BMW R 18 Roctane, ecco la nuova cruiser tedesca
Motore boxer aspirato e ruota da 21 pollici davanti

BMW Motorrad ha ampliato la gamma della R 18, lanciando la nuova R 18 Roctane che va ad affiancare i modelli R 18, R 18 Classic, R 18 B e R 18 Transcontinental. Arriverà presto nelle concessionarie italiane ad un prezzo di 26.500 euro. Questa nuova 2 ruote arriva in concomitanza con i 100 anni di BMW Motorrad. Per celebrare questa ricorrenza, il marchio tedesco ha lanciato la R 12 nineT di cui abbiamo parlato di recente.
MOTORE BICILINDRICO BOXER
Nuova BMW R 18 Roctane può contare su di un motore bicilindrico boxer da 1.802 cc di cilindrata raffreddato ad aria/olio. Tale unità è in grado di erogare 67 kW (91 CV) con una coppia di 158 Nm. Velocità massima di 180 km/h. A disposizione le modalità di guida "Rain", "Roll" e "Rock". Abbiamo anche un dispositivo di ausilio alla retromarcia che rende le manovre più semplici e la funzione Hill Start Control che facilita le partenze in salita. Il propulsore è rifinito in nero Avus metallizzato opaco con coperture nere lucide. L'impianto di scarico è cromato scuro.
La moto può contare su di un telaio tubolare in acciaio a doppia culla. Il diametro degli steli della forcella è di 49 mm, mentre l'escursione delle sospensioni è di 120 mm all'anteriore e 90 mm al posteriore. La BMW R 18 Roctane dispone di un freno a doppio disco all'anteriore e di un freno a disco singolo al posteriore. Davanti abbiamo un cerchio da 21 pollici, mentre al posteriore da 18 pollici.
Le due borse laterali, di serie, offrono una capacità, ciascuna, di 27 litri. La nuova R 18 Roctane presenta una verniciatura nera di serie. Come optional sono disponibili le verniciature grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco. Il peso in ordine di marcia con pieno di benzina è di 374 kg. La nuova BMW R 18 Roctane può essere facilmente personalizzata grazie alla lunga lista di optional a disposizione.
Per esempio, per chi viaggia molto, la nuova moto può essere equipaggiata con un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad. La BMW R 18 Roctane è disponibile anche in una variante da 35 kW (48 CV) adatta ai motociclisti con patente A2.