BMW Serie 1: nel 2027 arriverà la versione elettrica i1. Nel 2028 la BMW i2
I nuovi modelli elettrici poggeranno sulla piattaforma Neue Klasse

BMW sta portando avanti la sua strategia di elettrificazione. Come sappiamo, il prossimo anno debutteranno i primi modelli basati sulla piattaforma Neue Klasse su cui il costruttore punta molto per il futuro.
A quanto pare, stando a quanto racconta Autocar, la casa automobilistica avrebbe già dato il via libera ai nuovi modelli elettrici i1 e i2, cioè le alternative 100% elettriche della Serie 1 e della Serie 2. Non arriveranno molto presto visto che si parla del 2027 e del 2028 e quindi ci sarà modo di saperne molto di più nel corso del tempo. Il rapporto fa comunque sapere che questi due nuovi modelli sarebbero attualmente in fase di sviluppo presso il centro di sviluppo dell'azienda a Monaco.
PRIME INFORMAZIONI
L'obiettivo della casa automobilistica tedesca sarebbe quello di proporre due modelli elettrici "maggiormente accessibili", da collocare al di sotto dell'attuale BMW iX1. Stando al rapporto, la futura BMW i1 dovrebbe continuare ad essere sempre una berlina compatta anche se adotterà il linguaggio di design che abbiamo visto nei recenti concept Vision del costruttore. La futura i2, invece, pare che dovrebbe caratterizzarsi per disporre di linee da crossover. In un secondo momento dovrebbe arrivare anche una variante Coupé. Stando a quanto riferisce il rapporto, questo modello viene descritto come l'erede spiritale della BMW i3, la prima elettrica della casa automobilistica tedesca.
Presto per parlare della meccanica, ma entrambe le vetture poggeranno sulla nuova piattaforma Neue Klasse che supporta un'architettura a 800 V. Piattaforma che, già sappiamo, permetterà di sviluppare diverse tipologie di vetture grazie alla sua flessibilità. Sarà infatti proposta in più versioni: per auto a trazione posteriore o integrale (NAx), per modelli a trazione anteriore o integrale (NBx), per vetture premium (NDx) e per sportive ad alte prestazioni della divisione M (ZAx)
A quanto pare, le nuove BMW i1 e i2 poggeranno sulla variante NBx. Indiscrezioni affermano che su questa stessa piattaforma saranno sviluppate pure le future eredi di BMW iX1 e Mini Countryman elettrica come parte del lavoro del Gruppo tedesco di massimizzare le economie di scala.
La nuova piattaforma Neue Klasse porterà al debutto anche le nuove batterie dal formato cilindrico con un diametro standard di 46 mm e due diverse lunghezze, 95 mm o 120 mm, a seconda dei modelli su cui saranno destinate. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori novità sul lancio dei prossimi modelli BMW basati sulla piattaforma Neue Klasse.