Gruppo BMW, molto bene le vendite delle elettriche nel primo trimestre 2023
Le vendite di veicoli elettrici del marchio BMW sono più che raddoppiate nel primo trimestre 2023

La strategia di elettrificazione del Gruppo BMW sta dando i suoi frutti. Infatti, il Gruppo tedesco ha fatto sapere che nel primo trimestre del 2023 ha consegnato ai clienti un totale di 64.647 veicoli BMW e MINI completamente elettrici. Si tratta di una crescita dell'83,2% rispetto allo stesso periodo del 2022. Guardando solamente ai risultati del marchio BMW, nei primi tre mesi dell'anno sono state consegnate 55.979 BEV pari ad un incremento addirittura del 112,3%.
Numeri che sono destinati a migliorare con la futura introduzione di nuovi modelli 100% elettrici. Al riguardo, BMW ricorda che con il lancio della nuova BMW i5 quest'anno, il Gruppo BMW offrirà almeno un modello completamente elettrico in tutti i principali segmenti di mercato in cui è presente.
Entro il 2024, almeno uno su cinque dei nuovi veicoli dell'azienda dovrebbe essere 100% elettrico; entro il 2025, un veicolo nuovo su quattro dovrebbe essere un BEV e, entro il 2026, circa uno su tre. Un'ulteriore accelerazione arriverà con la disponibilità dei nuovi modelli basati sulla piattaforma NEUE KLASSE.
IL PRIMO TRIMESTRE DEL 2023
Nel primo trimestre di quest'anno, il Gruppo BMW ha consegnato ai clienti di tutto il mondo un totale di 588.138 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce. Si tratta di una calo dell'1,5%. A pesare su questo risultato, le conseguenze dell'ondata di coronavirus in Cina e il suo impatto sull'ambiente economico. Tuttavia, Il Gruppo si aspetta che l'economia cinese si stabilizzi nel corso dell'anno. La situazione delle vendite negli Stati Uniti appare positiva. In Europa, le vendite del Gruppo BMW sono diminuite leggermente rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa del divieto di esportazione e produzione per il mercato russo. Tuttavia, il Gruppo evidenzia che a marzo è stata evidente una chiara tendenza al rialzo in tutto il mondo.
Più nel dettaglio, il marchio BMW ha venduto 517.957 unità in tutto il mondo tra gennaio e marzo del 2023 (-0,4%). Tra le elettriche, i modelli BMW iX, BMW i7, BMW i4 e BMW iX3 sono andanti bene. BMW M ha iniziato l'anno con una notevole crescita: le vendite del primo trimestre del 2023 sono aumentate significativamente rispetto all'anno precedente, con un totale di 46.430 unità vendute (+18,9%). Il principale motore di crescita è la derivata BMW M Performance, la i4 M50. Anche la nuova M3 Touring, introdotta di recente, è molto richiesta.
Invece, MINI ha venduto 68.541 unità (-9,2%) nei primi tre mesi dell'anno. La domanda per la MINI Cooper SE completamente elettrica rimane elevata. Infine, Rolls-Royce Motor ha iniziato il 2023 con una leggera crescita, consegnando ai clienti un totale di 1.640 veicoli (+1%) nel primo trimestre.