BMW M3 Touring: 510 CV per la station wagon sportiva

22 Giugno 2022 63

Al Goodwood Festival of Speed 2022, BMW ha presentato l'attesa nuova BMW M3 Touring. Finalmente, il costruttore tedesco ha deciso di accontentare le richieste dei suoi clienti, proponendo la sua sportiva M3 anche in versione station wagon. Bisognerà attendere ancora un po' per vederla su strada. Questa sportiva si potrà ordinare da settembre. Tuttavia, la produzione partirà a novembre. Per il momento, i prezzi della M3 Touring per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.

DESIGN ED INTERNI

Il design della nuova sportiva non è certo una sorpresa. Del look sapevamo già quasi tutto grazie alle molte foto spia emerse negli ultimi mesi e alle immagini condivise direttamente da BMW. Il frontale riprende quello della M3 berlina. Dunque, abbiamo sempre il doppio rene XL che tanto ha fatto discutere i sostenitori del marchio tedesco. Spiccano poi un paraurti dotato di grandi prese d'aria specifiche, minigonne, passaruota allargati, un ampio estrattore posteriore e un uno spoiler sul portellone. Al posteriore troviamo anche 4 grandi terminali di scarico.

I cerchi in lega sono da 19 pollici davanti e da 20 pollici dietro. La nuova BMW M3 Touring dispone anche di un impianto frenante M Compound. Per chi vuole davvero il massimo, è possibile avere su richiesta un impianto carboceramico. Questa sportiva si può ordinare in diverse colorazioni. Su tutte, è previsto di serie un tetto nero lucido a contrasto. Si può comunque richiedere nello stesso colore della carrozzeria. Scegliendo il pacchetto M Carbon, si può avere il tetto in carbonio.

Le dimensioni della nuova BMW M3 Touring sono 4.794 mm lunghezza x 1.903 mm larghezza x 1.436 mm altezza, con un passo di 2.857 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 500 litri che può salire a 1.510 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. All'interno dell'abitacolo si trovano delle evidenti differenze rispetto alla M3 berlina. Infatti, la Touring adotta le soluzioni viste all'interno del restyling della Serie 3.

Dunque, spicca l'ampio pannello al cui interno sono presenti i display della strumentazione (12,3 pollici) e quello dell'infotainment (14,9 pollici) basato sulla piattaforma iDrive 8. Il sistema infotainment dispone anche di funzioni e di una grafica specifiche per questo modello. All'interno dell'abitacolo troviamo pure i sedili M Sport rivestiti in pelle Merino. In alternativa, è possibile avere i sedili M Carbon Bucket.

MOTORE E SICUREZZA

BMW M3 Touring dispone del 6 cilindri in linea biturbo di 3 litri di cilindrata della M3 berlina Competition. Dunque, il propulsore eroga ben 510 CV (375 kW) con 650 Nm di coppia. Il cambio è un automatico a otto marce M Steptronic. La trazione è integrale M xDrive. Parlando di prestazioni, questa station wagon sportiva accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi. I 200 km/h, invece, si raggiungono in 12,9 secondi.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Tuttavia, scegliendo il pacchetto M Driver, la velocità di punta viene portata a 280 km/h. Sulla console centrale troviamo il comando che permette di selezionare le tre modalità di guida a disposizione: Road, Sport e Track. In particolare, in modalità Sport, disattivando del tutto il DSC (Dynamic Stability Control), la M3 Touring diventa una sportiva dotata della sola trazione posteriore per esaltare ulteriormente il piacere di guida. Di serie troviamo anche l’M Drive Professional, l’M Drift Analyzer e l’M Laptimer specifici per l'utilizzo in pista.

BMW ha previsto anche uno specifico setup per l'assetto dedicato alla versione station wagon della M3. E che l'auto fosse velocissima lo avevamo già capito visto che pochi giorni fa era arrivata la notizia del record a Nurburgring per la categoria delle station wagon. Parlando, invece, di sistemi ADAS, di serie, tra le altre cose, troviamo l’avviso anticollisione e l’avviso per il mantenimento di corsia. A richiesta si può avere, invece, il Driving Assistant Professional che include il mantenimento di corsia attivo, il cruise control adattativo con funzione Stop&Go, il riconoscimento dei segnali stradali e il sistema Parking Assistant.

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Commenti

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rsMkII

Ma no, perché strano, i gusti sono gusti e ci sta che uno metta sulla bilancia due auto del genere, quando si valuta un acquisto i prodotti possono essere persino molto diversi (es. un SUV e una station), non vedo nulla di strano. Il discorso è che, se anche esiste un modello di un marchio ancora più premium, questo non significa che il primo perda di senso, anzi! Specie in questo caso dove mi sembra che lo stile sia molto diverso, da una parte più aggressivo-giovanile-sportivo, dall'altro più serio e più orientato verso la comodità d'uso e di guida.

Phabio

Ho parlato di presentare la Quadrifoglio perché anche per la berlina avevano fatto lo stesso, non mi pare di aver scritto che doveva uscire SOLO la Quadrifoglio...

Massimo Potere

non so, sarò strano io ma le prendo entrambe in considerazione per il tipo di vettura che desidero. C'è anche da dire che la Panamera supera i 5mt quindi la porta in paragone più con una CLS o simili

Johnny

Certo, ma già la Quadrifoglio è una nicchia, se vuoi vendere una versione station wagon (che è una nicchia nella nicchia) devi avere delle versioni umane che vendano abbastanza da rendere il progetto economicamente sostenibile (come accade per la 3er).
Vedendo le vendite striminzite di Giulia una SW avrebbe fatto 5000 esemplari l'anno a dir tanto, numeri ridicoli.

