BMW i5, ultimi test prima del debutto a maggio
Mancano poche settimane ala presentazione della nuova generazione della Serie 5

BMW sta terminando i test di sviluppo della nuova elettrica i5. Manca davvero molto poco al momento della presentazione della nuova berlina elettrica e della nuova Serie 5 endotermica (fine del mese di maggio) e la casa automobilistica tedesca ha voluto fornire un ultimo aggiornamento del lavoro di sviluppo, condividendo pure nuove foto del modello anche se ancora camuffato con delle pellicole per nascondere i dettagli del design.
A quanto pare, BMW sta finalizzando la messa a punto delle sospensioni e dei sistemi di assistenza alla guida. Il nuovo modello potrà contare sul nuovo Vertical Dynamics Management che permette di migliorare l'esperienza di guida e sul nuovo Highway Assistant che, in autostrada, controlla la distanza dal veicolo che precede, gestisce lo sterzo ed effettua i cambi di corsia. Sistema incluso nel Driving Assistant Professional che permette al conducente anche di lasciare le mani dal volante (sempre mantenendo l'attenzione sulla strada). Il nuovo Highway Assistant sarà disponibile solamente negli Stati Uniti, Canada e Germania.
In oltre un anno di collaudi, la nuova BMW i5 è stata testata in diversi ambiti come sulle strade innevate di Arjeplog, in Svezia. Oltre che su strada, il nuovo modello è stato testato presso i circuiti di prova del Gruppo BMW fuori Miramas, nel sud della Francia.
La nuova generazione della BMW Serie 5 sarà dunque offerta con propulsori endotermici, Plug-in e 100% elettrici. Per quanto riguarda strettamente le versioni a batteria, inizialmente saranno disponibili le varianti BMW i5 M60 xDrive e BMW i5 eDrive40. Il modello top di gamma potrà contare su due motori elettrici per una potenza di poco inferiore ai 600 CV. Inoltre, di serie disporrà del sistema Adaptive Supension Professional con ammortizzatori a controllo elettronico (optional sul modello i5 Drive40).
La produzione della nuova BMW Serie 5 berlina di ottava generazione inizierà nell'estate 2023 nello stabilimento del BMW di Dingolfing in Baviera. Il lancio sul mercato dell'auto è previsto per l'ottobre 2023. Dunque, non rimane che attendere ancora poche settimane per poter scoprire tutti i segreti della nuova Serie 5 e della versione 100% elettrica i5.
Ricordiamo, infine, che nel 2024 debutterà anche la versione station wagon dell'elettrica BMW i5.