Cerca

BMW i5, conclusi i test invernali per l'elettrica. Le immagini ufficiali

Durante i test invernali sono stati testati i sistemi di controllo della trazione e del telaio in condizioni climatiche estreme

BMW i5, conclusi i test invernali per l'elettrica. Le immagini ufficiali
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 mar 2023

La nuova generazione della Serie 5 debutterà ad ottobre. Come sappiamo, la berlina sarà proposta anche in una versione 100% elettrica che sarà chiamata BMW i5. Adesso, la casa automobilistica ha voluto raccontare qualcosa in più dei test di sviluppo del modello a batteria ed, in particolare, quelli di affrontati nel Nord Europa in condizioni climatiche estreme che si sono conclusi da poco. Contestualmente, il marchio ha condiviso anche alcune immagini del nuovo modello elettrico, ovviamente ancora camuffato con delle pellicole che ricoprono la carrozzeria per nascondere i dettagli del design.

TEST DI SVILUPPO

Il marchio tedesco racconta che i test su ghiaccio e neve sono durati circa un anno. Tutto è iniziato nel febbraio del 2022 quando i muletti della berlina elettrica hanno affrontato un viaggio di circa 3.000 km da Monaco di Baviera al centro per i test invernali del Gruppo BMW ad Arjeplog, nel nord della Svezia. Questo centro è il luogo ideale dove poter mettere alla frusta la meccanica delle nuove vetture.

Le strade innevate e i laghi ghiacciati della Svezia sono luoghi ideali per verificare i componenti del telaio, dei sistemi di sterzo e di frenata e dei sistemi di dinamica e stabilità di guida. Oltre ai test in Nord Europa, la BMW i5 è stata collaudata anche a Monaco e dintorni, nonché nelle vicinanze dell'impianto di Dingolfing con l'obiettivo di perfezionare l'assetto e l'erogazione del powertrain.

Una parte del lavoro di sviluppo è stato svolto durante i mesi più freddi anche sulle strade ghiacciate e innevate delle Alpi. Lo scorso inverno, i prototipi della BMW i5 sono stati inviati in questi luoghi a fare dei test per verificare la funzionalità e l'affidabilità dei sistemi di controllo della catena cinematica e del telaio in condizioni stradali e meteorologiche estremamente difficili. I tecnici hanno così avuto modo di verificare lo stato di sviluppo dell'auto prima di tornare ad effettuare nuovi collaudi in Nord Europa che si sono svolti a febbraio 2023. In questo caso, il marchio tedesco ha potuto mettere a punto tutti i sistemi di controllo della trasmissione e del telaio.

Purtroppo, BMW non ha voluto condividere qualche informazione tecnica in più sulla sua nuova berlina elettrica. Dunque, ancora non sappiamo nulla di preciso sui powertrain. Il debutto, comunque, si avvicina ed è possibile che nel corso dei prossimi mesi arrivino maggiori informazioni. Ricordiamo che nel 2024 BMW porterà al debutto anche la versione station wagon della sua i5.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento