BMW Z4, la produzione non terminerà nel 2025. Merito del cambio manuale
La roadster rimarrà sul mercato qualche mese in più. C'è ancora una forte richiesta, soprattutto grazie alla versione con cambio manuale

La BMW Z4 non si arrende e potrebbe rimanere sul mercato più a lungo di quanto ipotizzato fino a questo momento. Infatti, alcune passate informazioni parlavano dello stop alla produzione nell’ottobre del 2025. I piani, però, sarebbero cambiati e il suo ritiro dal mercato sarebbe stato posticipato a marzo 2026 ad accezione della M40i con specifiche per il mercato americano che dovrebbe avere un paio di mesi in più di vita. Quindi, la roadster dovrebbe uscire definitivamente di scena a maggio 2026. Perché questa decisione da parte della casa automobilistica tedesca? La Z4 continua a piacere, soprattutto da quando è stata offerta la BMW Z4 M40i con cambio manuale.
IL CAMBIO MANUALE PIACE
Oggi, le trasmissioni automatiche sono diventate la norma, anche sulle sportive, ma i puristi della guida continuano a volere sportive “vere”, dotate di un cambio manuale. A quanto pare, proprio grazie all’introduzione della BMW Z4 M40i con cambio manuale, le vendite della roadster sono aumentate. Per tale motivo, la casa automobilistica ha deciso di allungare la vita di questo modello. Visto che oramai le auto con cambio manuale sono sempre più rare, è possibile che gli appassionati si siano affrettati ad acquistare questo modello prima che scompaia. Del resto, se le cose non cambieranno, la trasmissione manuale sparirà da tutta la gamma BMW prima della fine del decennio. In futuro, i modelli con cambio manuale diventeranno da collezione.
Inoltre, BMW non ha un cantiere un’erede per la sua Z4 che quindi il prossimo anno si appresta ad andare definitivamente in pensione.
STOP ANCHE ALLA TOYOTA SUPRA
Contestualmente allo stop alla produzione della BMW Z4, terminerà anche la costruzione della Toyota Supra che condivide non solo la piattaforma del modello tedesco ma anche la linea di assemblaggio. Entrambi i modelli, però, non sono prodotti in uno stabilimento BMW ma nell’impianto Magna Steyr di Graz, in Austria. La differenza, però, è che Toyota ha deciso che in futuro riporterà in vita la Supra, mentre come detto, il marchio tedesco intende chiudere la carriera della Z4.
[Fonte]