Cerca

BMW i7, l'ammiraglia elettrica potrebbe avere 3 motori e tanta potenza

L'ammiraglia elettrica potrebbe avere tre motori.

BMW i7, l'ammiraglia elettrica potrebbe avere 3 motori e tanta potenza
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 nov 2021

BMW aveva annunciato lo scorso anno che la futura nuova generazione della Serie 7 sarebbe stata proposta anche in una variante 100% elettrica. Come parte del piano "Power of Choice", l'azienda tedesca proporrà la sua futura ammiraglia con motorizzazioni benzina, diesel, ibrida plug-in ed EV. Secondo il CEO del costruttore, Oliver Zipse, quella che oggi chiamiamo i7, sarà la Serie 7 più potente di sempre.

Da allora ci sono state diverse indiscrezioni su questo modello. Inoltre, alcuni prototipi dell'ammiraglia elettrica sono stati spiati su strada durante i test. Adesso, dalla stampa tedesca arrivano alcune piccole novità che riguardano proprio questo modello a batteria. Secondo quanto comunicato, il powertrain sarà composto da ben tre motori elettrici. Due unità saranno collocate al posteriore e una all'anteriore.

La cosa più interessante è che questo powertrain potrebbe trovare posto anche sulla versione M della futura elettrica i5 che, si dice, potrebbe disporre di circa 750 CV (552 kW). Anche la futura nuova Serie 5 sarà proposta sia con motori endotermici e sia con quelli elettrificati come la nuova Serie 7. Anche se la futura versione M della i5 potrebbe avere circa 750 CV, non è detto che questa sia anche la potenza della BMW i7.

In passato, infatti, si speculava di circa 650 CV (478 kW). Ovviamente parliamo della versione top di gamma perché passate indiscrezioni affermavano che l'auto sarebbe stata proposta in diverse varianti. La BMW Serie 7 dovrebbe disporre di batterie con una capacità fino a 120 kWh che permetteranno un'autonomia fino a 700 km.

L'auto non poggerà su di una piattaforma dedicata ma condividerà quella dei modelli endotermici. Come abbiamo avuto modo poi di vedere proprio di recente, la nuova Serie 7 e quindi probabilmente anche la i7, potrà disporre della guida autonoma di Livello 3. Visto che il debutto è atteso per il prossimo anno, maggiori dettagli non dovrebbero tardare ad arrivare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento