BMW R 12 S: tributo all'iconica BMW R 90 S
BMW Motorrad amplia la sua gamma Heritage presentando la R 12 S, un iconico tributo alla R 90 S.

Facendo un richiamo all'iconica R 90 S, che nel 1973 divenne un simnolo di sportività per BMW Motorrad, BMW R 12 S viene svelata al pubblico dal marchio, che mira ad ampliare la sua gamma heritage.
Hans A. Muth, all'epoca capo progettista di BMW Motorrad, riuscì a tradurre in maniera straordinaria la sua visione sportiva nel design della BMW R 90 S. Questo modello, lanciato nel 1973, rappresentò una svolta sia estetica che tecnica nel panorama motociclistico. Fu infatti la prima motocicletta di serie al mondo a essere equipaggiata con una carenatura integrata sul manubrio, un elemento progettato non solo per conferire un aspetto più aggressivo e dinamico, ma anche per migliorare l'aerodinamica complessiva.
Un dettaglio distintivo della R 90 S era la cifra "90" in rosso sull'emblema del motore, una scelta stilistica che sottolineava il carattere sportivo e innovativo della moto. Questo tocco visivo, unito a prestazioni di alto livello, contribuì a rendere la R 90 S un'icona tra gli appassionati e un simbolo di modernità e avanguardia per il marchio BMW.
A differenza di quanto si possa pensare la R 12 S non riprende tanto il Concept Ninety presentato nel maggio 2013, quanto più lo spirito della R 90 S in tutte le sue sfaccettature. Derivata dalla R nineT, questa moto unisce un autentico stile retrò a un carattere sportivo, integrando sapientemente elementi che rendono omaggio alla leggendaria R 90 S. Ogni dettaglio del design e della tecnologia è stato pensato per evocare lo spirito dell'iconico modello del passato, reinterpretandolo in chiave moderna con eleganza e rispetto per la tradizione.
Alexander Buckan, responsabile del design di BMW Motorrad, descrive con orgoglio gli elementi distintivi della nuova R 12 S:
Il nostro design si caratterizza per il cupolino montato sul manubrio, dotato di un parabrezza oscurato, e per la sella impreziosita da cuciture a contrasto. La verniciatura metallizzata Lavaorange, un chiaro richiamo alla storica R 90 S Daytona Orange del 1975, ne accentua il legame con il passato. A completare il quadro, dettagli esclusivi come la 'S' rossa sulle coperture laterali, la doppia linea rossa, e le superfici del serbatoio e della gobba della sella in alluminio spazzolato e laccato trasparente, che conferiscono alla moto un tocco di sofisticata modernità.
RICCA DOTAZIONE DI SERIE
Tra le caratteristiche di serie spiccano le ruote Option 719 Classic II con raggi a filo e cerchi in alluminio anodizzato lucido e naturale, il manubrio e i foderi della forcella di colore nero e i componenti del Billet Pack Shadow e Shadow II che integrano dettagli tecnici di alta qualità.
Il Billet Pack Shadow include componenti come i coperchi delle bobine di accensione destra e sinistra, la vite di riempimento dell'olio e i coperchi delle teste dei cilindri, tutti rifiniti in una elegante tonalità nero Avus metallizzato opaco.
Il Billet Pack Shadow II, invece, arricchisce ulteriormente la moto con un set completo di pedane, che comprende le leve del freno a pedale e del cambio, oltre alle pedane per il passeggero. A questi si aggiungono le leve del freno a mano e della frizione, i coperchi dei serbatoi di espansione per il freno anteriore e la frizione, e gli specchietti retrovisori montati al manubrio, per un'estetica sofisticata e una funzionalità impeccabile.
Ci sono poi altre caratteristiche di serie come il pacchetto Comfort, che include il controllo della partenza in salita, l'assistenza alla cambiata Pro, manopole riscaldate e cruise control. Per aumentare la sicurezza durante i viaggi notturni, il sistema Headlight Pro con luce di curva adattiva offre un'illuminazione ottimale della strada, garantendo una visibilità superiore anche nelle curve.
Come di consueto per una vettura basata sulla BMW R12 NineT, accessori come gli impianti di scarico in titanio, borse morbide e la predisposizione per il navigatore possono essere aggiunti anche sulla BMW R12 S. Il design dinamico della moto può essere ulteriormente valorizzato con la parte posteriore corta e il portatarga nero sul forcellone, disponibili come accessori BMW. Tra le opzioni di fabbrica figurano il controllo pressione pneumatici, l'antifurto, la chiamata di emergenza intelligente, il Connected Ride Control e un display micro-TFT alternativo alla strumentazione classica.