Cerca

BMW sperimenterà una batteria da quasi 1.000 km sul SUV iX

La nuova batteria promette una lunga autonomia.

BMW sperimenterà una batteria da quasi 1.000 km sul SUV iX
Vai ai commenti 62
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 giu 2022

L'evoluzione delle batterie è fondamentale per lo sviluppo delle auto elettriche. Le aziende che lavorano in questo settore stanno sperimentando nuove tecnologie per offrire alle vetture più autonomia e una migliore capacità di ricarica. Sul fronte dell'evoluzione degli accumulatori, arriva un'interessante novità. La startup Our Next Energy (ONE) che ha la sede nel Michigan, ha stretto un accordo con BMW per sperimentare la sua nuova batteria "Gemini" a bordo del SUV elettrico BMW iX.

MAGGIORE AUTONOMIA

Le batterie Gemini sono state sviluppate per ridurre l'utilizzo di materie prime come cobalto, nichel, grafite e litio e per offrire una lunga autonomia ai veicoli elettrici. Di questa startup avevamo già sentito parlare in passato quando era stata testata a bordo di una Tesla Model S una sua batteria che aveva permesso un viaggio di 752 miglia (circa 1.210 km) ad una velocità media di 55 miglia orarie (circa 88 km/h) sulle strade del Michigan.

Questi accumulatori sono chiamati "Dual Chemistry". Si tratta di un riferimento al fatto che nel pacco batterie sono utilizzati due diversi tipi di celle, ciascuna con uno scopo diverso. Nello specifico, troviamo celle del tipo LFP (lito-ferro-fosfato) e celle del tipo Li-Mn (litio-manganese). I dettagli non sono molti, comunque le celle del tipo LFP sono utilizzate per soddisfare le esigenze di guida quotidiane (fino a 150 miglia). Le altre celle che dispongono di una maggiore densità energetica, sono pensate per allungare l'autonomia e consentire lunghi viaggi. Il tutto sarebbe gestito da un sistema di intelligenza artificiale.

ONE afferma di poter quindi fornire una batteria con una densità energetica complessiva che si dice sia doppia rispetto a quella dei veicoli elettrici odierni (si punta a 450 Wh/l). Secondo la startup, con queste batterie, il SUV elettrico BMW iX potrà disporre di una percorrenza di 600 miglia, pari a circa 965 km. Si tratta di un bel salto avanti rispetto all'autonomia offerta da questo modello nella sua versione di serie.

https://youtu.be/xi9bmOxGwyY

Il prototipo del veicolo dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno. Successivamente, partiranno i test su strada. A quel punto sarà molto interessante scoprire come andranno i collaudi e capire se, in futuro, queste batterie troveranno posto sui modelli del costruttore tedesco.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento