BMW: nella fabbrica di Steyr parte la produzione del motore Gen6 per la Neue Klasse
E' iniziata presso lo stabilimento BMW Group di Steyr la produzione del nuovo motore elettrico per la Neue Klasse

La sede di BMW Group a Steyr ha avviato oggi la produzione in serie del motore elettrico destinato alla Neue Klasse. Il motore elettrico di sesta generazione della tecnologia BMW eDrive (Gen6) è il primo gruppo propulsore completamente elettrico prodotto presso lo stabilimento di Steyr, in Austria. Prendendo questo come riferimento di partenza, il motore verrà distribuito all’intera rete produttiva, fornendo trazione per i modelli della Neue Klasse.
Lo stabilimento BMW di Steyr, in Austria, si conferma fulcro strategico per la transizione verso l’elettrificazione, diventando centro di competenza per i gruppi propulsori della futura gamma Neue Klasse. Tra il 2022 e il 2030, il BMW Group investirà oltre un miliardo di euro per potenziare le capacità di sviluppo e produzione dei sistemi e-drive, affiancando le storiche linee dedicate ai motori a combustione interna.
Con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di motori per BMW e Mini, Steyr è il candidato ideale per guidare l’innovazione nella propulsione elettrica. Lo stabilimento continuerà a produrre anche motori diesel e benzina, grazie ad un’impostazione di “apertura tecnologica" che garantisce flessibilità industriale e tutela occupazionale. Entro il 2030, fino al 50% della forza lavoro locale potrebbe essere impegnata nell’e-mobility.
A Steyr verranno realizzati i principali componenti del motore elettrico Gen6: rotore, statore, trasmissione e inverter, quest’ultimo prodotto in un nuovo ambiente a camera bianca. Il carter in alluminio, invece, sarà fuso a Landshut e lavorato in loco. Il sistema Gen6 si basa su un concetto modulare, che permette di adattare facilmente la produzione a diverse varianti di motori elettrici per tutti i modelli della Neue Klasse. Questa struttura modulare consente significative economie di scala, favorendo flessibilità nella produzione e nella logistica globale.
Il nuovo motore elettrico Gen6 è stato progettato attorno a un‘architettura a 800 volt e impiega semiconduttori in carburo di silicio (SiC), aumentando efficienza e prestazioni. L’inverter, completamente integrato nel carter, ottimizza la conversione della corrente e riduce le perdite energetiche. Rispetto ai precedenti modelli Gen5, il motore elettrico della futura BMW iX3 50 xDrive presenta miglioramenti significativi:
- -40% di perdita di energia
- -20% di costi
- -10% di peso
Questi interventi contribuiscono a un aumento complessivo dell’efficienza del veicolo del 20%. Grazie al nuovo powertrain e alla batteria ad alta capacità, la iX3 50 xDrive sarà in grado di offrire un’autonomia fino a 800 km (WLTP), fissando un nuovo standard per la mobilità elettrica.