BMW M4 CS Edition VR46: una serie speciale per festeggiare Valentino Rossi
Una serie speciale in doppio allestimento per festeggiare i 46 anni di Valentino Rossi.
BMW festeggia il quarantaseiesimo compleanno di Valentino Rossi lanciando la speciale BMW M4 CS Edition VR46, una versione esclusiva che sarà disponibile in due varianti di design, ovvero Sport e Style.
Il nove volte campione del mondo di motociclismo è oggi un pilota ufficiale di BMW Motorsport e gareggia nel GT World Challenge Europe. Per celebrare il compleanno numero 46 di Rossi, che da sempre è legato a questa cifra sia in gara che fuori dai circuiti, la casa tedesca ha deciso di dedicargli un'edizione speciale della M4 caratterizzata da numerosi dettagli esclusivi.
Prodotta nello stabilimento di Dingolfing, la BMW M4 CS Edition VR46 ha visto lo stesso Valentino Rossi coinvolto in prima persona nel processo di progettazione. Da notare inoltre che le due versioni disponibili, le già menzionate Sport e Style, saranno prodotte in tiratura limitata ad appena 46 esemplari ciascuna.
Queste le parole del campione di Tavullia sull'omaggio di BMW:
Non c'è nessun altro marchio che abbia il motorsport così profondamente radicato il suo DNA come BMW M. Sono orgoglioso di essere un pilota ufficiale BMW M e di condividere questa passione. Il fatto che ora ci sia un'edizione speciale VR46, in di cui sono stato coinvolto fin dall'inizio del processo di progettazione, mi rende orgoglioso. Quando vedo la BMW M4 CS Edition VR46 sulla strada o in pista più tardi, sarà molto bello.
I clienti che acquisteranno uno dei pochi esemplari di BMW M4 CS Edition VR46 avranno la possibilità di incontrare Valentino Rossi presso il VR46 Motor Ranch a Tavullia, oltre a poter vivere una BMW M Driving Experience sul circuito di Misano.
TANTI DETTAGLI ESCLUSIVI
BMW M ha riservato alla M4 CS Edition VR46 una serie di dettagli esclusivi, tra cui le verniciature BMW Individual alle quali si aggiungono le diverse superfici in carbonio grezzo. La versione Sport si fa notare per la livrea Marina Bay Blue metallizzata, mentre su entrambi i lati della vettura campeggia un grande "46" in tinta blu tanzanite che è più scura di quella della carrozzeria.
La BMW M4 CS Edition VR46 Style è caratterizzata invece dalla livrea Frozen Tanzanite Blue, anche in questo caso con un effetto metallizzato ma con finitura opaca. Non manca poi il numero "46", stavolta realizzato con in tinta Frozen Marina Bay Blue
Il giallo è il colore preferito di Valentino Rossi e BMW M lo ha inserito quindi nel bordo del calandra, che ha ovviamente il classico disegno a doppio rene, nonché in una delle razze dei cerchi in lega, ovvero in quella che indica la posizione della valvola dello pneumatico: una soluzione usata di solito sulle auto da corsa.
Sono inoltre verniciati in giallo brillante le pinze dei freni con logo M e il profilo delle portiere della versione Sport. Completano infine la personalizzazione il tetto in fibra di carbonio, le fiancate dipinte a mano, il portellone posteriore con la scritta VR46 e la firma di Valentino Rossi.
L'abitacolo della BMW M4 CS Edition VR46 vede la prevalenza della colorazione blu notte, ma anche qui non mancano gli inserti gialli. I sedili avvolgenti M Carbon sono rivestiti in pelle Merino in colorazione nera e blu notte per creare un piacevole contrasto con il giallo San Paolo della zona delle spalle rivestita in Alcantara.
I poggiatesta presentano un logo VR46 giallo, mentre il volante M ha una finitura in Alcantara e un design a tre razze con fondo piatto. Ci sono poi le cuciture gialle a contrasto e un indicatore centrale sempre di colore giallo. Sulla console centrale in fibra di carbonio BMW M ha inserito invece un badge dedicato che identifica l'esemplare secondo lo schema "1/46", dove la prima cifra cambia progressivamente per indicare il numero di ogni singola vettura.
MOTORE SEI CILINDRI E TRAZIONE INTEGRALE
Il motore della BMW M4 CS Edition VR46 è il sei cilindri in linea da 3 litri con tecnologia M TwinPower Turbo. L'unità si avvale di due turbocompressori mono-scroll che funzionano a 2,1 bar ed eroga una potenza massima di 405 kW, ovvero circa 550 cavalli che vengono scaricati a terra tramite la trazione integrale intelligente M xDrive e la trasmissione M Steptronic a otto rapporti.
BMW M dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e uno scatto da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi, mentre la velocità massima con il pacchetto di serie M Driver's Package, è limitata elettronicamente a 302 km/h.
Come detto in precedenza, l'acquisto di uno dei 92 esemplari disponibili di BMW M4 CS Edition VR46 dà diritto ad una visita di due giorni in Italia.
Dapprima gli ospiti saranno accolti presso il ranch di Tavullia di Valentino Rossi, dove potranno godere di un barbecue e della possibilità di parlare direttamente con l'ex pilota di MotoGP, mentre il giorno seguente si recheranno al Misano World Circuit Marco Simoncelli dove potranno guidare in pista gli ultimi modelli BMW M.