BMW Serie 3 elettrica "Neue Klasse", prime foto spia della nuova berlina
Il debutto della nuova berlina elettrica è atteso nel corso del 2026

BMW sta lavorando ad una nuova generazione di auto elettriche che poggeranno sulla piattaforma Neue Klasse che sarà molto importante per i piani di crescita della casa automobilistica. Sappiamo che il primo modello che disporrà di questa piattaforma sarà la nuova BMW iX3 di cui abbiamo già visto diverse foto spia. Il debutto è atteso entro la fine del 2025. Nel 2026 sarà poi la volta di una berlina elettrica, quella che per molti sarà la Serie 3 elettrica anche se qualcuno la chiama già BMW i3. In realtà il marchio tedesco aveva utilizzato questo nome per la sua prima piccola elettrica uscita dal mercato un paio di anni fa. Lo riutilizzerà? Lo scopriremo.
Intanto, sono emerse le prime foto spia della berlina elettrica "Neue Klasse" durante una sessione di test su strada. La vettura appare ovviamente ancora camuffata ma si notano diversi particolari del suo design.
NUOVO STILE PER IL FRONTALE
Quello che si nota subito è il frontale che richiama quello del concept BMW Vision Neue Klasse presentato lo scorso anno. Come sulla prossima BMW iX3, il marchio tedesco ha rivisto sensibilmente le forme del doppio rene. Niente dimensioni extra large come negli ultimi modelli e forme molto più simili a quelle dei modelli BMW del passato. Rispetto al concept, comunque, le forme dei fari saranno più tradizionali. Del nuovo design del frontale nel capiremo comunque di più nel corso dei prossimi mesi man mano che lo sviluppo della berlina elettrica procederà ed appariranno su strada muletti con un livello di camuffamento inferiore.
Di profilo possiamo notare le pinze dei freni di colore blu e le maniglie delle portiere a scomparsa. Dietro si intravedono i gruppi ottici ma la vettura dispone ancora di diversi elementi provvisori che nascondono i dettagli del suo vero look. Parlando dell'abitacolo, le nuove foto spia non permettono di vedere l'interno della nuova berlina elettrica "Neue Klasse" di casa BMW. Tuttavia, in passato la casa automobilistica aveva fatto sapere che su questi modelli avrebbe debuttato il nuovo sistema BMW Panoramic Vision, una sorta di avanzato Head-Up Display che proietterà le informazioni su tutta la larghezza del parabrezza, creando una "superficie unica" in cui saranno contenute una serie di informazioni che potranno essere viste non solo dal conducente ma pure da tutti gli altri occupanti della vettura.
Parlando della meccanica, oltre alla presenza della piattaforma Neue Klasse non sappiamo molto. Sicuramente, comunque, avremo versioni con singolo e con doppio motore elettrico. Inoltre, con la piattaforma Neue Klasse debutteranno nuove batterie con celle cilindriche che secondo quanto raccontato in passato, permetteranno di migliorare l'autonomia e i tempi di ricarica.
[Foto spia: CarScoops]