Phabio

In Italia sicuramente visto quanto vogliono di tasse, ma fuori ti assicuro che gli appassionati Alfa sono molti più di quelli che pensi e tanti che devono prendere una station se hanno soldi vanno su M3 o AMG.

Franco Ricciardi

Infatti è inutile perdere tempo a spiegare le basi
Motivo per il quale ho lasciato la discussione

Signor Rossi
Kodak

Ma a che serve sta cosa scomoda? Tutta la vita una Stelvio, ben più macchina è bella di sto coso

Kodak

Dai è imbarazzante

Jay

Che stato del casso mamma mia

rsMkII

Ahahaha bravo! Credici e continua così allora!

Franco Ricciardi

tipo che 1+1 fa 2 e non 11

Maxatar

Quali basi?

Maxatar

Ora la M5.

Maxatar

Avessi i soldi...

Bigio

"a me dispiace che ci sia gente a cui possa piacere" "a me dispiace che c'è gente a cui piaccia"

Franco Ricciardi

sì lo so lo ricordo benissimo
il che è comico visto che ha disegnato le bmw più belle degli ultimi 30 anni (tranne la X3)

Franco Ricciardi

cavolate, e non perdo tempo a spiegarti il perché
è evidente che mancano le basi

ACTARUS

Si lo so...ma oltre sono pressoché inutili

Signor Rossi
rsMkII

"A me dispiace che c'è gente che possano piacere le nuove BMW"
è sbagliata. Potresti scrivere "A me dispiace che c'è gente a cui possano piacere le nuove BMW", ad esempio.

Massimo Potere

pensa che dicevano lo stesso quando è arrivato Bangle

Massimo Potere

c'è già.. di qualsiasi taglio di cv

Franco Ricciardi

Poi mi dici l'errore di grammatica

rsMkII

Da sogno!

rsMkII

A me dispiace leggere frasi così sgrammaticate, ma come vedi non lo faccio pesare agli altri. XD

Ratchet

Molti di più..

Bigio

ah su quello sfondi una porta aperta, in epoca pre super bollo ho avuto dal 2008 al 2012 M3 e92 manuale, con mappa e scarico ti lascio immaginare cos'era, purtroppo l'era di quei motori è finita, godiamoci il V12 Ferrari finchè lo faranno, è l'ultimo rimasto.

Johnny

Ne avrebbero vendute tre, dai.
Diverso il discorso per la Giulia normale, magari in alcuni mercati avrebbe potuto fare qualche numero in più. In ogni caso i problemi sono stati (e sono) altri.

Signor Rossi

https://uploads.disquscdn.c... Altroché ...

DjMarvel

prendi una M5 e61 v10 aspirato da quasi 510cv a 9000 giri.... e poi devi vedere le auto attuali.
non capisco perché si va in peggio.

opss

peccato per quel doppio rene, l'anteriore non mi convince

jonname84

Eh lo so, ipotizzando i 635cv dell'M5 berlina siamo quasi a 7400€/anno.

Franco Ricciardi

A me dispiace che c'è gente che possano piacere le nuove BMW

rsMkII

Molto meglio la panda a metano, confermo

rsMkII

Wow, mi spiace per te!

rsMkII

Ahahahaha buona questa. Con 1700 non ci paghi manco le tasse di una Golf R

Phabio

Se avessero presentato anni fa anche la Giulia Quadrifoglio SW avrebbero fatto bingo.

Bigio

Ma perchè? Da quando le vetture prestazionali devono andare per forza in pista? E' una cosa nata negli ultimi 20 anni, prima le piste non erano disponibili per i track day, non è la filosofia di queste auto, e a dirla tutta nemmeno di M2/M4 e Porsche in generale tranne le CS e le GT2/GT3/GT4

Phabio

Fai anche più di 5000

daniele

Bella

jonname84

Non rovinare i sogni di un bambino con tasse da Paese del Terzo Mondo...
https://media2.giphy.com/me...

Jay

Bhe dici poco, le algie del rachide in Italia hanno una prevalenza assurda!

Wewe

ricordati a gennaio il superbollo

nickmot

Sappiamo tutti che dietro alla moda dei suv c'è la lobby della travelgum.

nickmot

Moda e marketing.
Non esiste alcun motivo per preferire un SUV ad un'altra auto, se non problemi di schiena.

ACTARUS

Bella... però 510 cv sono troppi e inutili per le strade di tutti i giorni...200/250 sono più che sufficienti

jonname84

Se mi piazzano un M5 Touring può essere che faccia la follia di regalare allo Stato 1700€ di bollo!

DjMarvel

oramai la gente deve ostentare.
una vettura così, non la trovo interessante in niente.
vorrei sapere quanti di quelli che prendono una SW con tanti cv, lo fanno pensando alla pista.
Praticamente nessuno. Chi vuole andare in pista, prende M2/M4 o porsche.

Johnny

Vero che la Panamera parte a circa lo stesso prezzo, però è la base senza optional contro la top di gamma delle M3. Poi la M3 è una berlina sportiva, la Panamera è una berlinona di rappresentanza.

Se aggiungi tutto (compresi i carboceramici da €9.000) alla M3 Competition arrivi a 125.000, con la Panamera solo per avere gli interni in pelle, scarico, matrix e le modalità di guida devi aggiungere 11.000 euro.

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