BMW M5 Touring, V8 Plug-in ed oltre 700 CV per la station wagon
Ecco la station wagon di BMW più cattiva di sempre. V8 Plug-in da oltre 700 CV e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi.

Era il 2010 quando l'ultima BMW M5 Touring uscì di scena. A 14 anni di distanza torna dunque la station wagon sportiva della casa automobilistica tedesca che sarà lanciata ufficialmente sul mercato a novembre, contestualmente all'avvio della sua produzione presso lo stabilimento di Dingolfing.
ESTERNI ED INTERNI
Nuova BMW M5 Touring misura 5.096 mm lunghezza x 1.970 mm larghezza x 1.516 mm altezza, con un passo di 3.006 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 500 litri che può salire a 1.630 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Peso a vuoto DIN/EU di 2.475 / 2.550 kg.
Come la nuova M5 berlina, anche la versione station wagon adotta uno specifico body kit che permette di rendere il suo look molto più grintoso e che permette di distinguerla chiaramente dalla nuova Serie 5 Touring. Il frontale si caratterizza per la presenza di un paraurti più elaborato con nuove prese d'aria di dimensioni maggiori. Rivisto il doppio rene che presenta una finitura nero lucido. Opzionalmente è possibile disporre di un sistema che permette di illuminare la cornice della griglia.
Al posteriore, invece, possiamo notare la presenza di uno spoiler alla fine del tetto e di un ampio diffusore. Come sulla berlina troviamo pure i doppi terminali di scarico. Nuova M5 Touring offre cerchi da 20 pollici all'anteriore con pneumatici 285/40 ZR20 e da 21 pollici al posteriore con pneumatici 295/35 ZR21. Tra gli optional è disponibile un impianto carboceramico M Carbon.
L'abitacolo riprende sostanzialmente quello della M5 berlina che già conosciamo. La dotazione comprende un volante in pelle M a fondo piatto con pulsanti illuminati, sedili multifunzione M, il BMW Curved Display (schermo da 12,3 pollici per la strumentazione e da 14,9 pollici per l'infotainment) e l'Head-Up Display. La strumentazione e il sistema infotainment dispongono di grafiche personalizzate. Inoltre, l'infotainment si basa sulla più recente piattaforma BMW iDrive 8.5.
MOTORE
Il cuore pulsante della nuova BMW M5 Touring è un V8 Plug-in, lo stesso della berlina. Dunque, più nello specifico, troviamo un V8 biturbo di 4,4 litri di cilindrata da 430 kW (585 CV) e 750 Nm di coppia, abbinato ad un'unità elettrica da 145 kW (197 CV) e 280 Nm di coppia. Complessivamente, il powertrain è in grado di erogare 535 kW (727 CV) e ben 1.000 Nm di coppia.
Parlando di prestazioni, per accelerare da 0 a 100 km/h bastano 3,6 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h servono 11,1 secondi. Velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Tuttavia, scegliendo l'M Driver's Package opzionale si può portarla a 305 km/h.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria con una capacità di 22,1 kWh (18,6 kWh utilizzabili). Può essere ricaricata in corrente alternata fino ad una potenza di 11 kW e permette un'autonomia in solo elettrico di 61-67 km (WLTP).
Il powertrain è abbinato ad un cambio M Steptronic a 8 rapporti opportunamente ottimizzato per questo modello. Inoltre, è presente il sistema di trazione integrale M xDrive. Tuttavia, il conducente può anche selezionare la modalità 2WD. Ovviamente, proprio come sulla berlina, BMW ha lavorato molto sul telaio e sull'assetto per rendere il più possibile efficace tra le curve la nuova M5 Touring. Per esempio, di serie ci sono anche le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e l'Integral Active Steering, che sterza le ruote posteriori fino a 1,5 gradi. Sul fronte della sicurezza, troviamo tutti i più recenti sistemi ADAS che il marchio tedesco ha sviluppato per i suoi ultimi modelli.