BMW Concept Skytop, tanto lusso e raffinatezza
Auto esclusiva che potrebbe essere prodotta in una piccola serie limitata

BMW ha scelto il prestigioso palcoscenico del Concorso d’Eleganza Villa d'Este per presentare Concept Skytop, vettura che era stata anticipa da un video leak nei giorni scorsi. Adesso, è stata ufficialmente presentata. Un'auto esclusiva che potrebbe non rimanere solamente una concept car. La casa automobilistica sta infatti pensando se realizzare una piccola serie limitata. In ogni caso, si tratterà di una vettura per pochi fortunati collezionisti visto che probabilmente il costo non sarà certamente contenuto.
ESCLUSIVA
La base di partenza è quella della BMW Serie 8 Cabrio. Grazie ad un lavoro certosino a 360 gradi, la casa automobilistica ha realizzato un modello davvero unico per design e raffinatezza, un'auto che mescola elementi moderni e rétro. BMW Concept Skytop è una due posti con o senza tetto. Infatti, il tetto si può rimuovere per poter godere di un'esperienza di guida con il vento nei capelli.
La concept car tedesca si caratterizza per un frontale a muso di squalo con una reinterpretazione più spigolosa del doppio rene (illuminato) e fari dalle forme molto sottili. Il design del Concept Skytop presenta alcuni richiami alla BMW Z8 e alla BMW 503 del passato. Le sue superfici tese e muscolose sono definite da alcune linee precise che dirigono il volume del veicolo verso la parte posteriore.
Le due parti rimovibili del tetto, rifinite in pelle, possono essere riposte in uno speciale scomparto nel vano bagagli. La sfumatura di colore è stata realizzata da un maestro verniciatore presso lo stabilimento del Gruppo BMW di Dingolfing.
L'abitacolo è particolarmente raffinato. Troviamo rivestimenti in pelle e non manca l'utilizzo del cristallo, per esempio, nel selettore delle marce e nel controller rotativo del sistema infotainment iDrive. L'impostazione della plancia è del tutto simile a quella della Serie 8 Cabrio da cui deriva. Tuttavia, la casa automobilistica ha reso l'abitacolo molto più lussuoso. Impunture e rifiniture sono ispirate ora alle borse o alle scarpe di lusso. Le superfici interne della BMW Concept Skytop sono state realizzate nella tradizionale selleria dello stabilimento del Gruppo BMW di Dingolfing.
La casa automobilistica non ha voluto dire molto della meccanica. Del resto, il concept punta tutto sull'esclusività degli esterni e degli interni. In ogni caso, sappiamo che sotto il cofano troviamo un V8 biturbo, "il più potente motore V8 della gamma BMW".