore è avere i soldi e non spenderli per quello che ti da realmente soddisfazione.

Mah sai che non sono sicuro di questo? Ok essere ricchi quanti vuoi ma rimane pur sempre un auto con la forma di una comunissima Serie4 coupe… forse se avessero fatto un design in stile i8 spaziale avrei potuto capire .. ma questa proprio no

Signor Rossi

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TheDukeMB

Non ho capito, da chi devo andare per comprare una Ferrari senza attendere?

Signor Rossi

Non ho colto il sarcasmo ... comunque attendere è un errore ... la vita è oggi, adesso, non conviene attendere non esiste un solo motivo per attendere e se hai i soldi non stai di certo ad attendere una vettura.

Carpe diem ...

Ma ok vogliamo dire 180 mila? Ma anche 200 mila?? Ti rendi conto che oltre queste cifre 230mila ci si compra una Ferrari F8 tributo o a 198mila una Lamborghini Huracan? Ci rendiamo conto che il prezzo è completamente fuori di testa per questa auto? Certo che potrebbe costare queste cifre

Johnny

Deduco che tu non apprezzi - né comprendi - particolarmente il sarcasmo.

Comunque se avessi i milioni da buttare sulle auto la farei come voglio io, anche se dovessi attendere un anno.

Signor Rossi
Signor Rossi

Hollmann è da anni il numero uno in Europa per vetture esclusive ... sul sito vedi le vetture in pronta consegna, vai lì paghi e torni “felice” a casa.

Non salti la fila, ma acquisti una delle vetture in pronta consegna e ovviamente hai la possibilità d’ordinare qualsiasi vettura che desideri tramite loro. Anche qui in Svizzera ci sono rivenditori stile Hollmann, come Autowelt a Zurigo specializzato su diversi marchi, vai li scegli fra le vetture in pronta consegna che più ti piace senza bisogno d’attendere, poi anche da loro hai la possibilità d’ordinare quello che vuoi ... poi per i tempi di consegna bisogna vedere. Ma ti posso assicurare che qui alla gente non piace attendere, questo vale per un po’ tutti i marchi, perciò presso i concessionari trovi un sacco di vetture in pronta consegna. Come sul sito ufficiale della BMW Svizzera, con centinaia di vetture NUOVE che puoi andare a prendere oggi stesso ...
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Ginomoscerino

ma da questi la prendi come l'hanno in casa, se ordini in Ferrari puoi personalizzarla come più ti piace

Johnny

Non credo di aver capito bene, dovrei andare da un certo Hollman?
Ma così salto l'attesa?

Signor Rossi

Ma vai da Hollmann mica stai lì ad attendere ...

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Signor Rossi

O vai semplicemente da “Hollmann” il paradiso per chi c’ha il grano ... ti fai un giro scegli la vettura che più ti piace, tiri fuori la American Express Platinum o Centurion e torni a casa con la vettura.

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Signor Rossi

Se proprio desideri una SF90 e non vuoi attendere c’è ne sono un sacco che puoi acquistare subito, i rivenditori negli USA poi hanno sempre vetture in pronta consegna, li non devi attendere ... ma neanche se ti trovi in Germania, vai da “Hollmann” ti porti i soldi dietro e vai a prenderti la vettura che desideri. Ecco se ho il grano di certo non mi metto ad attendere chissà quanto per una vettura ...

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Mefistofele

Sapevo che per poter essere inseriti in WL da subito occorreva essere stato proprietario di almeno altre tre Ferrari durante l'ultimo ventennio, in extremis maranello poteva concedere proroghe per VIP. Forse a distanza di 4 anni dal lancio saranno cambiati i requisiti?

chester999

ma che c'entra la Golf ???

Ginomoscerino

la selezione è la coda per 1-2 anni di ordini dipende dai modelli, chi è già cliente ha priorità, chi le ha tutte o clienti "speciali" avranno la possibilità di ordinare prima della presentazione

R4gerino

Le persone che comprano queste auto (per lo più finiscono in medio oriente/cina) hanno talmente tanti soldi che la BMW potrebbero comprarla. Intendo l'azienda. Gente come quei arabi che quando vanno in vacanza a Londra, si portano dietro un altro aereo pieno di auto di lusso.

R4gerino

Bella maccina. Finiranno nelle collezioni private ed a marcire negli immensi garage degli sheicchi arabi, come per tutte le auto simili. Altro che nurburgring.

Massimo Potere

ma basta con queste leggende. Basta andare in concessionaria, fare l'ordine e aspettare 1/1,5 anno.

Massimo Potere

come mai potrebbe costare solo 40k€ in più di una m4 di serie? solo il fatto che i costi di studio aerodinamico vanno spalmati su solo 50 vetture, non è ammortizzabile con un piccolo aumento

Massimo Potere

del prezzo importa poco. Una edizione limitata la possono far pagare anche 2 milioni tanto trovano l'acquirente. Però il pomello del cambio è qualcosa di erotico.

Mefistofele

È soggetto a selezione cliente da parte della casa madre. Molto più che esclusiva...

Mefistofele

Peccato che Ferrari imponga tu ne abbia già altre tre di Ferrari, di quelle che dicono loro, eventualmente per (loro) selezionarti e finalmente venderti una sf90

Signor Rossi

Vero, ma la SF90 non è una vettura esclusiva ...

