BMW presenta il teaser della M4 GT4. I campionati Gran Turismo l'attendono
BMW ha anticipato la M4 GT4 del 2022, il bolide da corse Gran Turismo.
BMW ha anticipato la M4 GT4 del 2022, il bolide da corsa dedicato alle sfide Gran Turismo che sarà disponibile per i team a partire dal prossimo anno, e lo ha fatto attraverso un teaser, un bozzetto grafico. La nuova auto da corsa è basata sulla berlina BMW M4 di generazione G82, ma in versione pronto-corsa sfoggerà un corpo più aerodinamico con tante appendici.
Le forme della carrozzeria sono muscolose con pronunciate minigonne ai lati, ampie feritoie nei passaruota anteriori e una tavola da surf come alettone posteriore. In coda si nota anche il quadruplo terminale di carico, sdoppiato ai lati. Molte delle sue appendici e delle parti aerodinamiche saranno composte dal carbonio. E no, purtroppo possiamo confermarvi che gli pneumatici non saranno di colore rosso.
Sotto al cofano? Il cuore della nuova M4 GT4 sarà il motore sei cilindri biturbo da 3,0 litri, ma mentre il modello su cui si basa, destinato alla strada, eroga 503 CV nelle specifiche più sportive, il propulsore della M4 GT4 sarà depotenziato per conformarsi ai regolamenti.
Come potete immaginare, la M4 GT4, pronta per solcare i tracciati dei campionati a "ruote coperte", avrà un abitacolo radicalmente diverso dalla M4 standard su cui è costruita. Niente infotainment, materiali ricercati per la plancia o sedili riscaldati. Qui ci sarà spazio solo per l'essenziale e per una gabbia che renderà sicuro tutto l'abitacolo in caso di forti urti, incidenti o ribaltamenti. A questo, verranno poi aggiunti i sedili stile racing e tutti i comandi di bordo che il pilota puo' usare per comandare specifiche funzioni della vettura durante la gara.
I dettagli sui prezzi e sulla disponibilità non sono stati ancora annunciati, ma il modello della generazione precedente aveva un prezzo di circa € 170.000 in Europa e € 187.000 negli Stati Uniti. I team di tutto il mondo sono ora pronti a mettere mano al portafoglio.