BMW M3 Touring, la wagon da sparo si prepara al Nurbirgring

17 Maggio 2022 0

Assieme alla tanto attesa M4 CSL, BMW ci ha ricordato dell’arrivo di un altro modello M d’altrettanto interesse per tutti gli appassionati del marchio bavarese. Si tratta della M3 Touring, che verrà presentata a Giugno in occasione del Festival of Speed di Goodwood.

TANTA ATTESA

Quello della M3 Touring è un concetto che venne inizialmente sperimentato due decenni fa. Nel 2000, infatti, venne realizzato un prototipo completamente funzionante della M3 E46 in versione Touring, che purtroppo però non entrò mai in produzione. Adesso, dopo 22 anni, la Touring sta finalmente per diventare realtà con la G81 e BMW ce la mostra in un teaser mentre viene spinta a fondo sul circuito del Nürburgring.

ANCORA UN PÒ DI PAZIENZA

Non ci sono molti dettagli tecnici sulla nuova M3 Touring, ma si riesce a capire che la vettura sia capace di raggiungere una velocità massima di almeno 270 km/h e che la divisione Motorsport abbia apportato delle modifiche aerodinamiche specifiche data la natura di station wagon della vettura, suggerendo che lo stile più pratico della carrozzeria abbia ricevuto la stessa attenzione della tradizionale M3 berlina o della M4 coupé. Inoltre, sono state apportate modifiche alle sospensioni e al telaio per annullare il più possibile l'ingombro extra dato dalle maggiori dimensioni e dal maggior peso di questa versione wagon rispetto ad una M3 tradizionale.

La vettura non disporrà di cambio manuale poiché sarà venduta nella sola versione Competition, quindi verrà fornita unicamente di cambio automatico a 8 rapporti. Durante il teaser ci viene mostrato per intero, senza coperture, un cruscotto non ancora adeguato agli ultimi aggiornamenti in quanto si tratta di una vettura allestita prima dell’ultimo upgrade, mentre la versione di serie passerà alla configurazione iDrive 8 con il display curvo. Infine, è stato inoltre rivelato che per problemi dovuti ai proibitivi costi di omologazione, il modello non arriverà sul mercato statunitense.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video