BMW M3 Touring, gustiamoci un nuovo video teaser della station wagon sportiva
Ancora un nuovo video teaser della station wagon sportiva.

BMW continua a tenere alta l'attenzione sul lancio della nuova M3 Touring, la sua nuova station wagon sportiva. Un modello molto atteso e di cui abbiamo parlato diverse volte in passato. Il costruttore tedesco ha condiviso attraverso i suoi canali social un nuovo video teaser che fa parte di una mini serie in cui racconta alcune curiosità legate allo sviluppo della nuova sportiva. In questo nuovo filmato, in particolare, la casa automobilistica racconta come è nato il primo prototipo della M3 Touring.
L'idea è partita da Christian Karg, responsabile dello sviluppo dei concept M, che voleva realizzare una station wagon in grado di offrire le prestazioni di una M3. Christian Karg assieme a Hubert Weichselbaumer che si occupa dei prototipi, hanno raccontato poi le difficoltà che hanno dovuto affrontare per realizzare il primo prototipo da mostrare ai vertici dell'azienda per ottenere il via libera al progetto.
Nel filmato, la M3 Touring si vede più volte, per lo più con una livrea camuffata. Per un momento si vede anche una parte della fiancata e del posteriore senza alcun camuffamento.
Ma come sarà questa station wagon sportiva? Nel corso del tempo ci siamo già fatti un'idea sia del design e sia delle specifiche. La M3 Touring dovrebbe basarsi sul restyling della Serie 3 che debutterà nel corso dei prossimi mesi. Dunque, a livello del frontale dovrebbero esserci alcune piccole differenze rispetto a quello dell'attuale BMW M3.
Per quanto riguarda, invece, la meccanica, si dice che la station wagon sportiva disporrà dell'unità 6 cilindri biturbo di 3 litri della M3 Competition. Dunque, parliamo di un motore in grado di erogare 375 kW (510 CV) con 650 Nm di coppia. L'auto dovrebbe poi disporre di un cambio automatico a 8 rapporti e della trazione integrale.
Le prestazioni, dunque, dovrebbero essere molto simili a quelle della M3 anche se a causa dell'ovvio aumento di peso della versione Touring è lecito attendersi un leggero peggioramento nei tempi dell'accelerazione. Ricordiamo che la M3 Competition accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
Il debutto della station wagon sportiva è atteso entro la fine dell'anno. La nuova M3 Touring sarà solo una delle tante novità che il costruttore lancerà nel 2022 per festeggiare i 50 anni della sua divisione M.