Signor Rossi

O per dirla con le parole di Yanni quando Mat gli ha detto quanto costa la Gliulia GTA : non esiste un solo motivo valido che giustifichi il prezzo ...

Signor Rossi

Sono sicuramente tutte già vendute ...

Signor Rossi

750 mila euro un prezzo che non sta ne in cielo nè in terra per una vettura simile che non dovrebbe costare oltre i 150k.. ma se l'hanno prezzata così sanno già che ci sono 50 polli schifosamente ricchi pronti a spenderli senza capirci un cxxo di auto...

NICO

La cosa simpatica è che nonostante sia un prezzo incredibilmente folle per un'auto simile, di sicuro gli speculatori faranno aumentare ancora di più il prezzo.
Diciamo che BMW ha semplicemente capito che ormai ci sono un sacco di polli da spennare in giro e vuole una fetta pure lei.

Enrico Garro

750k per una M4 alleggerita????
Manco una Ferrari SF90 full optional costa quella cifra e va il doppio più forte, questi stanno male

Paolo Giulio

Ce ne sono un po' di più (con interni e altro) in questa presentazione su carwow

https://www.youtube.com/watch?v=WLROP6aFxFU

Filippo Vendrame

Purtroppo con le auto attuali bisogna "darsi un altro parametro" quando si parla di leggerezza. Speriamo piuttosto che BMW dia la scheda tecnica completa per capire meglio la vettura. Purtroppo ultimamente vedo che molti costruttori danno informazioni a pezzi...

Paolo Giulio

Si, si.. risposto sopra ad altro utente... avevo già letto di questa BMW su un altro sito e avevo COLPEVOLMENTE mescolato i dati, scrivendo poi una boiata...

Facendo giustamente il conto sul rapporto peso/potenza, tornano i kg della M4 CSL o poco meno... una vera "LIGHT", LOL

Filippo Vendrame

I 1.270 kg sono del modello degli anni '70. BMW il dato del peso del nuovo modello non l'ha comunicato ufficialmente. Se ci fosse stato l'avremmo messo visto che una delle caratteristiche della CSL sarebbe (in teoria) il peso contenuto, come del resto abbiamo fatto per la M4 CSL. L'unica informazione che hanno dato è il rapporto peso potenza.

Anche l'utilizzo dell'alluminio... è un riferimento al modello degli anni '70. Sul nuovo si è utilizzato il CFRP. ;-)

Johnny

L’hanno furbamente omesso nella press release, lasciano solo i kg/cv e mettendo invece quello della CSL originale.

Paolo Giulio

Ma sai che hai ragione... andavo a memoria di un articolo letto altrove e ho mescolato i dati della CSL "originale" degli anni '70 che -appunto- pesava 1270...

GIUSTAMENTE il peso è rimasto praticamente intonso... bel "leggero" del menga: è un pachiderma in cristalleria! LOL

Johnny

Non pesa 1270 kg.
Sono 560 cv per 2.9 kg/cv, ossia 1625 kg esattamente come la M4 CSL.
Per farla pesare 1270 kg (che è il peso della vecchia) con questa base dovrebbero togliere tutto e lasciare motore, volante e sospensioni.

King Gixi

Strano che HD motori delle lavatrici abbia fatto un articolo su una macchina benzina e persino col cambio manuale...state bene ??

Paolo Giulio

Giusto per dirla tutta (che qui si è al solito SPARAGNINI di informazioni COMPLETE), pesa solo 1.270 kg (contro i 1.625 kg della M4 CSL) grazie all’utilizzo di alluminio per portiere, cofano e baule e materiali leggeri per tetto, pannelli laterali e bagagliaio...

In più, alla “dieta” della CSL ci hanno pensato anche i sedili con intelaiatura in fibra di carbonio e la rimozione di numerosi pannelli fonoassorbenti.
Addirittura i sedili non hanno i controlli elettrici, con l’inclinazione e l’altezza che possono essere regolati solo manualmente recandosi in officina.

E poi SEMBRA chiederanno i citati 750mila euro che, mah, non saprei... son davvero TANTI.

Alessandro Pesaresi

Ok, peccato che pesa proprio 1270 kili, e la M4 CSL 1625

mister x

la versione stock ha girato 20 secondi più lenta della Giulia, ma tu forse ti riferisci a quella con i tralicci in ferro al posto dei sedili e le gomme semislick.

Alex Li

Ti darei del demente per essere chiaro
Stai parlando di una auto che a parer mio non vale quello che costerà.
Il fatto che abbia la carrozzeria in composito o i cerchi forgiati non la renderà mai una eccellenza tecnogica visto che a livello
motore , a parte il cambio, è identico alla M4 CSL.
Il giro al Ring lo hai confrontato con la Quadrifoglio visto che la GTAm non ha girato lì.
Quando parli di difensore complessato ricordati..che sei un cittino fanboy bimmer che cerca di sostenere il marchio che io ritengo il migliore della triade.
Ciao illuso

Johnny

Non pesa 1300 kg neanche se le togli il motore.

Alex Li

Io direi che una drag race, specialmente quelle inglesi, non dimostrano niente di più di una maggiore accelerazione....che può poi essere vanificata.
La M4 CSL costa 188.000€ e la GTAm non mi pare costi 220.000€.
Come ti ho detto sono due grandi macchine...che non hanno bisogno di essere difese

lorenzo68

Magnifica davvero.

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