Cerca

BMW i5, proseguono i collaudi della Touring. Debutto nel 2024

Il debutto della station wagon elettrica è atteso nel 2024

BMW i5, proseguono i collaudi della Touring. Debutto nel 2024
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 apr 2023

BMW ha confermato che la nuova i5 elettrica che sarà presentata il prossimo autunno, non sarà solo berlina. Bisognerà attendere il 2024 ma la nuova elettrica sarà proposta pure in versione Touring, cioè station wagon. Una volta sul mercato, sarà una delle poche station wagon 100% elettriche ad essere disponibile in Europa. Nel frattempo, il lavoro di sviluppo sta andando avanti e un nuovo muletto di questo modello è stato intercettato ad effettuare test sulle strade innevate del Nord Europa.

Le foto spia mostrano una vettura ancora camuffata. Tuttavia, si possono vedere alcune cose interessanti. L'auto dispone di un impianto frenante con dischi di grandi dimensioni e pinze di colore rosso. Questi dettagli assieme al design dei cerchi in lega e al badge M "nascosto" in corrispondenza dei passaruota anteriori fa pensare che la vettura protagonista delle foto spia sia la più performante versione i5 M60. Inoltre, a conferma che si tratta di una vettura elettrica, sulla carrozzeria possiamo notare gli adesivi con la scritta "Electrified Vehicle".

Sotto le pellicole, la BMW i5 Touring dispone oramai delle sue forme definitive. Rispetto alla BMW Serie 5 Touring endotermica, la versione a batteria si differenzierà solamente per alcuni piccoli dettagli. Le foto spia permettono nuovamente di osservare anche elementi della vettura come i nuovi fari a LED (non ci saranno fari sdoppiati) e la forma del doppio rene.

Per quanto riguarda gli interni, già sappiamo che sarà presente il BMW Curved Display, un ampio pannello al cui interno sono presenti il display da 12,3 pollici della strumentazione e quello dell'infotainment vero e proprio da 14,9 pollici. Viste le novità annunciate di recente da parte del costruttore tedesco sul suo sistema infotainment, è possibile che sulla nuova Serie 5/i5 venga adottata la nuova piattaforma IDrive 8.5. Non mancheranno, ovviamente, gli aggiornamenti OTA.

Per quanto riguarda i powertrain della BMW i5/BMW i5 Touring non ci sono ancora informazioni precise. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, pare che potrebbero essere utilizzate le stesse unità presenti oggi sulla BMW i4. Non rimane che attendere novità sul debutto della BMW i5 elettrica.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento