BMW Serie 1, tutta nuova entro il 2028 e sarà anche elettrica
BMW afferma che la sua auto più piccola ha ancora un ruolo molto importante da svolgere

BMW Serie 1 si rinnoverà completamente entro i prossimi 3 anni e sarà proposta anche in una versione 100% elettrica. Mentre Mercedes intende rimuovere dalla sua gamma la Classe A e Audi si sta preparando a mandare in pensione la sua A1, BMW continua a voler investire sul suo modello "entry level" che continuerà a rivestire in futuro un ruolo importante all'interno della sua gamma.
LA BMW SERIE 1 È ANCORA IMPORTANTE
Il 2025 sarà importante per BMW perché a settembre, al Salone di Monaco, porterà al debutto la nuova generazione del SUV elettrico iX3 che sarà basato sulla nuova piattaforma Neue Klasse. Poco dopo debutterà anche la rinnovata Serie 3 che potrà contare su motorizzazioni endotermiche ed elettriche.
Di recente sono stati avvistati pure i prototipi della futura nuova X5, mentre l'attuale Serie 5 subirà una sostanziale revisione del design per allinearla al nuovo design dei modelli Neue Klasse. Al Salone Auto di Shanghai 2025, Bernd Körber, responsabile dei prodotti BMW, parlando con Autocar ha confermato i piani per la BMW 1, sottolineando la sua importanza anche per il futuro.
Körber ha raccontato che BMW è un marchio globale e che i modelli base hanno un ruolo molto importante da svolgere. In alcuni Paesi come Italia e Francia, la Serie 1 ha quote di mercato importanti e se si vuole essere davvero un marchio globale, "bisogna occuparsi anche dei mercati in cui la quota della Serie 1 è estremamente elevata, altrimenti si corre il rischio di perderli". Il manager tedesco ha anche affermato che offrire una BMW a un prezzo inferiore rispetto a quello dei modelli berlina e SUV più venduti è importante per ampliare la portata del marchio.
La Serie 1 è particolarmente importante per i clienti più giovani. Se si vuole mantenere il marchio giovane e mantenere la clientela all'interno del proprio portfolio, la Serie 1 è molto importante.
Infine, ha affermato che restare nel mercato delle auto di piccole dimensioni, notoriamente difficile e con margini bassi, aiuterà BMW a essere più competitiva ed efficiente in tutti i suoi segmenti.
ENDOTERMICA ED ELETTRICA
Il dirigente di BMW non ha fornito tempistiche sull'arrivo della nuova BMW Serie 1 ma visto che l'attuale modello è stato rinnovato da poco, quello nuovo dovrebbe arrivare intono al 2028. Si prevede che la prossima Serie 1 sarà offerta con una scelta di propulsori a benzina ed elettrici.
VIDEO