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MINI, il "modello di agenzia" debutta in Italia a gennaio 2024

Il nostro Paese sarà mercato pilota per il Gruppo BMW per il nuovo modello di agenzia

MINI, il "modello di agenzia" debutta in Italia a gennaio 2024
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ott 2023

Come racconta Massimiliano Di Silvestre, presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, in uno scenario in continua evoluzione, anche l'attuale modello di business deve essere rivisto. Per questo, il Gruppo tedesco punterà sul "modello di agenzia", strada intrapresa anche da altri marchi.

L’obiettivo di questo riallineamento è garantire un business sostenibile, di successo e redditizio per il Gruppo BMW e la rete.

In Italia si partirà dal marchio MINI. Il nuovo modello di business prenderà il via da  gennaio 2024 con il nostro Paese che sarà il mercato pilota per il Gruppo BMW per il progetto FSM, Future Sales Model. Per il marchio BMW, l'introduzione del modello di agenzia è prevista nel 2026.

Tutta la rete del Gruppo BMW Italia ha firmato il nuovo contratto di agenzia che regolerà il modello di business del marchio MINI a partire da Gennaio 2024. Trentaquattro imprenditori e partner del Gruppo BMW Italia, dopo aver contribuito alla costruzione del nuovo modello di business insieme al management della filiale italiana della Casa di Monaco hanno ratificato l’intesa che sarà alla base del Future Sale Model (FSM).

Come spiega la casa automobilistica, la "strategia di vendita e marketing del progetto FSM si fonda su relazioni intense con i clienti per garantire un'esperienza di alto livello, sia fisica e sia digitale. Inoltre, il modello distributivo del futuro ha come requisito essenziale quello di soddisfare tutte la parti coinvolte: clienti, Gruppo BMW e rete di vendita".

Il lavoro dei concessionari sarà rafforzato nell’ottica di un utilizzo più efficiente del working capital, evitando immobilizzazioni nello stock a beneficio di investimenti mirati a guidare il cliente nell’esperienza premium di acquisto e incentrati sull’evoluzione dell’organizzazione di vendita di nuovo e usato e del servizio di assistenza.

Nel nuovo sistema il ruolo del venditore acquisirà maggiore autorevolezza verso il cliente, concentrandosi sulla sua soddisfazione attraverso la comprensione delle esigenze individuali, la configurazione di un’auto su misura e lavorando sulla qualità della relazione. Il cliente sarà così in grado di apprezzare la trasparenza e la chiarezza del prezzo e aumenterà la fiducia e il legame con il brand.

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