BMW Dune Taxi, "misterioso" prototipo elettrico per le corse nel deserto
Solo pubblicità o presto BMW entrerà in un nuovo campionato elettrico?

BMW ha pubblicato all'interno di un suo canale YouTube un video molto curioso in cui si vede in azione un particolare prototipo di un fuoristrada elettrico che è stato chiamato Dune Taxi. Il video inizia con Madelyn Cline (l'attrice di Outer Banks) che sale a bordo di questo veicolo dove alla guida si trova il pilota di rally Abdo Feghali.
Il fuoristrada inizia poi a correre a tutta velocità prima su strada e poi in pieno deserto. Ad un certo punto, il Dune Taxi viene affiancato da alcune BMW X6 M Competition opportunamente equipaggiate per correre sulla sabbia del deserto. Nel filmato appare anche una BMW iX M60 100% elettrica. Alla fine si vede pure il concept della BMW XM, la cui versione di serie dovrebbe essere presentata molto presto. Video molto carino perché vede tutte le vetture effettuare manovre spettacolari su strada e sulla sabbia.
Nel corso del filmato vengono illustrate anche alcune caratteristiche delle vetture presenti. In particolare, parlando del Dune Taxi, scopriamo che dispone di 400 kW di potenza con una coppia di 1.000 Nm.
UN FUTURO IN EXTREME-E?
Filmato, dunque, molto carino. Ma che cos'è realmente il Dune Taxi? Bella domanda. Infatti, per il momento non è stato fatto alcun annuncio su questo particolarissimo veicolo. Tutto quello che sappiamo è che si tratta di un prototipo di un fuoristrada elettrico per le corse nel deserto, costruito appositamente e che, secondo BMW, presenta una combinazione di tutte le sue tecnologie.
Si potrebbe azzardare l'ipotesi che il costruttore possa voler entrare in qualche competizione elettrica. Avrebbe senso visti i suoi progetti di elettrificazione. Guardando bene il Dune Taxi si nota chiaramente una forte somiglianza con i veicoli che corrono in Extreme E che sono tutti realizzati sulla base della Odyssey 21. Inoltre, le caratteristiche tecniche corrispondono con quelle dei mezzi impegnati in questa serie. Il filmato mostra brevemente anche alcuni scorci degli interni dove si vede la scritta "Cosworth" che ha fornito l'elettronica alla Odyssey 21.
Che il costruttore tedesco voglia entrare in questo campionato con un suo team? Possibile, ma il filmato potrebbe anche essere solo uno spot pubblicitario per evidenziare le potenzialità delle sue vetture ad alte prestazioni. Se BMW ha in mente davvero di cimentarsi in un nuovo campionato elettrico, sicuramente presto dovrebbero arrivare novità.