BMW i3, così ci immaginiamo la nuova generazione dell'elettrica nel 2025
Ecco come potrebbe apparire l'auto.

BMW sta lavorando ad una nuova serie di modelli elettrici che arriveranno sul mercato nel corso dei prossimi anni. A partire dal 2025 queste vetture poggeranno sulla nuova piattaforma Neue Klasse progettata sin dal principio per essere utilizzata per le auto elettriche, sebbene potrà essere sfruttata pure per quelle ibride ed endotermiche. Che modelli arriveranno?
BMW, in passato, aveva affermato di non avere piani precisi per una nuova generazione della sua prima elettrica i3 che, nonostante abbia diversi anni alle spalle, continua ad avere un discreto seguito in alcuni mercati. Possiamo comunque immaginare che il marchio tedesco possa arrivare in futuro a proporre una nuova elettrica "entry level", un modello a batteria che potrebbe debuttare magari già nel corso del 2025. Una vettura che idealmente possiamo immaginare come l'erede dell'attuale i3.
E SE FOSSE COSÌ?
Ma come potrebbe essere questa fantomatica BMW i3 del 2025? Uno spunto sul possibile design lo possiamo avere grazie al concept BMW i Vision Circular visto al Salone di Monaco 2021 che presenta forme molto particolari che reinventano le linee classiche della casa automobilistica tedesca.
Partendo dal concept, abbiamo quindi voluto immaginare come potrebbe essere l'auto attraverso un render che potete vedere. Un design di rottura per un'auto comunque dalle dimensioni generose (4,7 metri di lunghezza) con 4 porte più un grande portellone posteriore per agevolare il carico e scarico dei bagagli. E proprio l'abitabilità sarà uno dei punti di forza della vettura grazie alle sue forme e alla nuova piattaforma.
Si può immaginare che l'auto sarà anche dotata delle ultime tecnologie della casa automobilistica tedesca. Sul fronte dei motori ci sarà anche il possibile debutto del sistema eDrive di sesta generazione alimentato da una batteria agli ioni di litio di nuova concezione. Esagerata? Forse sì, ma linee finali di un'eventuale vettura di produzione potrebbero poi essere più tradizionali.
Il concept BMW i Vision Circolar fa comunque capire che il marchio tedesco presenterà novità di design in futuro. Vi piacerebbe se l'ipotetica futura BMW i3 del 2025 fosse davvero così?