BMW Driving Experience: corsi di guida sicura avanzata su ghiaccio, neve e in pista

31 Gennaio 2020 5

BMW Driving Experience si rinnova nel 2020 introducendo una tappa su ghiaccio e neve per i Corsi di Guida Sicura Avanzata. Da quest'anno, infatti, il Ghiacciodromo di Livigno entra nel calendario e permetterà ai clienti BMW di provare una nuova esperienza con il supporto degli istruttori di GuidarePilotare che si occuperanno sia delle sessioni di teoria, sia della pratica con esercizi di frenata, evitamento ostacolo, sovrasterzo, sottosterzo e giri in pista.

COME FUNZIONA

BMW Driving Experience (sito ufficiale) è il progetto dei tedeschi pensato per i clienti. I concessionari hanno la possibilità di offrire, cercando di accontentare il maggior numero di acquirenti, un corso di guida sicura in una delle tappe del calendario italiano. Il corso di Guida Sicura Avanzata, in linea con il programma ministeriale, è completamente gratuito ma sono disponibili anche programmi a pagamento più sportivi. Per chi acquista l'optional M Driver Package è incluso il corso di una giornata intera a Misano o Adria.

CORSO GUIDA SICURA PER DISABILI E PARCO AUTO

Confermato anche per il 2020 il programma SpecialMente che permette ai disabili di accedere alle tappe della BDE con auto allestite appositamente da Guidosimplex (cambio automatico, freno di servizio a mano, acceleratore elettronico a cerchiello).

Il parco auto proporrà nel 2020 la nuova BMW Serie 1 (l'abbiamo provata in anteprima) con motorizzazione 118d e M135i xDrive e la BMW Serie 3 Touring 320d (test drive in QUESTA anteprima). A queste si aggiungono anche BMW 225xe iPerformance, BMW M240i (una di SpecialMente) e BMW M2 Competition. M4 Coupé Competition è l'auto per i Corsi di Guida Sportiva e ci sarà una i3s 120 Ah per test drive su strada pubblica.

Le auto dei corsi sono equipaggiate con telemetria e registrano dati GPS, OBD e video Full HD sulla scheda SD che viene fornita ad ogni partecipante per commentare con gli istruttori gli esercizi e i giri in pista affrontati.

In una giornata sono previsti 60 allievi divisi in due turni da 30 persone, il programma è di 6 ore (08.30-14.30 o 10.45-17.00). Fanno eccezione le piste di Vallelunga, Adria, Monza e Misano con un programma di 8 ore dalle 8.00 alle 15.00 o dalle 11.00 alle 18.00 con 100 allievi in due turni da 50 persone.

CALENDARIO 2020

I corsi di guida sicura BMW si tengono a Livigno e negli autodromi di Vallelunga, Adria, Monza e Misano Adriatico:

  • 30/31 gennaio: Livigno (SO)
  • 26/27 marzo: Vallelunga (RM)
  • 15/16 aprile: Adria (RO)
  • 10/11 giugno: Monza (MB)
  • 21/22 ottobre: Monza (MB)
  • 05/06 novembre: Misano Adriatico (RN)

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Fra poco a Livigno arriva anche Lamborghini con la squadra corse.
Belle ma molto più lente delle Lancer che girano di solito al ghiacciodromo

BlackLagoon

quindi confermi i 30 all'ora.. ;)

Luigi Melita

AIuti? era tutto off...

Avevo partecipato ad un evento simile, un po' più esclusivo e più costoso della Lexus.

Lo rifarei subito. A parte il fatto di poter guidare vetture da 300-400cv, si può portare al limite ogni vettura, vedendo poi quanto riescano a rimanere in strada e come comportarsi quando si perde il controllo.

BlackLagoon

questi corsi sono ridicoli. Ti danno macchinoni da millemilioni di euro ma poi ti fanno andare ai 30 perchè "devi imparare la tecnica". Inoltre queste auto con tutti gli aiuti alla guida non ti lasciano minimamente sbagliare: in sostanza, sono corsi inutili.

Volete imparare a guidare su ghiaccio? Andate su una pista, vi noleggiate qualche mezzo senza alcun aiuto alla guida e iniziate a prendere dimestichezza col pendolo e con le varie tipologie di trazione.

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video