BMW CE 02, debutta la nuova eParkourer per la città
Una versione può essere guidata dai ragazzi in possesso della patente AM.

Due anni fa, BMW aveva presentato il suo nuovo scooter elettrico CE 04, un modello che aveva fatto molto discutere per le sue forme estremamente particolari. Adesso, l'azienda tedesca ha svelato la BMW CE 02, una nuova due ruote a batteria altrettanto particolare, pensata per i centri urbani. Si tratta di un modello che era già stato anticipato un paio di anni fa da un concept.
Il costruttore tedesco afferma che la CE 02 non può essere considerata uno scooter e nemmeno una moto. L'azienda, infatti, definisce il suo nuovo modello come un eParkourer. La nuova BMW CE 02 si rivolge, in particolare, ai giovani, visto che è proposta anche in una versione che può essere guidata con la patente AM.
PER LA CITTÀ
BMW racconta di aver progettato la CE 02 per essere agile, essenziale, pratica e robusta. Dal punto di vista del design troviamo il nero come colore di base per il telaio, le ruote, il parafango anteriore e la carenatura della piastra del manubrio, e il grigio metallizzato opaco per la copertura del motore. Invece, nella versione HIGHLINE, la nuova CE 02 si presenta con forcelle anodizzate in oro e design “a nastro” in combinazione con il colore Petrol.
Questa nuova due ruote a batteria dispone di un telaio a doppio anello rigido in acciaio tubolare. Troviamo anche forcelle telescopiche con ammortizzazione idraulica e al posteriore un forcellone monobraccio e un ammortizzatore a perno diretto. I cerchi sono da 14 pollici. I fari sono a LED. Due sono le versioni in cui viene proposta la nuova BMW CE 02.
La prima dispone di un motore da 11 kW (15 CV) con 55 Nm di coppia. La velocità massima arriva a 95 km/h, mentre la percorrenza con un pieno di energia è di 90 km secondo il ciclo WMTC grazie alla presenza di due batterie da 1,96 kWh. Il peso di questo modello è di 132 kg. BMW CE 02 dispone di serie di un caricabatterie con una potenza di carica di 0,9 kW. Per questa versione è disponibile anche un caricabatterie da 1,5 kW (dal 20 all'80% in 100 minuti). Da 0 a 50 km/h in 3 secondi.
La seconda versione, invece, offre una potenza di 4 kW (5 CV) e raggiunge una velocità massima di 45 km/h. Grazie ad una singola batteria da 1,96 kWh, la percorrenza arriva a 45 km secondo il ciclo WMTC. Il peso di questa variante è di 119 kg.
BMW CE 02 è dotata di serie delle modalità di guida "Flow" e "Surf". Scegliendo l'equipaggiamento opzionale HIGHLINE è possibile disporre anche della modalità "FLASH". La nuova BMW CE 02 può contare anche su di un display TFT da 3,5 pollici e su di una presa USB-C per ricaricare il proprio smartphone. Questa nuova due ruote a batteria dispone pure di freni a disco e dell'ABS che opera solo sulla ruota anteriore.
Questo modello dovrebbe arrivare su strada all'inizio del 2024. Il listino ufficiale sarà comunicato più avanti ma si parla indicativamente di 8.750 euro per la versione da 11 kW e di 7.750 euro per quella da 4 kW.