Cerca

BMW Serie 1 pronta a rinnovarsi completamente. Come potrebbe essere

Il nuovo modello arriverà tra alcuni anni e sarà proposto anche con motorizzazione elettrica

BMW Serie 1 pronta a rinnovarsi completamente. Come potrebbe essere
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 mag 2025

BMW sta lavorando ad un rinnovo della sua gamma di vetture che partirà con il lancio della nuova iX3 che porterà al debutto la nuova piattaforma Neue Klasse. Vettura che introdurrà anche un nuovo linguaggio di design che poi sarà utilizzato su molti dei successivi nuovi modelli. Anche la BMW Serie 1 sarà completamente rinnovata nei prossimi anni. La casa automobilistica non intende uscire dal segmento delle compatte e anzi la prossima generazione sarà proposta sia con motorizzazioni endotermiche e sia 100% elettriche. Il debutto è atteso attorno al 2027/2028 e vista l'importanza di questo modello, soprattutto su alcuni mercati europei, alcuni designer hanno iniziato ad immaginarsi le forme della nuova compatta prendendo a riferimento il nuovo linguaggio design Neue Klasse. Proponiamo quindi uno degli ultimi render realizzati.

COME SARÀ?

Per BMW, la Serie 1 è molto importante soprattutto in alcuni Paesi come l'Italia. BMW è un marchio globale e quindi non può permettersi di abbandonare segmenti in alcuni mercati dove vende bene. Inoltre, la Serie 1 è particolarmente importante per attrarre i clienti più giovani.

La Serie 1 è particolarmente importante per i clienti più giovani. Se si vuole mantenere il marchio giovane e mantenere la clientela all'interno del proprio portfolio, la Serie 1 è molto importante.

Come sarà il modello di nuova generazione? Secondo la ricostruzione di AutoExpress la nuova compatta adotterà il nuovo linguaggio di design Neue Klasse e questo significa che il frontale sarà completamente rivisto per abbandonare il doppio rene di generose dimensioni oggi presente. Le proporzioni comunque non dovrebbero cambiare troppo e la vettura continuerà a proporre un look sportiveggiante che piace alla clientela più giovane. Ovviamente non mancheranno le versioni M caratterizzate da un body kit dedicato che permetterà di rendere il look ancora più aggressivo.

Non bisogna aspettarsi che il modello elettrico presenti particolari differenze da quello endotermico. BMW, infatti, da sempre segue la strada di non differenziare le versioni BEV da quelle con motore a combustione, salvo piccoli particolari. La nuova Serie 1 dovrebbe fare poi un importante salto avanti anche in termini di tecnologia proprio grazie all'introduzione della nuova piattaforma.

Sulla carta la Neue Klasse offre il supporto all'architettura a 800 V. Da vedere, però, se BMW intende offrirla anche in questo segmento, soprattutto per una questione di costi. L'abitacolo potrà poi contare sulle ultime novità tecnologiche che la Casa tedesca sta sviluppando, a partire dal BMW Panoramic Vision.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, abbiamo detto che la nuova BMW Serie 1 sarà sia endotermica e sia elettrica. Concentrandoci sui motori a combustione, è probabile che troveremo unità elettrificate. Ci sarà anche la Plug-in? Lo scopriremo in futuro. Al debutto manca ancora molto tempo e quindi non si può fare altro che attendere novità.

[Render: AutoExpress]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento